] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: gabbie tonde Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Emanuela
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 12 maggio 2005
Post: 33
Sesso: Non specificato
Postati: 15 maggio 2005 at 11:31 | IP Logged Quota Emanuela

Ho letto in molti vostri post che le gabbie tonde sono sconsigliate, inoltre non fatico a capire il motivo per cui è meglio una gabbia sviluppata in orizzontale piuttosto che non in verticale (da quanto ho capito vista la loro passione per il punto piu' alto della gabbia non sfrutterebbero comunque le parti piu' basse)

Adesso la mia cocorita sta in una microgabbietta rettangolare da 46 cm x 27.
Ho comprato la rete  per costruirle un  voliera spaziosa, la voliera si svilupperà comunque in altezza perchè la rete è alta 1 mt e non ho motivi di spazio che mi costringano ad accorciarla (preferisco darle spazio che magari non utilizzerà piuttosto che tagliare senza motivo)..

Come potete immaginare per me sarebbe molto piu' semplice realizzare una gabbia tonda piuttosto che sagomare la rete a sezione rettangolare  e fissarla a dei profili metallici che la sostengano... e allora vi chiedo: pur rendendomi conto che un rettangolo sarebbe la scelta migliore e che sviluppare la gabbia in altezza è praticamente inutile ....se facessi un cilindro con  65/70 cm di diametro, alto un metro,  la mia cocorita non sarebbe  piu' libera di muoversi in uno spazio che comunque è enorme rispetto a quello di cui dispone attualmente?

Intendo dire... le gabbie tonde sono proprio vietate in ogni loro dimensione oppure se gliene faccio una così grande alla fin dei conti  puo' andare bene?

Il fatto è che se gliela faccio tonda la realizzo in pochi giorni e subito, se invece devo farla rettangolare devo farmi aiutare da mio padre e i tempi si dilatano enormemente... e la piccolina sarà costretta a stare nella microgabbiatta attuale magari per altri 2 mesi.

Tenete anche conto che non intendo fare un allevamento...le prendero' solo un maschio per farle compagnia, e qualora la famiglia dovesse aumentare potrei comunque provvedere a realizzare una volitera piu' adatta in un secondo tempo.

Buona domenica a tutti




Torna sù Versione stampabile Viste Emanuela's Profilo Ricerca altri post di Emanuela
giuseppegiaspa1
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 gennaio 2005
Post: 1230
Sesso: Non specificato
Postati: 15 maggio 2005 at 14:33 | IP Logged Quota giuseppegiaspa1

meglio la forma rettangolare o quadrata, anche per ovvi motivi di spazio. Come ban sai tutte le figure geometriche hanno origine dal triangolo (non voglio farti una lezione di geometria o architettura) e si adattano più facilmente alla conformazione delle nostre case, in futiro potrai sostarla ovunque senza crearti il problemi di angoli morti...credo inoltre che anche se vuoi realizzare una gabbia cilindrica avrai sempre bisogno di profilati che ti facciano da sostegno...e poi per la copertura cosa hai in mente di realizzare? Se la tua cocorita ha vissuto in una gabbietta piccola fin ora, il fatto di farla aspettare qualke giorno in più non cambia niente, io tyi consiglio di costruire una voliera, anche sviluppata in altezza, ma di forma rettangolare...poi fai come vuoi...
Torna sù Versione stampabile Viste giuseppegiaspa1's Profilo Ricerca altri post di giuseppegiaspa1
Emanuela
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 12 maggio 2005
Post: 33
Sesso: Non specificato
Postati: 15 maggio 2005 at 16:30 | IP Logged Quota Emanuela

ciao... in effetti oggi ho riflettutto per bene facendo anche un disegno e parlandone con mio padre.
Ho deciso di farla a sezione quadrata (70x70) perchè, facendo delle prove, mi sono resa conto che sarebbe difficile fissare un nido esterno ed altre cose sulla rete curva.

Per il coperchio, dato che anche quello della gabbia attuale è di rete, intendo farlo sempre con la rete, con una metà fissa e l'altra mobile, apribile come un libro, coi bordi rigidi, profilati con del materiale plastico o metallico (qualcosa simile ai  bordini che si usano per tendere i poster) a cui applicare uno o piu' ganci per fissarlo al bordo superiore (profilato in alluminio)  della gabbia quando è chiuso.
Esternamente, su due lati della gabbia a diverse altezze faro' fissare delle sbarrette o del filo metallico resistente, così che possano supportare il peso degli abbeveratoi e delle mangiatoie che  alla lunga, senza questo  supporto,   potrebbero danneggiare la rete della gabbia che non sembra essere resistentissima.

Studiero' anche la maniera di creare delle zone d'ombra con dei tiranti ...

il disegno non è dei migliori ma piu' o meno l'idea è di farla così (ovviamente mancano ancora tutte le aperture varie...ma a quelle pensero' in un secondo tempo quando sarà realizzato il corpo principale):




Modificato da Emanuela on 15 maggio 2005 at 16:32
Torna sù Versione stampabile Viste Emanuela's Profilo Ricerca altri post di Emanuela
pariduzz
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 28 febbraio 2005
Post: 25
Sesso: Non specificato
Postati: 15 maggio 2005 at 20:15 | IP Logged Quota pariduzz

Ciao,è lodevole la determinazione e l'entusiasmo con cui ti accingi a terminare questo progetto per il benessere delle tue cocorite.

Io ti consiglio solo un tetto diverso per migliorare l'estetica, l'ombra,e la permeabilità.

 



Modificato da pariduzz on 15 maggio 2005 at 20:16
Torna sù Versione stampabile Viste pariduzz's Profilo Ricerca altri post di pariduzz
Emanuela
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 12 maggio 2005
Post: 33
Sesso: Non specificato
Postati: 15 maggio 2005 at 23:04 | IP Logged Quota Emanuela

Ciao Pariduzz... grazie, io sono fatta così...quando si tratta di benessere animale la determinazione non mi manca mai.
Sono a favore degli spazi ampi...per il cane avevo fatto ben altro: dato che non potevo slegarlo nei luoghi pubblici  ho comprato un terreno di mezzo ettaro, ho piantato 490 alberi (so quanti sono perchè li ho messi scavando le buche a mano ...insieme a mio padre e al mio ex fidanzato)   dove lo portavo per 5 ore al giorno... insomma... gestire una cocorita e costruirle una voliera è una bazzecola in confronto all'impegno che mi prendevo per il cane.

Tornando alla gabbia anche io la vorrei fare con il tetto carino, magari in legno, piramidale... ma non sono molto abile ad assemblare il legno.
Hai qualche idea semplice da suggerirmi?

Io per l'ombra pensavo di utilizzare quei rotoli di giunco che si usano per ombreggiare le terrazze, da legare a piccoli anelli fissati sul bordo superiore della gabbia e l'altra estremità alla ringhiera del balcone.
Ciao

Torna sù Versione stampabile Viste Emanuela's Profilo Ricerca altri post di Emanuela
giuseppegiaspa1
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 gennaio 2005
Post: 1230
Sesso: Non specificato
Postati: 16 maggio 2005 at 18:06 | IP Logged Quota giuseppegiaspa1

Brava, ho visto che hai capito
Torna sù Versione stampabile Viste giuseppegiaspa1's Profilo Ricerca altri post di giuseppegiaspa1
pariduzz
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 28 febbraio 2005
Post: 25
Sesso: Non specificato
Postati: 16 maggio 2005 at 22:45 | IP Logged Quota pariduzz

Grandiosa sta storia del cane,oltre a denotare un grandissimo amore per gli animali!!

Per il tetto io ho usato del legno compensato, verniciato ed impermeabilizzato,mi risulta piu' facile modellarlo e tagliarlo rispetto al legno normale ,e dentro alla piramide (ovviamente dove non accedono le cocorite) vi ho ricavato dello spazio per i mangimi.

Adesso ho ripsolverato una vecchia voliera di vari anni fa, credo che rimuoverò alcune aste di legno e chiuderò i vari pezzi di rete con quella specie di anellini.Il tetto intendo farlo rosso e credo di essermi inventato anche qualcosa per simulare delle tegole sovrapponendo vari strati di compensato.

 

Torna sù Versione stampabile Viste pariduzz's Profilo Ricerca altri post di pariduzz
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0130 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]