] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Off topic
 Cocorite.it Forum Off topic
Oggetto Discussione: La piccola ala grigia non c’e’ piu’ Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Anny76
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Post: 4598
Sesso: Femmina
Postati: 07 febbraio 2010 at 01:36 | IP Logged Quota Anny76

Stasera la mia piccola verde ala grigia e' volata via per sempre.Ieri dopo pranzo era sul fondo della voliera impallata per cui l'ho subito isolata e messo dell'aglio nel beverino.Poi ieri sera ha cominciato a fare le feci liquide e fino a stasera era tutta imbrattata.Io l'avevo pulita piu' volte,ma si rimbrattava subito.Poi oggi pomeriggio e' scesa sul fondo e non e' piu' riuscita a muoversi,tant'e' che si faceva accarezzare,brutto segno.Poi ha pure cominciato a rigurgitare i semini,infatti sotto il becco era tutta sporca.Poi verso mezzanotte ho sentito un frullare d'ali nella gabbietta e l'ho trovata sul fondo con le ali aperte che tremava tutta e poi ha spirato.Madonna e' stato bruttissimo vederla morire in quel modo.Piango ancora e sto malissimo,penserete che sono scema.Forse era meglio se l'avessi trovata morta domani mattina.

Ora mi preoccupo delle altre 6 coco che sono in volieretta e con cui lei e' stata a contatto fino ad oggi.Le ho tutte controllate e stanno bene.Che faccio per prevenire? Aiutatemi,vi prego,ho paura che succeda qualcosa anche a loro.

Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 08 febbraio 2010 at 14:16 | IP Logged Quota maskolino85

Mi spiace tanto Anny

__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Anny76
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Post: 4598
Sesso: Femmina
Postati: 08 febbraio 2010 at 14:36 | IP Logged Quota Anny76

Grazie Mikele.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
Valerio
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 7219
Sesso: Maschio
Postati: 08 febbraio 2010 at 15:32 | IP Logged Quota Valerio

Cara Annuccia, non sai come ti capisco, io che di animali ne ho avuti (e ne avrò) a centinaia e di tutte le specie... . Lo stesso penso anche molti di noi qui.

Soprattutto quando dici che avresti preferito trovarla già morta, piuttosto che assistere alla sua agonia. E' in effetti un supplizio in più che, seppur vigliaccamente, ci risparmieremmo volentieri (non sapere se si stanno facendo gli accorgimenti salvifici adatti, lo sperare così concentrato...).

Che dirti? Ogni perdita, anche di queste piccole vite che ci accompagnano per un po', è irreparabile, insostituibile.

Certo è che questo accade a chi HA animaletti (chi non ne ha, ovviamente non ne subisce), ed è un fatto.

Esiste anche un detto popolare che dice che un animaletto muore per salvare il suo padrone...consolazione fantasiosa, ma utile ugualmente ad attutire un po' il dolore del distacco.

Non sentirti responsabile più del dovuto: hai fatto ciò che potevi, che ritenevi giusto...e questo almeno in questo caso basta. Magari scoprirai di poter fare meglio in seguito...e il sacrificio della tua piccola servirà a vantaggio di altri, chissà.

La Vita e la Morte si avvicendano da sempre, e i nostri animaletti ci pongono brutalmente difronte a questa secca realtà, che possiamo solo accettare.

Dai sintomi che racconti, ipotizzerei una violenta dissenteria (con tossicosi, disidratazione) dovuta magari a qualche alimento di cui la piccola ha incautamente abbondato (a me è successo una volta dopo le foglie di cavolo date a una coppia in allevamento: una tragedia fu...), magari non del tutto sano.

In tal caso non devi temere per gli altri (magari la piccola aveva basse difese in quel momento); un po' di osservazione e profilassi comunque non guasta (cibi essenziali e freschissimi, semi non grassi, niente colpi d'aria o sbalzi di temperatura).

Facci sapere.

Ma per quanto attenti, noi allevatori non avreemo mai le chiavi della Vita per i nostri pupilli.

Ti racconto in proposito dei fatti recentissimi nel mio allevamento di mucche.

A metà gennaio è nato un vitellino, appena un po' prematuro, e quindi è stato trovato a mollo nel piscio di stalla, piccolo, tremante e debolissimo, dopo almeno una decina d'ore che era nato. persino la madre aveva "perso l'odore" e non lo accettava...e lui faticava a reggersi in piedi, infreddolito e debilitato. Manifestò subito una patologia respiratoria, che ne aggravò le condizioni (veniva forzato col biberon, altro rischio respiratorio per polmoniti "ab ingestis", mentre a sua volta la madre veniva obbligata alla sua presenza, finchè dopo 2 giorni non lo riconobbe come figlio). Praticai delle iniezioni tipo Rocefin, in passato risolutive in casi analoghi...ma niente, non migliorava. Allora, scoraggiato, lasciai all'impiegato il compito il compito di dargli solo delle pastiglie sminuzzate di un altro antibiotico ad ampio spettro (stavolta anche contro batteri gram-positivi), ma sinceramente mi aspettavo la triste notizia ogni giorno... . Ma non arrivò, grazie a Dio! Anzi: dopo 1-2 giorni di pilloline il vitellino respirava meglio, e restava più in piedi per allattare; finchè al 3°-4° giorno io stesso, giunto in azienda, lo vidi coi miei occhi alzarsi da sè (non ci riusciva, prima) e allattare incerto direttamente dalla madre. Da allora si rimise in pochi giorni, e oggi è un saltellante vitellino monello della mia stalla...    ^__^

Finchè c'è vita c'è speranza, costatai... .

Una settimana fa invece mi ritrovai ad aiutare al parto un'altra vacca, che partorì una vitella (-ona, direi!) sanissima e fortissima, che stentò pure a uscire, per la mole. Di quelle tipo campione di forza e vitalità, che già a un'ora dalla nascita era in piedi e suggeva da sola dalla madre amorevole...solito miracolo della Natura! Tanto forte che stentavo a piegarle le zampe per farla coricare vicino la madre, tanta forza aveva in resistenza... . Ebbene, 2 giorni dopo s'era inaspettatamente svegliata debolissima e tremolante, morendo in pochi minuti per cause inspiegabili (nè diarrea fulminante, nè incidenti...)... . Lo shock mi ha fatto pure restare lontano dai miei animali per diversi giorni (io lavoro in ufficio in città), per paura dei potermi attaccare ad altri "casi" che poi mi lasciassero tutto quell'amaro in bocca... .

Ma m'è bastato tornare in azienda, salutato dal saltellare infantile degli altri vitellini, per superare il tutto.

Di storie come queste ne potrei raccontare a centinaia; e il Paradiso per me è abitato da tutti gli animali che ho amato (e che mi hanno amato), che mi aspettano al pari delle Anime Sante... . Cani, pappagallini, mucche, asini, mici...spero di ritrovarmeli tutti attorno in un comune grandioso turbinare di entità festanti.

Una mia zia immaginava di ritrovare il suo cocker Billy al suo arrivo in Paradiso; e poichè incorporei entrambi, immaginava la scena come l'incontro festante di due venti che unendosi turbinavano insieme... . E questa immagine mi piace assai. Solo che per me...aspettatevi un CICLONE!!!      

Carissima Anny, l'Amore è sempre più forte...e ti aiuterà a superare le immagini tristi al momento registrate.

Ti sono vicino.

Valerio

 



__________________
PALERMO CAPITALE!!!     è____é
Torna sù Versione stampabile Viste Valerio's Profilo Ricerca altri post di Valerio
Anny76
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Post: 4598
Sesso: Femmina
Postati: 08 febbraio 2010 at 15:56 | IP Logged Quota Anny76

Valerio che belle parole,mi hanno molto toccato e ti sento vicino.

Grazie.

Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,7188 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]