] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Schede informative
 Cocorite.it Forum Schede informative
Oggetto Discussione: Quarantena e isolamento da profilassi (Discussione chiusa Discussione chiusa) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Valerio
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 7219
Sesso: Maschio
Postati: 28 settembre 2007 at 13:54 | IP Logged  

Ho pensato di creare questa scheda per racchioudere i principi basilari relativi alla quarantena da far fare ai nuovi soggetti prima di immetterli nel proprio allevamento, nonchè all'isolamento di soggetti malati o sani in occasione del verificarsi di patologie.

Tali misure sono sempre PREVENTIVE (ossia di profilassi) e utili a limitare il diffondersi di patologie o affezioni contagiose e potenzialmente perniciose per tutto l'allevamento, siano esse di natura batterica (salmonellosi, colibacillosi), virale (psittacosi), fungina (micosi varie) o parassitaria (scabbia, coccidiosi).

Meritano pertanto dovuta attenzione.

QUARANTENA - Si pratica PRIMA dell'immissione di nuovi soggetti, a scongiurare eventuali contagi. Ciò perchè ogni allevamento risulta un micro-ecosistemna a sè...e molte patologie potrebbero essere presenti in maniera SUB-CLINICA (ossia senza una manifesta sintomatologia). Quando però dei soggetti PORTATORI (non è nemmeno detto che siano SANI..anche semplicemente con patologia CRONICA, e quindi con sintomi deboli e poco apprezzabili) vengono a contatto con altri di un altro micro-ecosistema (allervamento), le patologie possono trasmettersi e invece SLATENTIZZARSI...con tutte le indesiderabili conseguenze del caso...   

Il modo migliore di procedere è isolare il nuovo soggetto, non solo in gabbia a parte, ma meglio ancora in ambiente a parte; ciò perchè alcune patologie potrebbero veicolarsi con le piumette che normalmente si perdono o tramite l'aria (ma direi che già la gabbia a se stante è già una buona "misura"...).

Il periodo di isolamento è appunto quello che indica il nome stesso : 40 giorni (periodo ritenuto ottimale per l'incubazione della maggior parte delle patologie conosciute). Molti tendono tuttavia ad abbreviare tale periodo, sino a dimezzarlo...ma non sempre risulta corretto: meglio i 40 giorni canonici...  

ISOLMENTO DA PROFILASSI - Si pratica in occasione del verificarsi di patologie per uno o più soggetti dell'allevamento. Mira a limitare la diffusione del contagio o dell'infestazione, in attesa di curare i soggetti malati.

Normalmente si tende ad isolare i soggetti malati o ritenuti tali; ciò non è sempre efficace, in quanto l'infezione si veicola nell'ambiente (gabie e accessori, pulviscolo, etc.): meglio quindi ISOLARE I SOGGETTI SANI. Lo so che questo è avolte difficile o poco pratico da attuare (nelle nostre case non sempre disponiamo di molti ambiti idonei), ma vi assicuro che è molto più sicuro e spesso risolutivo procedere in tal senso... .

Ho ritenuto opportuno sintetizzare qui i principi basilari dell'isolamento preventivo, data la confusione in cui spesso si cade in occasione di nuovi acquisti (la fretta di "accoppiarli") o al verificarsi di patologie. Spero possano esservi utili.

In gamba!   



__________________
PALERMO CAPITALE!!!     è____é
Torna sù Versione stampabile Viste Valerio's Profilo Ricerca altri post di Valerio
]
] ]
Vai al forum  

Scusa, NON puoi postare una risposta.
Questa discussione è chiusa.

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,7051 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]