] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Fai da te
 Cocorite.it Forum Fai da te
Oggetto Discussione: Voliera Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
xchicco87x
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 02 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Cagliari Cagliari
Post: 230
Sesso: Maschio
Postati: 02 dicembre 2011 at 21:53 | IP Logged Quota xchicco87x

Le dimensioni di questa voliera sono 130cm lunghezza x 200 cm altezza x 75 cm profondità! In base al progetto, poi ci si procura il materiale necessario.

MATERIALE
- Listelli di legno possibilmente non grezzi: io ho preso 2 tipi di listelli di diversa larghezza e di 3metri di lunghezza entrambi, quelli più grossi per fare tutto il telaio della voliera, quelli più fini invece per fare le porticine e per metterne qualcuna su ogni lato della voliera per rendere sia più stabile la voliera e sia più rigida la rete;
- Rete maglie 1x1: io ho usato un rotolo di 15 metri x 50 cm di larghezza, e me ne è avanzata poco poco...
- Abbondanti viti di varie dimensioni e rondelle (le ho usate per fissare bene la rete, dopo vedete la foto);
- Cerniere ottonate a 2 fori per le porticine e a 3 fori per gli sportelli che danno accesso al fondo della voliera...e serrature per le porticine;
- 2 lamiere zincate spessore 1mm per i fondi;
- Vernice all'acqua atossica colore verde inglese, ne ho usato 2 barattoli da 500ml.

ATTREZZI
- Trapano;
- Martello;
- Metro;
- Tenaglie;
- Forbici per lamiera (servono a tagliare la rete);
- Smeriglio per evitare che rimangano punte della rete tagliata che possano ferire i pappagalli;
- Sega;
- Righello di 90° per non fare storti gli angoli di tutto il telaio della voliera;
- Morsetti che tengano fermo il legno durante i fori col trapano.
Mi pare che sia tutto :D

Per prima cosa abbiamo realizzato le 2 parti laterali della voliera, fissando i listelli a L con il trapano e con colla per il legno, ovviamente senza creare sbavature nella zona che sarà l'interno della voliera, fissando al centro anche 2 listelli fini e 1 listello grosso (se vi ricordate ne avevo comprato di 2 misure differenti), ovviamente tagliando con la sega tutto su misura!


Dettaglio degli angoli (in questa foto ci sono entrambi i lati laterali della voliera, uno sopra l'altro)


Una volta formate le pareti laterali, non vi resta che fissare sempre con colla, viti e trapano la parte superiore della voliera..io per rendere più stabile la voliera (e anche per realizzare lo spazio dove poter inserire il separè nei periodi delle cove) ho fissato dei listelli anche al centro della parte anteriore e posteriore della voliera (in questa foto si vede solo l'anteriore, si vedrà tutto meglio nelle prossime foto)..prima di fissare la rete, date almeno 2 mani di vernice all'acqua sia all'interno che all'esterno del telaio...io all'interno ne ho dato 2 mani, all'esterno invece 3 mani ma l'ultima mano bisogna darla alla fine dei lavori per correggere le imperfezioni..



E' il momento di cominciare a fissare la rete!
Come ho detto prima, la rete è stata fissata a viti e rondelle, usando il trapano..tagliate la rete della misura necessaria e stendetela bene per fissarla (è sempre meglio farvi aiutare da qualcuno a tenerla)

Dettaglio fissaggio rete con rondelle (dopo le rondelle non si vedranno più perchè posizionerò sopra un altro listello di legno, dando l'effetto che la rete sia incastata tra i 2 legni)


Facciamo il punto della situazione:
Abbiamo il nostro telaio della voliera laterale, frontale e posteriore fissato e verniciato, e la rete fissata ai lati.
Ora bisogna pensare alla creazione delle porticine....io se non ricordo male le ho fatte di 25 cm ogni lato, cmq quello non ha importanza.. coi listelli più grossi ho creato tutto il telaio dove andremo a fissare le porticine con le cerniere, mentre con i listelli più fini il telaio delle porticine. Inoltre, nelle prossime foto vedrete fissati anche i binari nella parte bassa della voliera, che serviranno a far scorrere e sorreggere le lamiere per il giornale del fondo.

Dettaglio telaio frontale per l'allestimento delle porticine (come vedete c'è anche lo spazio per il separè tra i 2 listelli centrali)


Dettaglio telaio 4 porticine


Dettaglio dei binari del fondo


Ora possiamo proseguire al fissaggio della rete, nella parte anteriore (tranne nella zona dove andranno le porticine perchè lì ovviamente la rete bisognerà fissarla direttamente nelle porticine), in quella posteriore, nel fondo e nella parte alta della voliera. Ricordatevi sempre di utilizzare lo smeriglio quando tagliando la rete si creano punte che possono ferire gli uccelli!



Dettaglio porticina con rete


Nelle prossime 2 foto vi faccio vedere come la rete sembrerà incastrata tra i 2 listelli, e il bloccaggio del separè posto all'interno della parte posteriore della voliera, in modo che rimanga stabile anche se dovessero arrampicarsi.





E' ora di fissare le 4 porticine nei loro allestimenti creati precedentemente, con 2 cerniere a 2 fori per ogni porticina!

Risultato


Per una chiusura più precisa, evitando quindi che la porticina chiudendo entri leggermente anche all'interno della voliera, abbiamo fissato 1 ferma-porticina all'interno di ogni ingresso..Eccolo qui:



Lamiera d'alluminio spessore 1mm usata per fare 2 fondi




Ormai la voliera è pronta, mancano solo gli ultimi dettagli, come gli sportelli dei cassetti che conterranno la lamiera del fondo, fissati con cerniere a 3 fori e bloccati con 1pezzo di listello che ruotando ne permetterà l'apertura e la chiusura..e le ruote per poter spostare la voliera..


Procuratevi i rami che faranno da posatoi (io ho usato eucalipto e nespolo), e li ho fissati facendogli un foro in modo da tenerli rigidi con semplici fascette da elettricista (verdi :D), mangiatoie da agganciare all'interno e beverini.

Eccola qua al termine dei lavori






Spero vi sia piaciuta!
Torna sù Versione stampabile Viste xchicco87x's Profilo Ricerca altri post di xchicco87x
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 03 dicembre 2011 at 10:19 | IP Logged Quota merysere

sono senza parole....manca l'emoticon con gli occhi a palla....perchè è proprio così che sto...è incredibile...
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
xchicco87x
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 02 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Cagliari Cagliari
Post: 230
Sesso: Maschio
Postati: 03 dicembre 2011 at 15:32 | IP Logged Quota xchicco87x

:) :) :) :) :) la cocorita gialla non riusciva più a volare perché aveva passato tanti anni in gabbia, e in voliera trascorso un mese ha ripreso anche a volare..poverino all inizio gli altri lo facevano cadere dai rami..
Torna sù Versione stampabile Viste xchicco87x's Profilo Ricerca altri post di xchicco87x
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 03 dicembre 2011 at 16:47 | IP Logged Quota maskolino85

Bel lavoro, bravo!

__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
passero
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2011
Bandiera nazionale di Brescia Brescia
Post: 2007
Sesso: Maschio
Postati: 03 dicembre 2011 at 19:25 | IP Logged Quota passero

molto ma molto bravo,complimenti anche per il colore!!,molto naturale!!complimenti
Torna sù Versione stampabile Viste passero's Profilo Ricerca altri post di passero
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 03 dicembre 2011 at 20:10 | IP Logged Quota gilda

grande bel lavoro, e grazie per tutte le spiegazione, sicuramente sarai d'aiuto per qualche utente futuro costruttore di voliera

__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
Tennis
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 03 ottobre 2008
Bandiera nazionale di Modena Modena
Post: 68
Sesso: Maschio
Postati: 04 dicembre 2011 at 08:56 | IP Logged Quota Tennis

Ciao Chicco

Ottimo lavoro di carpenteria, da quello che vedo c'è molta
professionalità

Forse il legno non è il massimo per le cocorite e tra qualche
anno può darsi che serva una ristrutturazione, ciò non toglie
che hai lavorato molto bene.



__________________
http://funghionline.it.forumfree.net/
Torna sù Versione stampabile Viste Tennis's Profilo Ricerca altri post di Tennis
Biabi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Post: 1030
Sesso: Femmina
Postati: 04 dicembre 2011 at 11:01 | IP Logged Quota Biabi

Che spettacolo!!!mi hai fatto venire voglia di costruirne
una..anche perchè hai spiegato tutto molto bene.....ma dubito
di riuscire a farla così bella
complimenti

Modificato da Biabi on 04 dicembre 2011 at 11:03
Torna sù Versione stampabile Viste Biabi's Profilo Ricerca altri post di Biabi
Tennis
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 03 ottobre 2008
Bandiera nazionale di Modena Modena
Post: 68
Sesso: Maschio
Postati: 04 dicembre 2011 at 14:20 | IP Logged Quota Tennis

Quota: Biabi
Che spettacolo!!!mi hai fatto venire voglia di
costruirne
una..anche perchè hai spiegato tutto molto bene.....ma
dubito
di riuscire a farla così bella
complimenti


La volontà stuzzica l'ingegno, consiglio sempre di provarci
perchè da qualche parte bisogna cominciare....
Poi esempi cosi dettagliati sono molti utili.

__________________
http://funghionline.it.forumfree.net/
Torna sù Versione stampabile Viste Tennis's Profilo Ricerca altri post di Tennis
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 04 dicembre 2011 at 15:47 | IP Logged Quota Bartolo

Caspita che capolavoro! Davvero complimenti!
Io non ce la farei mai, ero più che soddisfatto di me stesso
quando ne ho montate alcune pronte solo da assemblare...
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,7109 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]