home

alimentazione

varietà

mantenimento

foto igiene e salute classificazione caratteristiche
la gabbia il nido -forum -
 

Il nido

Esistono in commercio nidi fabbricati appositamente per gli ondulati. Si tratta di cassettine di legno con il fondo cavo affinché le uova siano in contatto l'una dell'altra e quindi possano ricevere il medesimo quantitativo di calore e schiudersi. Hanno base non superiore ai 12 centimetri ed altezza inferiore ai 17. Ve ne sono diversi modelli: con tetto apribile, con porticina laterale e infine con il fondo estraibile. Le uova sono collocate nella cavità e quindi non è assolutamente necessario mettere (contrariamente a quanto occorre fare per i canarini) erbe secche, ovatta o piume. Si è notato che alcune femmine, in procinto di covare, si strappano piume del petto: lo fanno perché in questo modo la pelle è a contatto con le uova che ricevono così un maggior quantitativo di calore.

 

Come costruire il nido

di Antonio Di Fonzo

 

Ciao! Volete costruire il nido ai nostri amici? Mettiamoci a lavoro !

Come prima cosa facciamo la lista della spesa:

 

1.   compensato di dimensioni 16x60x0,5.

2.   multistrato  di dimensioni 15x37x1.

3.   multistrato, sughero o truciolato, 13x13x2 per pezzo.

4.   filo di ferro di diametro 2mm, lungo circa 25 cm.

5.   due chiodi di 2cm con testa piatta.

6.   colla vinilica.

7.   chiodini di 2cm (si vendono a peso: bastano 50g!)

8.   bastoncino di diametro 1cm lungo 10cm, o se preferite un  ramoscello con tutta la corteccia cosi da sembrare più naturale.

9.   carta vetro per raffinare .

 

La spesa è così finita!

Serve ancora un trapano e due punte, una di diametro 1cm, l’altra di diametro uguale a quello dei due chiodi cerniera; una sega, una pinza, un martello e tanta volontà. 

 

Ora mettiamoci a lavoro: come prima cosa consiglio di tagliare tutti i pezzi seguendo le misure nei disegni.

 

Il primo pezzo da lavorare è il pannello frontale. Come prima cosa disegniamo il foro d’entrata; il centro ha coordinate 7,5x17 con diametro 2,5. Ora con il trapano con punta da 1 cm fate i fori seguendo il disegno.

Utilizzando la stessa punta realizzate anche il foro per il posatoio: 4cm sotto il centro del foro d’entrata.

 

A questo punto togliete la parte da asportare; aiutatevi con un coltello a sega nel caso non vi riusciste con le mani. 

 

Ora cambiate punta e fate i fori per i ganci dando un occhiata alla gabbia e all’eventuale posizione del nido per regolarvi sulla posizione dei fori.

 

Usiamo la carta vetro per dare una ripulita ai bordi segati e al foro d’entrata.

 

Dopo aver tagliato due fili di ferro lunghi circa 10 cm, piegateli ad L facendo si che il lato corto risulti della lunghezza di 1 cm circa;  a questo punto infilateli nel pannello e continuate a piegarli seguendo il disegno.

Il momento di incollare i pezzi è arrivato: incollate ed inchiodate i quattro pannelli facendo attenzione a quello posteriore che è più corto.

 

Nel realizzare il fondo intercambiabile (vi consiglio di farne minimo un paio) l’incavo per le uova va solo iniziato aiutandovi con un coltellino, poi provvederanno le cocorite a continuare il lavoro; provatelo se entra nel nido; deve entrare con facilità: capovolgendo il nido deve scivolare giù, altrimenti sara difficile sostituirlo.

 

Ora realizzate il fondo: la colla va messa ovunque, i chiodi, invece, vanno solo sul pannello frontale e posteriore perché sono più spessi.

 

Il coperchio va provato, se entra, nella sua posizione, altimenti dovete lavorarlo ancora; una volta entrato arrotondate con la carta vetro il lato di 14.9cm, poi fate i fori per l’inserimento dei chiodi cerniera e ai pannelli di destra e sinistra (vedi il disegno).                             

 

A questo punto, lasciando il coperchio chiuso, fate il foro per lo spinotto di chiusura in modo da forare pannello e coperchio. Inserite il posatoio ed il nido è fatto.

 

Riguardo al fondo ho pensato di farlo intercambiabile cosi ad ogni covata possiamo sostituirlo per maggiore igiene.

 

Le dimensioni di questo nido sono:16x15x22,5 ; forse un po’ grande per le normali gabbiette da cova, ma preferivo farlo un po’ più comodo per i suoi abitanti; se lo preferite, però, di dimensioni minori il limite minimo, secondo me, è di 12x11x18,5; togliendo cioè 4 cm alle normali dimensioni dei pezzi.

 

 immagine1  immagine2  immagine3  immagine4