] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Coco con una sola ala Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 6 Pagine 1 2 3 4 5 6
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sarablack
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2005
Post: 113
Sesso: Femmina
Postati: 20 novembre 2005 at 13:24 | IP Logged Quota sarablack

ciao a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

ora ho ben 11 cocorite, dovevano essere 12 però....
il coco che è morto qualche giorno fa aveva lo stesso problema di questo..

allora mi spiego meglio: la cocoritina è nata già da un po', già da quando era piccolina ci siamo accorti che aveva qualche problema all'ala sinistra.ora il problema è evidente, credevamo che gli sarebbe cresciuta anche l'aletta, ma purtroppo ne è cresciuta solo una. insomma una è un'ala normale, grande con una bella apertura e tutta ricoperta di piume.l'altra invece è rimasta piccola, non si è sviluppata, è rimasta come da appena nato, senza piume e se la apre è veramente molto molto piccola..

il problema ora è questo, io ho una voliera non gigantesca però abbastanza grande, la tengo in casa, solo che come ogni voliera ha l'ingresso dei nidi abbastanza alto ed è un pò profonda.

allora l'altra cocorita è morta perchè una volta uscita dal nido e non riuscendo a volare per l'ala (anche se a confronto aveva l'aletta più sviluppata), seguendo l'esempio di tutti gli altri è uscita dal nido ma non riuscendo ha sbattuto per terra, e poi la trovai morta il pomeriggio seguente..

ho paura non vorrei che questa coco faccia la stessa fine, stamattina è uscita dal nido e si è ripetuto l'incubo ha sbattuto sul fondo, ha fatto un gran rumore sordo, spero però non si sia fatta male...almeno sembra che a parte l'aletta fisicamente stia bene.

siccome era seduta sul fondo che cercava di dormire, e che ogni tanto guardava in alto con degli occhioni tristissimi, l'ho presa e rimessa nel nido dove c'è anche suo fratello. il fatto è che ho provato a farla mangiare ma non voleva, voleva essere imboccata (anche per questo l'ho messa nel nido perchè la mamma le porta qualche semino), e poi avevo messo anche una scalettina nei bastoni per aiutarla a salire, ho provato a farle vedere come ci si deve arrampicare...ho cercato di aiutarla a salire per le asticelle della gabbia ma nulla da fare, così l'unica soluzione mi sembrava prenderla e rimetterla nel nido.

ho fatto bene?mi date qualche consiglio? cosa dovrei fare? come posso aiutarla? ho paura che non starà mai bene vedendo sempre gli altri che volano e lei non riesce, credo che oramai l'ala non crescerà più..

da cosa può dipendere il fatto che siano nate 2 coco con un'ala poco sviluppata anche se sono di due coppie diverse??

ho anche un'altra curiosità, mi è nata una coco a dir poco splendida, è tutta bianca con qualche macchiolina grigia sulle ali (3 a dx e 2 a sx) e poi ha qualche striatura in testa, come è possibile se la mamma è grigia e azzurra e il papà verde e giallo????

rispondetemi per favore, ne ho davvero bisogno!!!

 grazie a tutti per l'attenzione!



__________________
Grazie mille per l'attenzione, a presto. Ciao Sara!
www.semplicementesara-black.blogspot.com
http://www.superandyweb.it/forum/default.asp
Torna sù Versione stampabile Viste sarablack's Profilo Ricerca altri post di sarablack Visite sarablack's Homepage
ema64
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2204
Sesso: Maschio
Postati: 20 novembre 2005 at 18:14 | IP Logged Quota ema64

E' una cosa molto triste. In natura sarebbe gia morta. Purtroppo non c'è molto da fare, se riesce a passare lo svezzamento potrebbe anche sopravvivere, sarebbe comunque sempre molto a disagio con le altre coco, subendone anche gli attacchi. Puoi provare a mettere in basso le mangiatoie in modo che tutti siano obbligati a scendere e lei veda come si fa. poi io la metterei in una gabbietta da sola, con tutto comodo per nutrirsi e bere, se sopravvive hai una nuova coco.

Hai controllato che i genitori non siano consaguinei, uno può essere un caso ma due .... ? Questo è uno dei possibili problemi.

Purtroppo per lei fra un po la mamma non la nutrirà più e se deve deporre ancora la caccerà dal nido con ovvie conseguenze.

Facci sapere, mi spiace molto

Ciao



__________________
Emanuele
A.O.M. 56EV
Torna sù Versione stampabile Viste ema64's Profilo Ricerca altri post di ema64
joyful63
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2629
Sesso: Maschio
Postati: 20 novembre 2005 at 18:26 | IP Logged Quota joyful63

Anche io ti consiglio di mettere abbasso le mangiatoie e soprattutto sposta il nido all'interno della voliera e mettilo sul fondo della gabbia.

A parte il fatto che siano consanguinei, a me viene un altro dubbio: hai inserito, prima della deposizione delle uova un nuovo elemento che poi è venuto a contatto con le altre coco? Ti chiedo questo perchè potrebbe essere che questo elemento sia portatore sano di "muta francese" che è una malattia che deforma le ali e non le fa crescere.

Ma l'ala , oltre a non essere coperta dalle piume, è anche visibilmente più corta? Perchè in questo caso potrebbe anche essere un problema riguardante la formazione delle ossa. Come calcio, la mamma era a posto? Aveva osso di seppia, sali minerali e grit?

Facci sapere. joy

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
nottv
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 giugno 2005
Post: 1227
Sesso: Maschio
Postati: 20 novembre 2005 at 18:31 | IP Logged Quota nottv

io invece consiglio un'altra cosa...non credete che io sia crudele ma lascia che la nature faccia il suo corso... se muore da sola è meglio...la vita per lei con una sola ala sarebbe una tortura enorme... mi dispiace davvero tanto ma difronte a queste malformazione non esiste rimedio... lasciala nel nido e non mettere niente davanti, la natura seleziona i piu forti e credo sia una cosa saggia anche se crudele! Cerca di non pensarci... io non guarderei perchè sarebbe bruttissimo..ma è crudelmente giusto cosi
Torna sù Versione stampabile Viste nottv's Profilo Ricerca altri post di nottv
DEVIZ
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 agosto 2005
Post: 230
Sesso: Maschio
Postati: 20 novembre 2005 at 19:05 | IP Logged Quota DEVIZ

anke io t consiglio un'altra gabbia..magari lunga e bassa...cioè rettangolare...tanti auguri x la tua coco

__________________
DEVIZ
Torna sù Versione stampabile Viste DEVIZ's Profilo Ricerca altri post di DEVIZ
gici
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 23 agosto 2005
Post: 1310
Sesso: Non specificato
Postati: 20 novembre 2005 at 20:56 | IP Logged Quota gici

In natura sarebbe morta, ma qui è in casa di Sarablack, per cui può essere aiutata. Io procederei in questo modo: gabbia piccola per la coco che non può volare, è inevitabile (del resto, sappiamo benissimo che desideriamo voliere grandi per i nostri amici, per dare loro la possibilità di volare un po' di più, ma se in questo caso volare un po' di più significa sbattere e rischiare di morire allora va bene una gabbia piccola).

Per risolvere il problema ereditario evidentemente, anche se sono due coppie diverse, mi viene da pensare che possano provenire da uno stesso allevamento e che quindi a livello genetico conservino questa tara. sei sicura che le coppie non abbiano niente a che fare tra loro?

Il problema è indubbiamente genetico.

Cla



__________________
RITINA è SEMPRE CON NOI !!!
Torna sù Versione stampabile Viste gici's Profilo Ricerca altri post di gici
nottv
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 giugno 2005
Post: 1227
Sesso: Maschio
Postati: 20 novembre 2005 at 21:14 | IP Logged Quota nottv

a volte anche infezioni causano questi tipi di malformazioni... non so se credere tanto al fatto di parentela dei pappagallini.. conosco tanti che fanno accoppiamenti in consanguineità per rafforzare alcuni caratteri e non ho mai visto malformazioni... non saprei dire la causa...ci vorrebbe un veterinario che indirizzi alla risoluzione del problema
Torna sù Versione stampabile Viste nottv's Profilo Ricerca altri post di nottv
sarablack
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2005
Post: 113
Sesso: Femmina
Postati: 20 novembre 2005 at 21:37 | IP Logged Quota sarablack

Ma l'ala , oltre a non essere coperta dalle piume, è anche visibilmente più corta? Perchè in questo caso potrebbe anche essere un problema riguardante la formazione delle ossa. Come calcio, la mamma era a posto? Aveva osso di seppia, sali minerali e grit?

[/QUOTE]

si la mamma era a posto. consanguigni no, o meglio la mamma è la stessa ma il papà era diverso.

cmq si aveva osso di seppia e tutto....

 



__________________
Grazie mille per l'attenzione, a presto. Ciao Sara!
www.semplicementesara-black.blogspot.com
http://www.superandyweb.it/forum/default.asp
Torna sù Versione stampabile Viste sarablack's Profilo Ricerca altri post di sarablack Visite sarablack's Homepage
sarablack
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2005
Post: 113
Sesso: Femmina
Postati: 20 novembre 2005 at 21:45 | IP Logged Quota sarablack

io la metterei anche in una gabbietta da sola, ma non è che poi diventa ancora più triste????

per mangiare mangierebbe da sola, solo che secondo me se esce dal nido poi potrebbe farsi male, e giù di sotto non la posso lasciare anche perchè poi vede tutti e si rattrista.

però anche da sola sarebbe triste. voi non credete?

mia mamma dice che è meglio che lascio la scelta alla natura e se dovrà vivere vivrà. intanto cerco di farle tante coccole, la tolgo dal nido per farla stare con me, secondo me è felice anche se un po' timorosa, e poi sembra che mi vuole bene....anche se i miei dicono che sta con me solo perchè non sa volare e non se ne può andare come invece fanno tutte le altre....devo essere sincera che però già sta imparando a becchare le mie mani e forse tra pochi giorni potrà mangiare tranquillamente da sola.

ma secondo voi c'è un rimedio per l'ala?posso darle qualcosa non so vitamine, osso di seppia, minerali qualcos'altro che possa farle crescere l'ala???

cmq si l'ala oltre ad essere spennata è piccola (rimasta piccolissima come quando appena nata) molto molto più piccola dell'altra.

grazie per l'attenzione, e per le risposte di tutti.



__________________
Grazie mille per l'attenzione, a presto. Ciao Sara!
www.semplicementesara-black.blogspot.com
http://www.superandyweb.it/forum/default.asp
Torna sù Versione stampabile Viste sarablack's Profilo Ricerca altri post di sarablack Visite sarablack's Homepage
gici
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 23 agosto 2005
Post: 1310
Sesso: Non specificato
Postati: 20 novembre 2005 at 21:58 | IP Logged Quota gici

Servirebbe una magia, però se le crei le condizioni giuste può vivere bene lo stesso. Ho tenuto per anni un merlo che aveva un'ala sola (l'altra gliela aveva staccata un gatto), zompettava e stava bene. Se la tieni in una gabbia adatta vicino alla voliera non dovrebbe intristirsi; il mio diamantino anziano non riusciva più a volare nella voliera grande (stava sempre sul fondo), ora sta in una gabbia a misura sua e vola tranquillo.

Gici



__________________
RITINA è SEMPRE CON NOI !!!
Torna sù Versione stampabile Viste gici's Profilo Ricerca altri post di gici
]
] ]
Vai al forum 6 Pagine 1 2 3 4 5 6

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,8438 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]