] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Off topic
 Cocorite.it Forum Off topic
Oggetto Discussione: libro allevamento cocorite Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Amed
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 dicembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 682
Sesso: Maschio
Postati: 16 febbraio 2009 at 19:21 | IP Logged Quota Amed

Cercavo un libro sull'allevamento, ho gia letto le cocorite e cercavo qualche altro libro piu specifico... Qualche titolo ??? grazie

__________________

http://www.shoppinglove.gigacenter.it/v2/index.asp?codice=19 723
Torna sù Versione stampabile Viste Amed's Profilo Ricerca altri post di Amed
Pappagallino33
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 315
Sesso: Maschio
Postati: 16 febbraio 2009 at 20:57 | IP Logged Quota Pappagallino33

Quello della FOI

__________________
Chi non ama la natura non ama se stesso
Torna sù Versione stampabile Viste Pappagallino33's Profilo Ricerca altri post di Pappagallino33
Amed
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 dicembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 682
Sesso: Maschio
Postati: 17 febbraio 2009 at 08:20 | IP Logged Quota Amed

cercavo un libro piu specifico....

__________________

http://www.shoppinglove.gigacenter.it/v2/index.asp?codice=19 723
Torna sù Versione stampabile Viste Amed's Profilo Ricerca altri post di Amed
Amed
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 dicembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 682
Sesso: Maschio
Postati: 17 febbraio 2009 at 19:10 | IP Logged Quota Amed

Nessuno mi puo aiutare ????

__________________

http://www.shoppinglove.gigacenter.it/v2/index.asp?codice=19 723
Torna sù Versione stampabile Viste Amed's Profilo Ricerca altri post di Amed
sanny
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 5150
Sesso: Maschio
Postati: 17 febbraio 2009 at 19:30 | IP Logged Quota sanny

C'e' "Guida alle cocorite o pappagallini ondulati" di E.Gismondi-De Vecchi editore

__________________
      
R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
Sango
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 25 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 93
Sesso: Femmina
Postati: 16 marzo 2009 at 02:34 | IP Logged Quota Sango

Io ho "Le cocorite" di E. Gismondi, De Vecchi editore... è carino e mi sembra fatto bene ma sinceramente ho trovato più info utili qui sul forum 
Torna sù Versione stampabile Viste Sango's Profilo Ricerca altri post di Sango
artista
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 24 maggio 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 85
Sesso: Non specificato
Postati: 16 marzo 2009 at 12:19 | IP Logged Quota artista

Quota: Sango
Io ho "Le cocorite" di E. Gismondi, De Vecchi editore... è carino e mi sembra fatto bene ma sinceramente ho trovato più info utili qui sul forum 

 IDEM



__________________
Artista
Torna sù Versione stampabile Viste artista's Profilo Ricerca altri post di artista
sandman
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2017
Sesso: Maschio
Postati: 16 marzo 2009 at 14:47 | IP Logged Quota sandman

"Le cocorite" della Gismondi è la guida più completa ed esaustiva pubblicata in Italia su questa specie di psittacidi. In alternativa credo ci siano diversi manualetti fuori stampa, usciti nei decenni scorsi, ma dovresti rivolgerti ai mercatini dell'usato o forse su ebay.

Sugli psittacidi in generale, con un capitoletto dedicato agli ondulati e un'utile sezione sull'allevamento e l'alimentazione, esiste l'eccellente "Tutti i pappagalli del mondo" di Ravazzi e Conzo, sempre editrice De Vecchi. Io ho l'eidizione del 2006, ma quella nuova ha una copertina davvero carina, tanto che mi pento di aver acquistato quello con la grafica sf**ata...ad ogni modo, l'ho sfogliato rapidamente in un negozio e il contenuto non mi sembra mutato...è un libro molto completo ed emozionante, ricolmo di stupende immagini di tutte le famiglie e specie (circa 320!!!!) dell'universo degli psittacidi, ed è scritto con molta competenza da uno dei massimi esperti del settore in Italia. E' piuttosto caro (lo pagai 22 euri a suo tempo) ma ti assicuro che non sono davvero nulla di fronte all'immensa ricchezza e utilità dell'opera...

Poi esiste il libricino di Birmelin ("Pappagallini ondulati sani e felici") una guida molto snella prevalentemente dedicata agli aspetti psicologici e comportamentali dei nostri amici (infatti l'autore è un biologo comportamentale di Friburgo). Ci sono immagini molto belle di alcuni degli ondulati di colore più in forma che mi sia capitato di vedere (credo siano di proprietà dell'autore), ma la sezione  sull'alimentazione è abbastanza sommaria rispetto a quelle della Gismondi, e sull'allevamento molte considerazioni sono abbastanza vicine al senso comune, un capitolo molto carino0 sul loro linguaggio corporeo, ma pochi consigli sono davvero indispensabili (come quello di non usare mai gli specchietti come gioco)...per il resto niente che non dica già la Gismondi.

Infine c'è il libbrone della FOI ("Melopsittacus undulatus. Criteri di giudizio" a cura della FOI e delle Commissione Tecnica Nazionale Ondulati / Psittacidi), più una bibbia che un libro, con quasi 300 pagine molto dense di immagini e di foto, graficamente disastroso, ma estremamente informativo. E' prevalentemente dedicato agli inglesi, ma ha un capitolo a parte sullo standard degli ondulati di colore. E' pensato apposta per gli espositori, infatti contiene gli standard, i criteri di giudizio dei concorsi e la descrizione dettagliatissima di tutte le mutazioni con disegni molto esplicativi (molto più utili di qualsiasi foto) che abbraccia un buon 70% dell'intera opera. Per il resto ha una sezione dedicata all'anatomia, molto specifica ma poco utile a fini pratici, un breve capitolo sulla genetica, delle schede sulla formazione delle coppie, e un interessante capitolo sul piumaggio, di cui si parla sempre troppo poco. Manca del tutto una sezione sull'allevamento, sulle malattie e sull'alimentazione, d'altra parte è un libro rivolto prevalentemente agli espositori e non ce n'è bisogno. Nel suo genere credo sia insuperabile.

Questi sono quelli che sono riuscito a trovare io in Italia. Mi piacerebbe molto rivolgermi al mercato librario americano o inglese che credo sia pieno di opere utilissime sull'argomento, ma sono sempre frenato quando si tratta di spedizioni.  Rimpiango di non conoscere il tedesco perchè sono sicuro che i libri tedeschi sugli ondulati siano i migliori (da noi è stato tradotto solo Birmelin che io sappia, e vale certo meno della Gismondi).

Bravissimo Amedeo che ti dedichi al bistrattato settore del cartaceo! A mio giudizio la migliore base per l'allevamento di queste bestiole viene ancora dai libri, perchè i pur utilissimi forum e siti vari sono pur sempre frammentari. Sulla rete però ci sono un mucchio di pdf estratti da articoli, convegni e riviste specializzate (prevalentemente in inglese)...se cerchi bene si trova un pò di roba interessante. Ancora bravo!



Modificato da sandman on 16 marzo 2009 at 14:52


__________________
"that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Torna sù Versione stampabile Viste sandman's Profilo Ricerca altri post di sandman
Si_Gi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 29 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 674
Sesso: Femmina
Postati: 16 marzo 2009 at 17:36 | IP Logged Quota Si_Gi

Sandmann leggo sempre con piacere i consigli che dai su qualunque argomento!!!!!!! Eh si i libri in tedesco sono a dir poco un'infinità!!!!! Quasi quasi mi viene voglia di tradurre qualcosa!! In tedesco ho motli libri, agevoli e molto esplicativi mi dispiace che non tutti possano mettere mano su queste belle opere!!!! Eh ragazzi ma il mondo della traduzione è già così sf**ato in altri ambiti (letteratura, linguistica) figuriamoci se le case editrici, anche quelle che si occuopano di pubblicazioni sugli animali, perdono tempo a far tradurre dei testi sulle coco! Povere le mio coco!!!!
Invece sai dirmi qualcosa sui libri di medicina per volatili? So che esiste un bel libro sulle malattie e su come curarle dei volatili da gabbia e da voliera. Ma non ricordo nel il titolo ne l'autore!!!!



__________________


Torna sù Versione stampabile Viste Si_Gi's Profilo Ricerca altri post di Si_Gi
Amed
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 dicembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 682
Sesso: Maschio
Postati: 16 marzo 2009 at 17:50 | IP Logged Quota Amed

Sto leggendo come ha detto sandman la bibbia "Melopsittacus undulatus''

__________________

http://www.shoppinglove.gigacenter.it/v2/index.asp?codice=19 723
Torna sù Versione stampabile Viste Amed's Profilo Ricerca altri post di Amed
]
] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,6680 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]