] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: respirazione allarmante Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
giuli925
Pullo
Avatar

Pullo

Iscritto dal: 12 maggio 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 22
Sesso: Non specificato
Postati: 24 giugno 2015 at 14:21 | IP Logged Quota giuli925

Salve a tutti ,la mia Lisa già da più di un mese soffre di problemi respiratori ,la sera in particolare emetteva dei "click" nel respirare ed era come se si lamentasse... Pensavo si trattasse di acariasi respiratoria e ho disinfettato la gabbia con candeggina e acquistato il neo foractil che spruzzo ogni settimana coprendo la gabbia 20 minuti in modo che lo respiri ... Le avevo messo anche l'aglio nel Beverino per 6 giorni alternando 2 si e due no... Stava meglio fino ad una settimana fa ,ora non so più che fare sta peggio di prima respira a fatica con il becco aperto ,è gonfia e ora sembra avere il gozzo gonfio ,stamattina ha mangiato una foglia di insalata ... Ho parlato con un veterinario e mi ha detto di provare con un antibiotico ,potrebbe trattarsi anche di bronchite ,ho cercato il furaos ,ma me lo hanno sconsigliato ,poi ho cercato il baytril ,ma ci vuole la ricetta del veterinario ... Non so più cosa fare ,lei sta peggiorando moltissimo ,penso che stia perdendo sempre di più le forze ... Vorrei provare a darle una bentlan ,1 mg da sciogliere in 1 Litro di acqua per calmare momentaneamente l'infiammazione alla ricerca di un antibiotico adatto ... Voi che mi consigliate ? Cosa posso fare ? Di che si potrebbe trattare ?

Modificato da giuli925 on 24 giugno 2015 at 14:22
Torna sù Versione stampabile Viste giuli925's Profilo Ricerca altri post di giuli925
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 24 giugno 2015 at 15:19 | IP Logged Quota janet

per quanto riguarda il Baytril io lo prendo tranquillamente anche senza ricetta.
il Bentelan, invece, è un antinfiammatorio contenente cortisone, e non bisogna mai somministrare farmaci contenenti cortisone ai coco, se non in casi in cui sia prescritto direttamente dal veterinario, dopo accertata la diagnosi.
il cortisone, provoca infatti nei piccoli pappagallini una immunosoppressione che potrebbe essergli fatale, per cui io ti sconsiglio vivamente di somministrarlo.
se non riesci a procurarti il baytril, potresti puntare sull'amoxicillina, che puoi trovare in commercio sotto il nome di Augumentin o Abioclav, quest'ultimo in siluzione orale.
sciogli il contenuto di una bustina in mezzo litro di acqua da sostituire nel beverino per almeno 2-3 volte al giorno, per almeno 7-8 giotni.
una volta preparata la soluzione, sarebbe meglio che somministrassi l'acqua medicata direttamente nel becco, servendoti di un contagocce o una siringa da insulina, priva di ago, ogni 12 ore.
la soluzione sarebbe meglio che la preparassi giornalmente, poichè il principio attivo contenuto nel medicinale si disperde.
i sintomi che descrivi mi fanno pensare ad una acariasi respiratoria, non curabile con alcun antibiotico.
l'unico farmaco efficace contro l'acariasi respiratoria è l'ivomec, somministrato in misura di una goccia direttamente nel becco, diluito con glicole propilenico in rapporto di 1:9, in quanto è altamente tossico.
tienici aggiornati, ciao.






Modificato da janet on 24 giugno 2015 at 15:20
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
giuli925
Pullo
Avatar

Pullo

Iscritto dal: 12 maggio 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 22
Sesso: Non specificato
Postati: 24 giugno 2015 at 16:08 | IP Logged Quota giuli925

Grazie della risposta ,sto escludendo l'acariasi respiratoria per il fatto che nonostante il neo foractil non sia cambiato praticamente nulla ,anzi è peggiorata e anche perché il maschio sta benissimo ... Anche per il fatto che prima i sintomi si manifestavano di più la sera ,ora invece tutta la giornata quando respira fa dei lamenti ... Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di bronchite e leggendo su internet effettivamente ha tutti i sintomi ,ma questo baytril in tre negozi diversi mi hanno chiesto la ricetta del veterinario ... Ora vorrei provare con l'agumentin come mi hai consigliato, con la siringa quanto gliene dovrei dare ? Qualche goccia? Se lo lasciassi nel beverino il maschio potrebbe prenderlo senza effetti collaterali ? Anche se sembra stare bene per ora Bart.. Per quanto riguarda l'ivomec il veterinario me lo ha sconsigliato appunto perche nelle dosi sbagliate potrebbe fargli più male che bene e poi perché stiamo escludendo l'acariasi ... Potrebbe essere collegato il peggioramento con la muta ? Fa molto caldo per ora e stanno facendo le piumette nuove ,per qualche giorno gli ho messo una piscinetta per rinfrescarsi nelle ore più calde lasciandogliela un'oretta ,ma non con la gabbia esposta direttamente al sole .. Potrebbe essere questo che l'ha fatta peggiorare secondo me ,infatti non gliela sto mettendo più e non li sto nemmeno lasciando fuori per evitare le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura...
Torna sù Versione stampabile Viste giuli925's Profilo Ricerca altri post di giuli925
giuli925
Pullo
Avatar

Pullo

Iscritto dal: 12 maggio 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 22
Sesso: Non specificato
Postati: 24 giugno 2015 at 19:03 | IP Logged Quota giuli925

Prima che mi rispondessi ,ho dato un paio di gocce di soluzione 1 mg/L di bentlan ,non sapendo quello che mi hai detto ,ma sembra aver momentaneamente funzionato ,non emette più dei lamenti quando respira ,è tornata a fare qualche cip poco rauco e sta spulciando il maschietto ... Ma visto che le fa male ,non glielo do più ,ora tra un po riesco ad avere l'antibiotico e gliene do un paio di gocce direttamente in bocca e poi lo metto nel Beverino in una soluzione un po' più diluita magari, speriamo che funzioni,se ora sta meglio vuole dire che ha una qualche infiammazione ,quindi penso che sia meglio escludere definitivamente l'acariasi respiratoria, o almeno penso...
Torna sù Versione stampabile Viste giuli925's Profilo Ricerca altri post di giuli925
giuli925
Pullo
Avatar

Pullo

Iscritto dal: 12 maggio 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 22
Sesso: Non specificato
Postati: 24 giugno 2015 at 19:08 | IP Logged Quota giuli925

Le bustine sono da 1 g ciascuna ,la soluzione preparata la devo poi tenere in frigo ?
Torna sù Versione stampabile Viste giuli925's Profilo Ricerca altri post di giuli925
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 24 giugno 2015 at 19:59 | IP Logged Quota janet

la soluzione, una volta preparata, puoi somministrarla anche a temperatura ambiente, visto che devi rinnovarla quotidianamente e che non bisogna somministrare prodotti freschi di frigo ai coco.
dovresti darne 2-3 gocce ogni 12 ore, ovvero due volte al dì.
escludendo l'acariasi respiratoria, secondo me potrebbe esserci una patologia respiratoria in corso, e in tal caso, è bene puntare sull'amoxicillina, a meno che l'infezione non sia dovuta a microrganismi non sensibili a questo principio attivo.
per il maschio, sarebbe meglio momentaneamente isolarlo dal soggetto malato, visto che non sappiamo di che natura sia la patologia e se sia contagiosa o meno.
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
giuli925
Pullo
Avatar

Pullo

Iscritto dal: 12 maggio 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 22
Sesso: Non specificato
Postati: 25 giugno 2015 at 11:10 | IP Logged Quota giuli925

Purtroppo è molto complicato immobilizzarla e riuscire a darle l'antibiotico con la siringa ,se non qualche goccia che poi lei sputa... Quindi l'ho messo nel Beverino cosi lo beve anche il maschio per sicurezza... visto che va avanti da un mese (anzi anche in inverno si era manifestato un episodio del genere ,ma dopo un paio di settimane è guarita da sola e comunque non era arrivata a questi livelli) ,ho preferito lasciarli assieme ,anche perché scambiandosi il cibo l'avrebbe dovuta prendere da tempo se fosse stata qualche patologia infettiva ,o magari ancora non si stanno manifestando i sintomi e quindi secondo me è meglio fare la cura anche a lui... Penso poi che separandoli farebbero come i pazzi tutta la giornata ,che sono perennemente appiccicati e lei ne soffrirebbe ,anche perché lui le fa i grattini che facendo la muta ha prurito in testa e si gratta dappertutto ,almeno lui le allevia il prurito...
Grazie mille dell'aiuto Janet
Torna sù Versione stampabile Viste giuli925's Profilo Ricerca altri post di giuli925
giuli925
Pullo
Avatar

Pullo

Iscritto dal: 12 maggio 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 22
Sesso: Non specificato
Postati: 30 giugno 2015 at 13:03 | IP Logged Quota giuli925

Lisa dopo 4 giorni di amoxicillina ,non mostra miglioramenti... I primi due giorni sembrava stare un po meglio ,ma ora è quasi peggio di prima ... Mi hanno detto che quasi sicuramente ha l'acariasi respiratoria e mi hanno dato la spiramicina 5% liquida per malattie batteriche respiratorie da mettere 5-6 gocce al giorno nel Beverino e 1 direttamente in bocca a Lisa per 10 giorni ... Lo può prendere anche il maschio anche perché se è acariasi è meglio tenere sottocchio pure lui... Qualcuno ha già provato questa cura per l'acariasi? Purtroppo è ad un livello abbastanza avanzato nella mia Lisa e l'ivomec già diluito non posso reperirlo ...

Modificato da giuli925 on 30 giugno 2015 at 13:04
Torna sù Versione stampabile Viste giuli925's Profilo Ricerca altri post di giuli925
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 30 giugno 2015 at 23:56 | IP Logged Quota janet

quasi sicuramente?... dunque non sono stati fatti esami di alcun tipo per averne la certezza? la mia prima impressione è che questo veterinario non è aviario.
il sospetto dell'acariasi ce l'avevo anch'io, ma ciò non basta per effettuare una diagnosi.
il furaos (tetraciclina) è un antibiotico utile nel caso di patologie respiratorie, ammesso sempre che l'infezione sia dovuta a germi sensibili a quel principio attivo.
non essendo attivo contro gli acari, nel tuo caso non vedo come possa risolvere il problema.


Modificato da janet on 30 giugno 2015 at 23:57
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
giuli925
Pullo
Avatar

Pullo

Iscritto dal: 12 maggio 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 22
Sesso: Non specificato
Postati: 01 luglio 2015 at 00:10 | IP Logged Quota giuli925

Inizialmente mi sono rivolta ad un veterinario ma cosi a voce senza portargliela ,poi l'ho portata ad un signore che ha un negozio di animali ,molto bravo che l'ha visitata ascoltandola più che altro e ha detto che ha l'acariasi dandomi quel farmaco.. Io le sto provando tutte ,la sera ad ogni respiro emette un lamento sembra come un qualcosa di arrugginito che cigola continuamente ... L'ivomec proprio non lo posso recuperare ... Questo signore mi ha abbastanza rassicurata sull'efficacia di questo farmaco ,vedo come va in questi giorni sperando che funzioni... Grazie per avermi risposto :)
Torna sù Versione stampabile Viste giuli925's Profilo Ricerca altri post di giuli925
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8828 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]