] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: informazioni sui bengalini Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
uba_er
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 17 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2
Sesso: Non specificato
Postati: 17 ottobre 2007 at 14:01 | IP Logged Quota uba_er

ciao a tutti!! avrei bisogno di alcune informazioni sull'allevamento dei bengalini!! ho 3 esemplari, di cui 2 maschi (con le guance arancioni) e 1 femmina tutta grigia e il petto bianco. vorrei sapere se ci possono essere problemi di convivenza! altra cosa vorrei sapere come faccio a riconoscere se la femmina è pronta per la deposizione delle uova, perchè li ho già da più di 10 giorni ma niente uova!!
grazie!!
Torna sù Versione stampabile Viste uba_er's Profilo Ricerca altri post di uba_er
davide93
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 480
Sesso: Maschio
Postati: 17 ottobre 2007 at 14:11 | IP Logged Quota davide93

io nn me ne intendo di bengalini ma 10 giorni mi sembrano un po' pochini....
Torna sù Versione stampabile Viste davide93's Profilo Ricerca altri post di davide93
Stefy
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 12 gennaio 2007
Post: 1334
Sesso: Femmina
Postati: 17 ottobre 2007 at 14:14 | IP Logged Quota Stefy

ma da come li descrivi piu che bengalini sembrano diamanti mandarini ......

cmq quoto davide 10 giorni sono moooolto pochi per vedere delle uova ..... devono prima ambientarsi a te alla nuova casa ed affiatarsi tra di loro .....

non capisco perchê siate sempre convinti che basta mette un maschi una femmina e un nido e x forza di cose devono arrivare subito le uova ..... uffff non sono mica macchinette sfornauova sono esseri viventi ..... complessi, delicati, affascinanti, ma soprattutto con il loro gusti e simpatie proprio come noi!!

 

Torna sù Versione stampabile Viste Stefy's Profilo Ricerca altri post di Stefy
Stefy
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 12 gennaio 2007
Post: 1334
Sesso: Femmina
Postati: 17 ottobre 2007 at 14:18 | IP Logged Quota Stefy

Introduzione:
Il diamante mandarino (Taeniopygia (Poephyla) Guttata Castanotis), è un simpatico ed elegante passeriforme appartenente alla famiglia degli Estrildidi. Le caratteristiche principali di questa specie sono la straordinaria adattabilità alla vita captiva, un carattere abbastanza vivace, delle colorazioni estremamente varie e la forte “amicizia” che tende a creare con l’allevatore. Vive mediamente 8-10 anni.

Questa specie in natura è diffusa principalmente in Australia, nelle zone umide della savana, e lungo le rive di corsi d'acqua. E’ anche possibile incontrarlo nelle aride praterie e nelle sterpaglie di cui è ricco quasi tutto il continente oceanico compresi arcipelaghi ed atolli. E’ stata introdotta in Europa come nuovo ceppo domestico all’inizio del ottocento.

E’ un uccellino che ama molto bagnarsi, caratteristica che conserva anche in cattività. Secondo gli studi di alcuni naturalisti, questa specie ha sviluppato la possibilità di bere - forse a causa della carenza di acque dolci in special modo negli atolli - anche acqua marina.

E’ un uccello molto socievole è tranquillo, caratteristica che in natura lo porta a vivere in comunità molto numerose, dominando un limitato territorio nei pressi del nido, costruito ad altezze modeste sugli arbusti ma anche sugli alberi dove rami e foglie sono più fitte.

Purtroppo però questa specie in natura si è molto ridotta a causa della riduzione degli ambienti naturali, dovuta all’opera dell’uomo e principalmente all’uso di pesticidi e alla diffusione di malattie infettive.

Il loro aspetto e dimorfismo sessuale.
Il Diamante mandarino è lungo circa 10-12 cm. La livrea tipica presenta il vertice e le parti superiori del groppone e delle copritrici grigi, con sfumature brunastre ed evidenti mustacchi bianchi bordati di nero.

Dalla gola a metà petto è presente una barratura trasversale nera su fondo grigio cenere, che termina nel mezzo del petto con una spessa banda nera. Il resto del ventre è caratterizzato da un beige chiaro che sfuma verso la cloaca nel bianco. Il maschio è distinto dalla femmina per la presenza di un'ampia macchia auricolare di colore arancio acceso e, da un numero variabile di "puntinature" bianco candido sui fianchi.

Altri modi per riconoscere il sesso dei nostri diamantini sono:
1. Il colore del becco, che è rosso molto acceso nel maschio e sull’arancione nella femmina.
2. Il canto: infatti solo il maschio canta, mentre la femmina si limita solo ad un Pee Pee, se così posso esprimermi.
3. In alcuni tipi di mutazioni bisogna vedere se è presente una “goccia” di colore blu sotto l’occhio; se è presente è maschio se non femminuccia, ma questa regola non vale sempre.

Esistono tante mutazioni del diamante mandarino: grigio, bianco, isabella, faccia nera, diluito, mascherato, dorso chiaro e bruno. Ci sono poi mutazioni poco conosciute come la George, l’arricciato e ventre nero.

Torna sù Versione stampabile Viste Stefy's Profilo Ricerca altri post di Stefy
uba_er
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 17 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2
Sesso: Non specificato
Postati: 17 ottobre 2007 at 15:00 | IP Logged Quota uba_er

GRAZIE MILLE!! CMQ LA MIA PAURA ERA DI NON AVERE L'ESEMPLARE FEMMINA PERCHè NON SONO UN GRANDE INTENDITORE, è LA PRIMA VOLTA CHE HO DEI BENGALINI!!GRAZIE, INFORMAZIONI DAVVERO UTILI E PREZIOSE!!
Torna sù Versione stampabile Viste uba_er's Profilo Ricerca altri post di uba_er
Anny_Gio
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 10261
Sesso: Femmina
Postati: 17 ottobre 2007 at 15:31 | IP Logged Quota Anny_Gio

togli il nido e falli ambientare..
io ho aspettato tre anni per una cova


__________________

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
piuminazzurra
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 luglio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2345
Sesso: Femmina
Postati: 18 ottobre 2007 at 11:33 | IP Logged Quota piuminazzurra

anche secondo me sono dei diamanti mandarini.. metti 1 foto.. e visita il sito "MISTERMANDARINO" lì trovi tutto quello che bisogna sapere

__________________
NICOLETTA
Torna sù Versione stampabile Viste piuminazzurra's Profilo Ricerca altri post di piuminazzurra
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,7100 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]