] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Schede informative
 Cocorite.it Forum Schede informative
Oggetto Discussione: AGLIO ANTIBIOTICO NATURALE (Discussione chiusa Discussione chiusa) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Anny_Gio
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 10261
Sesso: Femmina
Postati: 03 ottobre 2007 at 08:14 | IP Logged  

Allora ne abbiamo parlato tanto...ma questa pianta è un antibiotico naturale si o no???
Ora vi metto una scheda apposita, ricordandovi che per prevenire malattie di stagione o colpi di freddo,quindi raffreddori improvvisi, possiamo mettere un pezzetto di aglio nel beverino due gg e due no per max 10 gg. Ovviamente non di più perchè può portare a grave gastrite del soggetto. Ricorco, inoltre, che l'aglio non è efficace contro gli stadi già avanzati di qualche malattia o respiratoria o intestinale o micotica.
Rivolgersi sempre e comunque a un veterinario aviare in questi casi.



AGLIO ANTIBIOTICO NATURALE 

PRINCIPI ATTIVI
Il costituente principale dell’aglio fresco non contuso è l’alliina. Quando i tessuti sono danneggiati questa viene degradata da un enzima (aliinasi) in acido piruvico e acido 2-propensulfenico, quest’ultimo però viene subito trasformato in allicina, dotata di attività antibatterica. L’ossidazione all’aria dell’allicina porta subito alla formazione di disolfuro di diallile. Viene segnalata inoltre la presenza di ajoene


PROPRIETA'

Sono state dimostrate scientificamente le proprietà antibatteriche dell’aglio, grazie alle quali manifesta attività antisettica ed antibiotica (apparato respiratorio e gastroenterico in particolare), antifungina (soprattutto per la candida albicans).
Sono state dimostrate inoltre proprietà ipotensivanti, ipolipemizzanti ed antiaggreganti piastriniche. Responsabili di quest’ ultima proprietà sarebbero gli ajoeni che interagiscono direttamente con i recettori piastrinici del fibrinogeno e della lipossigenasi, e il disolfuro di allile inibitore dell’enzima che permette la formazione del trombassano a2, potente aggregante piastrinico. I preparati a base di aglio presentano, per la ricchezza in zolfo, un’interessante azione antiossidante per inibizione dell’ossidazione dell’acido arachidonico.
A livello dell’apparato digerente, gli estratti di aglio risultano possedere azione stomachica, spasmolitica, eupeptica. Oltre ad aumentare la secrezione gastrica possiede una notevole azione colagoga e coleretica.
L’attività antisettica a livello della flora intestinale patogena o abnorme ne fanno un ottimo disinfettante intestinale, utile nella dispepsia fermentativa e nelle infezioni intestinali acute e croniche. Combatte efficacemente il meteorismo grazie all’attività antispasmodica ed antifermentativa dovuta all’allicina che in vitro ha dimostrato attività contro stafilococchi, streptococchi e batteri intestinali. L’aglio sarebbe inoltre dotato di un’azione piuttosto marcata e durevole sulla glicemia e sulla glicosuria, che contribuirebbe ad abbassare.
L’aglio è anche un espettorante ed antisettico polmonare ed infatti costituirebbe un ottimo medicamento contro i disturbi catarrali.



NOTE
A dosi elevate vengono segnalate turbe gastriche.




__________________

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
]
] ]
Vai al forum  

Scusa, NON puoi postare una risposta.
Questa discussione è chiusa.

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,4766 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]