] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Faccia Gialla - teoria alternativa Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 21 agosto 2012 at 13:27 | IP Logged Quota Bartolo

Leggendo qui sul forum noto che ancora in molti hanno le idee confuse in merito al funzionamento del faccia
gialla, e spesso chi pensa di avere le idee chiare si basa su teorie scorrette...
Vorrei pertanto spiegarvi definitivamente come funziona in realtà questa complessa mutazione, cominciando a
confutare la teoria più diffusa, che considera il FG come una mutazione dominante incompleta in cui i soggetti
blu a doppio fattore risultano a faccia bianca. Questa teoria è superata!

1)Tipi di faccia gialla: si parla solitamente di Faccia Gialla di I tipo in riferimento a soggetti blu con maschera
gialla, e di Faccia Gialla di II tipo in riferimento a soggetti blu con giallo esteso sul corpo, oltre la maschera.
Non si parla mai però di mutazioni distinte e non ho mai letto una teoria che spieghi in che modo si ottengono
specificatamente FG I o FG II dai vari accoppiamenti, ma solo di un generico FG. La teoria (ormai provata!) che
vi spiegherò vi permetterà di sapere se da un accoppiamento otterrete FG I o FG II, in quanto questi "tipi" sono
fenotipi corrispondenti a genotipi molto diversi.

2)Definizione: solitamente la mutazione viene classificata come dominante. Perchè?! Tutte le definizioni di
"dominante" sono sempre in riferimento alla forma ancestrale, e la mutazione Faccia Gialla non altera il
fenotipo di un ancestrale, quindi definirei un verde FG piuttosto un portatore... Vi spiegherò che geneticamente
è proprio un portatore. Certo il FG è dominante sui blu, ma a questo punto potremmo definire, che so, lo
spangle come recessivo perchè negli ino non si vede... La definizione di una mutazione è sempre in rapporto
all'ancestrale, dato che ogni mutazione è regolata da un allele mutato che si oppone all'allele ancestrale. Ogni
soggetto possiede una coppia di alleli, e il fenotipo è determinato dalla dominanza di uno sull'altro:
AA omozigote dominante --> fenotipo A
Aa eterozigote --> fenotipo A, portatore di a
aa omozigote recessivo --> fenotipo a
La mutazione Faccia Gialla va sostituita non alla A bensì alla a, in quanto recessiva.

3)Dominanza incompleta: la mutazione FG è ritenuta (erroneamente!) dominante incompleta, ovvero con
fenotipo variabile a seconda che la mutazione sia presente a singolo o doppio fattore. In particolare,
chiamando F la mutazione Faccia Gialla (uso il maiuscolo, ipotizzabdo che sia dominante), avremo le seguenti
combinazioni, in soggetti anche blu (b/b).
FF blu faccia gialla df --> faccia bianca
Ff blu faccia gialla sf
ff blu faccia bianca
Si ritiene che i faccia gialla a doppio fattore risultino dei faccia bianca, ma in realtà questa ipotesi è creata ad
hoc per spiegare come talvolta da fb x fb nascano fg: basta supporre che un genitore fosse fg df, dato che
accoppiando df x zf (zero fattore) si ottiene 100% sf, ovvero faccia gialla. Certo a livello teorico funziona e
credetemi ho cercato un modo per confutarla ma questa teoria sembra inattaccabile... Tuttavia vi garantisco
che non è corretta, nella realtà non è così che funziona. Inoltre, come dicevo prima, non c'è distinzione tra FG I
e FG II. In base alla teoria attuale (che ripeto, è provata e da tempo accettata all'estero, qui in Italia siamo un
po' indietro) da due fb possono nascere 100% fg, ma la spiegazione è differente, inoltre si può aggiungere
100% FG I, mai FG II... Vedremo perchè

V invito a commentare in modo da saggiare il vostro interesse, in questo modo posso anche spezzare i post in
modo che non siano dei poemi
Per ora mi sono limitato a criticare la teoria del fg df Nel prossimo post vi spiegherò come funziona
esattamente la mutazione, partendo dal FG I. Fatemi sapere se vi interessa... mi auguro di sì Ciao!

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
Papillon
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 681
Sesso: Femmina
Postati: 21 agosto 2012 at 15:20 | IP Logged Quota Papillon

A me personalmente interessa tantissimo! cercherò di essere chiara e breve.

Io ho molti più serie blù che serie verde. La domanda è: per sapere se un faccia bianca è portatore di faccia gialla, si può dedurre dalla purezza del bianco della maschera o questa è una cosa che dipende anche da altri fattori tipo il FATTORE CANNELLA? l'ho messo maiuscolo e ti spiego il motivo. ho un pezzato azzurro, con maschera color bianco neve (bianchissima). lui è proprio fb. Ma ho anche due cobalto cannella e la maschera è bianco latte, più sporco, tanto che mi aspettavo dei fg tra la prole, mza non ne è nato nessuno, però hanno tutti la maschera dello stesso biamco sporco dei genitori. anche l'albina non è bianchissima, si nota un riflessso giallognolo... farà figli fg o sarà un caso? non so se ho deviato dalla discussione iniziale, ma grazie comunque

Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 21 agosto 2012 at 16:00 | IP Logged Quota Bartolo

Papillon, la tua domanda è assolutamente pertinente e mi aiuta a spiegare l'argomento.
Abbiamo detto che la mutazione Faccia Gialla è da considerarsi recessiva, nell'accezione di recessiva del
termine ovvero sempre in riferimento all'allele ancestrale.
Per le basi della genetica, ogni soggetto, possiede una coppia di alleli, ancestrali o mutati. Se la mutazione è
recessiva, è necessario che entrambi gli alleli siano mutati affinchè il fenotipo sia mutato: aa. Se abbiamo due
alleli diversi (eterozigosi) Aa e la mutazione è recessiva, allora avremo un portatore di a. Se entrambi gli alleli
sono ancestrali AA avremo un sogetto non mutato. L'esempio più classico è la mutazione blu:
-bb: blu
-Bb: verde/blu
-BB: verde
Possiamo scrivere B > b in quanto il verde domina sul blu.
In realtà però la situazione non è così semplice: alcune mutazioni. come il blu e il faccia gialla, considerate
distinte, non sono altro che varianti della stessa mutazione. Potremmo definire la mutazione blu e la mutazione
faccia gialla come differenti gradazioni di una mutazione "antigiallo", che elimina del tutto (blu) o in parte
(faccia gialla) il giallo dal piumaggio del soggetto.

Per rispondere alla domanda: i blu non possono portare il faccia gialla, in quanto essa è sì una mutazione
recessiva (rispetto all'ancestrale) ma dominante sul blu. In pratica, è una versione parziale della mutazione blu
e per questo motivo si può parlare, anzichè di faccia gialla, di parblu (partial blue).
Dato che si tratta della stessa mutazione, gli alleli di un soggetto rimangono sempre complessivamente due,
tra blu e parblu. In realtà il locus blu, ovvero il punto in cui avviene la mutazione blu o faccia gialla, è sempre
lo stesso, quindi un allele o è ancestrale, o è mutato parblu, o è mutato blu. La serie poliallelica del locus blu è
alquanto complessa e comprende i seguenti alleli:
B > ba > bt > b1 -b2
Ovvero B(verde) che domina su ba(blu aqua, parblu) che domina su bt(blu turquoise, parblu) che domina su
b1(blu 1) che codomina con b2(blu 2). Nella serie sono presenti il verde (giallo totale), due mutazioni faccia
gialla (aqua e turquoise, giallo parziale) e due mutazioni blu, che determinano però lo stesso fenotipo, il blu a
faccia bianca (giallo assente).

Di questi 5 alleli un soggetto può possederne 2 a scelta, il che determina numerose combinazioni.
Papillon, penso che i tuoi soggetti siano comunque dei FB, non sempre il bianco è purissimo ma ciò non è indice
del fatto che portino il faccia gialla perchè ciò non è possibile. Mi spiace non saperti dire se il cannella influisca
in qualche modo sulla purezza del bianco...

Aspetto altri commenti, dopodichè passo a spiegarvi come possono nascere FG I da soggetti entrambi FB.
Tenete presente però che dei blu non possono portare il FG, perchè sono in fondo alla serie. Dei soggetti
parblu/blu sono dei blu a faccia bianca e portano il blu, capite che se anche scrivessi blu/parblu non
cambierebbe nulla in quanto gli alleli sono quelli (es bt/b1, o b1/bt) e il fenotipo che ne risulta è lo stesso (nel
caso di btb1, abbiamo un FG II).
Spero di essere stato chiaro... Ciao!

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 21 agosto 2012 at 22:11 | IP Logged Quota merysere

premettendo che non ho ancora avuto il coraggio di leggermi quanto hai scritto (e nn scherzo...), ma fonti italiane di questa teoria sono?

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 21 agosto 2012 at 22:12 | IP Logged Quota Bartolo

Mai trovate purtroppo... l'unico che ne parla in italiano sembro essere io xD

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 21 agosto 2012 at 22:15 | IP Logged Quota merysere

eh, in effetti io ho una preparazione genetica che si fonda sulle basi italiane...e quindi nn capisco nemmeno i termini che usi....perchè spesso non capisco a cosa ti riferisci. riprometto (si, lo avevo già promesso ma al momento proprio non ho né tempo né la testa) che appena posso me la studio, e magari scoccio un pò qualche grannde allevatore che conosco....
in ogni caso Bartolo, ti invito a specificare che queste tue informazioni sono basate su teorie che in Italia non sono ancora state "accettate"....altrimenti qualche utente si leggerà le schede informative sul FG, poi si legge la tua scheda e va in pappa....


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 21 agosto 2012 at 22:22 | IP Logged Quota Bartolo

Lo so, ma io speravo di portarle, nel mio piccolo, qui sul forum, per diffonderle in italia...
Oppure potrei, a chi capisce l'inglese, passare il file in inglese in cui c'è tutto, così ce lo si può
studiare senza che io faccia da mediatore...

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 21 agosto 2012 at 22:25 | IP Logged Quota merysere

E hai fatto bene a scriverlo, Bartolo. Anzi, personalmente te ne ringrazio, lo sai che sono sempre felice quando la conoscenza si diffonde 
Però è bene sottolineare che ciò che tu sostieni è una teoria che in Italia nn è stata ancora dimostrata, anzi, per quanto ne so, viene smentita...ma non è questo il punto...il punto è che bisogna pensare che ci saranno persone che non ne sanno niente di genetica, e se si trovano di fronte le due teorie nn ci capiranno niente.
per il file, bisognerebbe tradurlo con il permesso dell'autore, per pubblicarlo qui


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 21 agosto 2012 at 22:27 | IP Logged Quota Bartolo

Beh ma se io che me lo sono letto ve lo spiego qui non ci sono problemi no? Tra l'altro
qualche informazione si trova, in inglese, anche sul web.

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 21 agosto 2012 at 22:29 | IP Logged Quota merysere

lo hai fatto già nella tua lunga discussione, ma ti consiglio di non considerare le predenti teorie sbagliate a priori, ci sono molti allevatori con anni di allevamento che non le ritengono così sbagliate


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1875 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]