] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: "DF -SF" mi spiegate meglio.... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Tom.
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 21 agosto 2005
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 07 gennaio 2006 at 23:39 | IP Logged Quota Tom.

Potete spiegarmi di preciso cosa significa doppio fattore e singolo fattore ??

 



__________________
Cedo i Miei Pappy,chi è interessato o li vuole scambiare il mio ind. è: murphy59@libero.it
Torna sù Versione stampabile Viste Tom.'s Profilo Ricerca altri post di Tom.
Valerio
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 7219
Sesso: Maschio
Postati: 09 gennaio 2006 at 10:58 | IP Logged Quota Valerio

Quando uno stesso fattore è apportato da ENTRAMBI i genitori, diviene DOPPIO; se solo da uno, è SINGOLO... .

Ad es, il FATTORE SCURO nella serie dei VERDI:

quando è ASSENTE dà origine ai VERDE CHIARO;

quando è a SINGOLO FATTORE dà origine ai VERDE SCURO (ossia il fattore scuro lo "eredita" solo da uno dei 2 genitori);

se è presente in DOPPIO FATTORE dà origine ai VERDE OLIVA (ossia "eredita" il fattore scuro da entrambi i genitori).

Tieni presente che nella MEIOSI (generazione dei gameti - oociti o spermatozoi -), il patrimonio genetico viene DIVISO IN DUE. Pertanto, i soggetti a singolo fattore, genereranno una metà di gameti con il fattore, e l'altra metà di gameti senza; nei gameti di quelli a doppio fattore, invece, il fattore ci sarà sempre.

Spero di esserti stato chiaro.



__________________
PALERMO CAPITALE!!!     è____é
Torna sù Versione stampabile Viste Valerio's Profilo Ricerca altri post di Valerio
Tom.
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 21 agosto 2005
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 09 gennaio 2006 at 18:29 | IP Logged Quota Tom.

ma nei gameti a doppio fattore (soggetto oliva) durante la meiosi "passa " un solo fattore scuro o tutti e due ????

 

 

 

 



__________________
Cedo i Miei Pappy,chi è interessato o li vuole scambiare il mio ind. è: murphy59@libero.it
Torna sù Versione stampabile Viste Tom.'s Profilo Ricerca altri post di Tom.
Valerio
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 7219
Sesso: Maschio
Postati: 10 gennaio 2006 at 08:58 | IP Logged Quota Valerio

Nei gameti i fattori ALLELI (ossia "corrispondenti") si separano e vanno, per così dire, uno per gamete (anche se non avviene esattamente in questo modo....).

Il fattore scurente è in allele con l'altro, nel verde oliva; pertanto, entrambi i gameti da lui prodotti (ossia TUTTI) conterranno IL fattore scuro.

Ricorda che ogni individuo ha un corredo cromosomico DOPPIO (mettiamo 2n) rispetto a quello dei suoi gameti, in quanto ESSO SI FORMA PROPRIO DALLA FUSIONE DEI SINGOLI CORREDI CROMOSOMICI DI 2 GAMETI SESSUALI (che daranno n+n=2n !!!).

Nella fusione, ogni singolo CARATTERE di ciascun gamete si CONFRONTA con il corrispondente dell'altro...mescolandosi e determinando l'infinito caleidoscopio delle IBRIDAZIONI e, al caso, manifestando o meno le varie DOMINANZE rispetto a determinate caratteristiche.

Ergo, da un soggetto verde oliva deriveranno SOLO gametti portatore del fattore scuro; da un verde scuro deriveranno metà gameti col fattore scuro, e l'altra metà senza fattore scuro; da un verde chiaro, tutti i gameti saranno privi di fattore scuro.

Compris?

 



__________________
PALERMO CAPITALE!!!     è____é
Torna sù Versione stampabile Viste Valerio's Profilo Ricerca altri post di Valerio
Tom.
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 21 agosto 2005
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 10 gennaio 2006 at 15:00 | IP Logged Quota Tom.

Yes........

 

 

 



__________________
Cedo i Miei Pappy,chi è interessato o li vuole scambiare il mio ind. è: murphy59@libero.it
Torna sù Versione stampabile Viste Tom.'s Profilo Ricerca altri post di Tom.
Tom.
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 21 agosto 2005
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 10 gennaio 2006 at 15:07 | IP Logged Quota Tom.

certo che mi sono sprecato con le parole...

 

 

 



__________________
Cedo i Miei Pappy,chi è interessato o li vuole scambiare il mio ind. è: murphy59@libero.it
Torna sù Versione stampabile Viste Tom.'s Profilo Ricerca altri post di Tom.
Valerio
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 7219
Sesso: Maschio
Postati: 10 gennaio 2006 at 15:20 | IP Logged Quota Valerio

Quindi, riepilogando:

se si accoppiano 2 soggetti verde oliva, verranno TUTTI I FIGLI verde oliva (o meglio: a doppio fattore scuro....in quanto qualche verde potrebbe essere portatore di BLU o GRIGIO, e quindi potrebbe saltare fuori un MALVA o un GRIGIO SCURO: ma sempre DOPPIO FATTORE SCURO si manifesterà);

se si accoppiano 2 soggetti verde chiaro, TUTTI I FIGLI saranno PRIVI di fattore scuro;

se si accoppiano verde oliva x verde chiaro, TUTTI I FIGLI SARANNO VERDE SCURO (ossia il fattore scuro sarà sempre presente in singola dose);

se si accoppiano verde oliva x verde scuro, META' FIGLI sarà verde oliva, e l'ALTRA META' verde scuro (a secondo che i gameti dell'oliva, tutti col fattore scuro, incontrino il 50% di gameti CON o il 50% di gameti SENZA del verde scuro...);

se si accoppiano verde scuro x verde chiaro, META' PROGENIE sarà verde scuro, mentre l'ALTRA META' verde chiaro (a secondo se i gameti senza fattore scuro dei chiari incontrino il 50% di gameti CON o il 50% di quelli SENZA fattore scuro dei verde scuro...);

se si accoppiano 2 soggetti verde scuro, META' FIGLI verrà fuori verde scuro, UN QUARTO DELLA PROGENIE verrà oliva (doppio fattore, per incontro di due gameti col fattore scuro) e UN ALTRO QUARTO verrà chiaro (incontro di 2 gameti senza fattore scuro).

Certo, se sapessi inserirci dei disegnini....sarebbe ancora più chiaro. Ma ahimè... 



__________________
PALERMO CAPITALE!!!     è____é
Torna sù Versione stampabile Viste Valerio's Profilo Ricerca altri post di Valerio
Tom.
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 21 agosto 2005
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 10 gennaio 2006 at 23:25 | IP Logged Quota Tom.

dal tuo ultimo accoppiamento credo escano i figli in questo modo:

25% oliva

25% verde chiaro

50% verde scuro

 

si i conti mi tornano...

 

il disegno che vorresti fare è quello delle due coppie di geni:

maschio Xx

femmina Xy

che la X sarebbe il fattore scuo mentre la x del maschio è verde chiaro e la y della femmina (che poi è il gene che decide il sesso dei pulli) è verde chiaro.

il disegno è che ogni gene si accoppia co ognuno dell'altro della seconda coppia...

non so se mi sono spiegato,ma di sicuro IO mi sono capito,mi spiace per chi non riesce a seguire il discorso,che poi non è tanto chiaro,ma chi sa come va la genetica sicuramente ci afferra qualcosa....almeno credo.

 

 



__________________
Cedo i Miei Pappy,chi è interessato o li vuole scambiare il mio ind. è: murphy59@libero.it
Torna sù Versione stampabile Viste Tom.'s Profilo Ricerca altri post di Tom.
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2734 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]