] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: cocoriti addomesticati, ma non a mano Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
robertala
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 19 febbraio 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 267
Sesso: Maschio
Postati: 30 luglio 2013 at 22:04 | IP Logged Quota robertala

Salve a tutti, non ho ancora dei pulli ma a settembre darò a disposizione delle mie coco un nido e spero di averne presto! A tale proposito ho letto che i risultati migliori di addomesticamento si ottengono con l'allevamento a mano, che personalmente salvo necessità non voglio attuare. Penso che sia mooolto meglio per i nuovi nati essere cresciuti da genitori, ed avere i primi contatti con i loro simili. Quindi mi chiedevo, se io lasciassi che fossero i genitori a svezzare i pulli ma nel contempo li prelevassi dal nido per abituarli al contatto umano potrei ottenere gli stessi risultati di un effettivo allevamento a mano? E da quanti giorni dalla schiusa si può prelevare un pullo?


Modificato da robertala on 30 luglio 2013 at 22:05
Torna sù Versione stampabile Viste robertala's Profilo Ricerca altri post di robertala
Sere888
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Post: 1967
Sesso: Femmina
Postati: 30 luglio 2013 at 23:14 | IP Logged Quota Sere888

Allora un pullo si può prendere dopo i 10 giorni di vita, questo perché prima sono molto piccoli e fragili e rischi di fargli solo del male. Poi si, inizi con 5 minuti, poi 10, perché le mamme sono molto protettive, e aumenti mano a mano. Otterrai gli stessi risultati, a parer mio, forse anche di migliori. I pulli e futuri coco capiranno che non sei una minaccia e non avranno paura delle tue mani. Attenzione però: comanderà sempre e solo il coco. Se ha voglia di giocare viene, se ha voglia di svolazzare, tranquillo che non lo prendi!  Nel senso che sarà addomesticato ma non ti obbedirà. Per insegnargli il richiamo ho sentito dire che ci vuole molto tempo e non è mai sicuro al 100%.
Cmq fai bene a non allevarli a mano soprattutto perché sei inesperto (ne deduco) dato che saranno i primi piccoli tuoi e l'allevamento a mano è molto complicato e necessita di molto tempo a disposizione del piccolo.
Per capire i diversi risultati che puoi ottenere da un allevato a mano e non ricorda che il carattere del coco predomina sempre. Solo che un allevato a mano vede l'uomo come colui che gli ha dato da mangiare, quindi fonte di vita. Un coco comune vede l'uomo come un amico (se avrai ottenuto la sua fiducia).


Modificato da Sere888 on 30 luglio 2013 at 23:15


__________________
Riferendosi all'allevato a mano
"Questa forma di allevamento dei pappagalli, induce i proprietari a consolidare nella loro mente, un quadro completamente sbagliato dei pappagalli stessi."
Lantermann
Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 30 luglio 2013 at 23:56 | IP Logged Quota gilda

da quando ha almeno 10 giorni di vita puoi prenderlo qualche minuto in mano, ma poco perché la madre se già lei "selvatica" potrebbe innervosirsi, inoltre il pullo così piccolo é molto sensibile ai minimi sbalzi di temperatura.
Non é comunque questo contatto che migliorerà o meno il rapporto con lui nel futuro.
Anche un'allevato a mano non garantisce che una volta cresciuto mantenga lo stesso rapporto instaurato da pullo. Fà molto anche il carattere del coco. Inoltre se ha la compagnia dei suoi simili, giustamente preferirà loro che te.Se instaura un buon rapporto con te, in caso di tua assenza soffrirà molto di più la malinconia.
Con tanta pazienza e tempo giornaliero si possono ottenere ottimi risultati con qualsiasi pullo già svezzato dai genitori.
Un coco ben addomesticato significa che si fida di te e ti stà volentieri assieme di sua spontanea volontà, dunque "ubbidisce" generalmente al richiamo.




__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
robertala
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 19 febbraio 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 267
Sesso: Maschio
Postati: 31 luglio 2013 at 10:49 | IP Logged Quota robertala

Grazie per i consigli, la femmina è mansueta ma non è addomesticata,
si fa accarezzare il becco o al massimo sale tra le dita ma solo in
cambio di cibo. Visto questo, e il suo carattere schizofrenico, credo che
sarà particolarmente gelosa.. lo è anche per la sua piscinetta,
figuriamoci! Quando verrà il tempo sarete i primi a saperlo!
Torna sù Versione stampabile Viste robertala's Profilo Ricerca altri post di robertala
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 3,8008 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]