] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: È una mutazione? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
robertala
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 19 febbraio 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 267
Sesso: Maschio
Postati: 10 marzo 2014 at 17:38 | IP Logged Quota robertala

Ciao a tutti vi scrivo per un nuovo nato che ha un colore un po strano.. allora ancora I calami non si sono aperti del tutto ed ha ancora il piumino grigio anche se qualche penna azzurra comincia a vedersi.. appena posso carico una foto. Quello che ha di strano sono le ondulature perché alcune di queste sulle ali sono azzurre e non nere, ma solo alcune, e quasi perfettamente simmetriche. I dati certi sul piccolo sono che è un pezzato fgI sf spangle sf serie blu e non è alachiara come alcuni dei suoi predecessori.. ho pensato che magari il papà è/opale ma finora nessuna figlia è mai nata opale, e comunque se non erro il colore di fondo dovrebbe sostituire il bianco e non il nero.. cos'è? Sparirà con le mute?
Torna sù Versione stampabile Viste robertala's Profilo Ricerca altri post di robertala
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 10 marzo 2014 at 18:19 | IP Logged Quota Colore

In attesa di foto direi che la cosa più probabile è che tu abbia  una femminuccia spangle Sf e opale. Ci sono molti soggetti di quel tipo che conservano parte delle marcature nere bordo piuma di uno spangle SF, nonostante siano anche opale, e non dovrebbe esser così; soggetti spangle Sf + opale non dovrebbero avere marcature nere, in genere permangono marcature evidenti nelle piume delle ali che vanno verso il dorso ed il codione. Il fatto che ci sia simmetria in un pezzato dominante non è una rarità, negli spangle poi è la norma.

Nel link che segue vedi due soggetti geneticamente identici rispetto ai fattori opalino e spangle e quello di destra conserva parte della marcature a bordo piuma, tipiche degli spangle SF, l'altro ne è esente. Nel tuo caso in più hai la pezzatura.

https://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/209/v6kc.jpg

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
robertala
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 19 febbraio 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 267
Sesso: Maschio
Postati: 10 marzo 2014 at 19:02 | IP Logged Quota robertala

Molto belli, se sono tuoi mi complimento. Domani metto delle foto, ho provato a farle da solo ma con una sola mano dovrei reggere il telefono, regolare la messa a fuoco e scattare mentre con l'altra dovrei tenere il piccolo e cercare di farlo stare fermo! È impossibile senza che qualcuno mi aiuti. Comunque mi risulta sorprendente scoprire di quante mutazioni siano portatori i miei cocoriti senza che ne avessi idea.. uno dei vantaggi della riproduzione in colonia immagino

Modificato da robertala on 10 marzo 2014 at 19:05
Torna sù Versione stampabile Viste robertala's Profilo Ricerca altri post di robertala
robertala
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 19 febbraio 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 267
Sesso: Maschio
Postati: 11 marzo 2014 at 15:39 | IP Logged Quota robertala




Questo è il piccolo in questione.. o forse sarebbe più corretto dire piccola.. mi sembra davvero strano che la pezzatura della presunta opalescenza sia indipendente dalla pezzatura melaninica! Quanti incroci!


Modificato da robertala on 11 marzo 2014 at 15:39
Torna sù Versione stampabile Viste robertala's Profilo Ricerca altri post di robertala
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 12 marzo 2014 at 14:48 | IP Logged Quota merysere

a me sembra un pezzato spangle....

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 12 marzo 2014 at 15:14 | IP Logged Quota Colore

E' così. L'azzurro che traspare nella parte alta della ali non vuol dire che sia opalino.
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
robertala
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 19 febbraio 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 267
Sesso: Maschio
Postati: 12 marzo 2014 at 17:14 | IP Logged Quota robertala

Allora l'azzurro nelle ali non è dovuto a nessuna mutazione? A cosa allora?
Torna sù Versione stampabile Viste robertala's Profilo Ricerca altri post di robertala
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 12 marzo 2014 at 18:55 | IP Logged Quota Colore

Risposta 1)-  confronta il colore della testa di un opalino con quella di un comune, ondulazioni comprese. Ora fai caso alle ondulazioni della testa del tuo soggetto, io vedo molto bene nella seconda foto che le ondulazioni della testa, davanti e dietro la toppa che è sulla nuca, non sono quelle tipiche di un opalino.

Risposta 2) - fai una ricerca sul web utilizzando i termini :

"in fact, such birds are often mistaken for opaline spangles pale wing markings"  ,

arriverai ad una pagina PDF che farai scorrere e dovresti leggere le righe relative a

"COMMON Faults, Pale Wing Marking", da dove si capisce che il tuo pullo molto probabilmente è solo un /opalino, quindi maschio,  e che le infiltrazioni di colore del corpo, là dove le vedi,  sono considerate un difetto rispetto allo standard degli spangle SF.

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
robertala
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 19 febbraio 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 267
Sesso: Maschio
Postati: 12 marzo 2014 at 19:58 | IP Logged Quota robertala

Devo imparare a cercare informazioni in inglese, qui in italia questi pappagalli sono parecchio declassati rispetto alle altre specie aviarie e le informazioni sulla genetica sono spesso errate o incomplete..grazie colore francamente mi sembrava strano che fosse opalino ma proprio non riuscivo a capire da dove venisse quel blu nelle ondulature. Quindi per assurdo potrei avere dalla mia coppia dei rainbow giusto? Perché entrambi sono /alachiara, lui si è rivelato /opale, uno dei due è fgI df e sono entrambi serie blu! Ho una possibilità su sedici di avere una femmina rainbow perché il papà è pezzato dominante sf.. certo l'eventuale rainbow sarebbe anche spangle inevitabilmente..

Modificato da robertala on 12 marzo 2014 at 21:01
Torna sù Versione stampabile Viste robertala's Profilo Ricerca altri post di robertala
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 13 marzo 2014 at 08:38 | IP Logged Quota Colore

Non proprio rainbow ma ci andresti vicino,  naturalmente solo femmine.
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9023 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]