] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Fai da te
 Cocorite.it Forum Fai da te
Oggetto Discussione: consigli voliera Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
giffo85
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 11 ottobre 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 32
Sesso: Maschio
Postati: 11 novembre 2013 at 17:31 | IP Logged Quota giffo85

salve ragazzi,sto costruendo una voliera per cocorite di 2 metri di lunghezza 1 metro di larghezza e 1,50 metri di altezza...mi servono dei consigli riguardanti i nidi.Ora vi posto le foto e poi vi farò un paio di domande





volevo sapere se l altezza dell uscita posta a 19 cm era troppo alta,considerando che il posatoio lo andrò a mettere  3 cm piu basso,da 19 cm andremo a 16 cm.L altezza va bene o è troppo alto?...il diametro di 5 cm del foro va bene?..come posso allestire l interno per fare il vano delle uova?,la lunghezza di 31 cm puo andare bene? e la larghezza di 10 cm?...il lavoro è ancora allo stato grezzo.Pian piano che andrò avanti vi aggiornerò...


Modificato da merysere on 12 novembre 2013 at 11:06
Torna sù Versione stampabile Viste giffo85's Profilo Ricerca altri post di giffo85
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 11 novembre 2013 at 17:55 | IP Logged Quota Colore

Forse è il caso che tu ridimensioni le foto....

Le misura a me paiono sproporzionate quando rapportate tra di loro, inoltre averli così uno vicino all'altro vorrà dire conflitti continui tra femmine. Per quanto riguarda l'altezza del foro di ingresso dal fondo e relativo posatoio io farei entrare il posatoio anche all'interno, in modo che i piccoli in particolare possano aggrapparsi meglio per uscire. Quanto sopra dando per scontato che si stia parlando di cocorite di colore, cioè di taglia 'normale' .

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 11 novembre 2013 at 18:28 | IP Logged Quota gilda

non é l'altezza che hanno bisogno ma spazio di superficie per starci la coco e gli eventuali pulli. Da queste foto mi sembrano invece nidi lunghi ma troppo stretti.
Il buco é posizionato troppo in alto.
Manca la cosa più importante, la conca sul fondo.
Inoltre di che materiale é la base?


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
giffo85
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 11 ottobre 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 32
Sesso: Maschio
Postati: 11 novembre 2013 at 20:00 | IP Logged Quota giffo85

ciao Gilda,se leggevi con attenzione a cosa avevo scritto,questa frase no la scriveve (Manca la cosa piu importante, la conca sul fondo)..stavo appunto trovando consigli per vedere come fare....
Ciao colore,come hai detto tu, la mia intenzione era di mettere il posatoio pure all interno.Però 16 cm bastano a far uscure i nuovi cocoriti?....Ho creato 10 nidi però non saranno tutti operativi.Su 10 saranno aperti solo 4,ho fatto in modo che i nidi si potessero chiudere con un sportello dall interno...i nidi sono 15 cm di larghezza per 30 cm di lunghezza.In un nido piu piccolo(consigliato da un veditore di animali)l anno scorso ci sono nati 7 cocoriti in una sola covata...volevo sapere cosa mettere all interno per fare laconca per le cova ,vedendo delle foto è come se ci fosse del sughero all interno...
Torna sù Versione stampabile Viste giffo85's Profilo Ricerca altri post di giffo85
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 11 novembre 2013 at 20:12 | IP Logged Quota gilda

Mi son persa un pezzo di scritto a causa delle foto troppo grandi (p.F. riduci al massimo consentito dal regolamento)
se il fondo é come sughero, in un'attimo ti fanno un buco nel fondo. Pensa che certe coco riescono a bucare il fondo in legno e da gabbie con nidi esterni fare la fuga.
Per la conca ti conviene introdurre una lastra di legno della misura del nido, spessa almeno 4 cm. e scavarci la conca.
Per la misura del nido, vero che hai circa 30 cm di lunghezza ma solo 10 di larghezza, la coco e futuri eventuali pulli dovranno stare solo per "lungo" perché non ci staranno in altre posizioni.




__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 11 novembre 2013 at 20:28 | IP Logged Quota Colore

Truciolare sul fondo, piuttosto spesso, così alzi il 'pavimento' rispetto al foro di entrata. Vedi di fare dei pannelli di truciolare della misura il più esatta possibile, ma non incollarli/fissarli perchè in seguito può esserti utile poterli sfilare per pulire bene i nidi.Scavare  la conca in modo che non sia troppo grossolana è sempre stato anche un mio problema ed infatti   nei miei nidi-quasi tutti-non c'è la conca sul fondo, però aggiungo un buon strato di tutolo di mais, così le uova stanno ferme e più calde e anche i piccoli. Inoltre questi ultimi hanno qualcosa contro cui fare presa con le zampette, al fine di evitare che crescano con le zampe divaricate se la madre li schiaccia, oppure è molto pesante.  In definitiva per lo scavo della conca non ho consigli da darti

I miei nidi sono perlopiù in orizzontale. Ho notato che le cove di fine estate avvengono con giornate ancora molto calde ed i pulli stanno distanti l'uno dall'altro, cacciati contro gli angoli del nido. Certo che quando fa freddo un nido in verticale funzionerebbe meglio.

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
giffo85
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 11 ottobre 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 32
Sesso: Maschio
Postati: 11 novembre 2013 at 20:51 | IP Logged Quota giffo85

grazie per i consigli,rialzerò il fondo con un trucioare di 3 o 4 cm in moda da colmare l altezza che cè con il foro d uscita,per il foro delle cova ho gia in mente come fare...per le foto mi dovete scusare ma non pensavo che l ultima venisse cosi grande...Non vedo l ora di finire questa voliera,non sopporto vedere 2 coppie di cocoriti rinchiusi in quelle gabbiette che si vendono nei negozi...una domanda d inverno vanno coperte con nylon trasparente?
Torna sù Versione stampabile Viste giffo85's Profilo Ricerca altri post di giffo85
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 11 novembre 2013 at 21:27 | IP Logged Quota Colore

Per l'inverno è molto meglio chiudere con del materiale rigido, che non sventoli troppo. Immagina di stare in voliera e sentire per mei e mesi un rumore continuo di nylon che sventola...da incubo! Se non trovi di meglio potresti usare dell'ondulux, un pezzo unico che fai girare intorno e poi fissi con viti passanti e rondelle per fermare, una dentro e una fuori, ovviamente il foro va fatto nella curva che tocca la rete. E' uno dei materiali che meglio 'gira' intorno alla voliera senza fessurarsi/spaccarsi e rimanendo sufficientemente rigido. Sul fronte- poi dipende da che voliera hai-ci vorrebbe un nylon a rullo con manovella, da far srotolare di notte e nei periodi peggiori. Io ho fissano in alto, sul frontespizio della voliera, una doppia asse di legno, in mezzo alle assi ho fissato il nylon ed in basso ho preparato un tubo di ferro con manovella smontabile, il nylon in basso è fissato con quei semicerchi di plastica bianca che si usano per fissare i nylon nei tunnel per orticoltura.  Volendo si potrebbe anche fare il giro con l'ondulux su tre lati e continuare, sempre con l'ondulux in pezzo unico, sul davanti, da fissare e slegare di volta in volta quando devi entrare; Non molto bello ma molto pratico.

Modificato da Colore on 11 novembre 2013 at 21:29
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 12 novembre 2013 at 11:09 | IP Logged Quota merysere

....ti ho ridotto l'ultima foto, ricordati di caricare le immagini ai limiti consentiti, previa loro cancellazione.
anche per me i nidi sono eccessivamente stretti, e per questo li reputo inadatti. per il fondo, devi aggiungere uno strato di legno sul quale creare la conca


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
giffo85
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 11 ottobre 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 32
Sesso: Maschio
Postati: 12 novembre 2013 at 13:03 | IP Logged Quota giffo85


Non capisco,voi mi state dicendo che 15 cm di larghezza sono pochi.Il negoziante mi ha venduto un nido simile a questo 12 X 12cm dicendomi che è per cocorite e quest anno si sono pure figliate all interno c erano 6 uova e sono nati tutti senza problemi.Questo è molto piu piccolo del mio, il mio è un 15 X 30 cm mentre questo è un 12X12...comunque proverò a fare delle modifiche.Volevo sapere di quanto fosse +o- il diametro per fare la conca delle uova.grazie per tutti i consigli
Torna sù Versione stampabile Viste giffo85's Profilo Ricerca altri post di giffo85
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 2,3438 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]