] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: RICCI: quando aiutarli Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
pesk
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 13 novembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2
Sesso: Non specificato
Postati: 13 novembre 2006 at 00:24 | IP Logged Quota pesk

Ciao a tutti!

Ho visto che si è parlato di ricci in questa sezione e scrivo per diffondere qualche informazione su questi animaletti, che spesso incontriamo ma di cui la maggior parte delle persone non sa poi molto.

Il riccio è un animale protetto e non può essere tenuto in cattività. Ci sono però casi in cui è necessario soccorrerli. E’ allora consentito prelevarli per affidarli a un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici, ce ne sono in ogni provincia) o per prendersene cura temporaneamente, fino a quando non siano in condizioni di essere rimessi in libertà.

Non molti sanno che i ricci che in settembre/ottobre non hanno raggiunto i 500/600 grammi di peso sono destinati a morire, perché non hanno sufficienti riserve di grasso da bruciare durante l’inverno: questi ricci vagano nonostante il freddo, oppure vanno in letargo, ma il letargo li uccide. Ce ne sono molti in queste condizioni: quelli nati a fine estate da nidiate tardive possono pesare in autunno anche meno di 100 grammi!

I ricci che in settembre/ottobre non hanno raggiunto i 500/600 grammi di peso devono svernare al caldo e al riparo, in modo da evitare il letargo. In primavera potranno poi essere liberati, preferibilmente facendoli passare per un CRAS dove riabituarsi gradualmente alla vita in libertà.


In generale, un riccio deve essere soccorso se:

- ha un peso inferiore ai 500/600g in settembre/ottobre, quando va incontro al letargo

- vaga insistentemente durante il periodo del letargo (da fine ottobre ad aprile): anche se ha il peso sufficiente per superare il letargo, il fatto che vaghi spesso fuori dalla tana è segno di qualche altro problema

- è ferito

- è ammalato (possibili segnali: vaga o riposa all’aperto durante il giorno, barcolla o cammina a fatica, giace sdraiato su un fianco e non appare reattivo, ha gli occhi chiusi o incrostati…); i segni di malattia non vanno sottovalutati: il riccio per sua natura tende a nascondere il fatto di star male per non apparire debole agli occhi di potenziali predatori; quando manifesta sintomi di malessere, vuol dire che sta davvero molto male e ha bisogno di cure urgenti e specifiche - è necessario allora portarlo a un CRAS o da un veterinario!

- è in preda a parassiti (soprattutto zecche: sono bianche e ben visibili, e causa di anemie anche mortali; per toglierle basta farci cadere sopra una goccia d’olio e staccarle, dopo un po’, con una pinzetta)

- è un cucciolo che ha perso la mamma

- ha perso l'istinto di difesa (non si appallottola davanti a potenziali predatori)

- è in condizioni di imminente pericolo (vicino a strade trafficate, piscine, tombini, trappole, ecc.)

Non dovrebbe invece essere prelevato o portato lontano se non mostra segni di difficoltà: si rischierebbe, se fosse una femmina, di allontanarla dai suoi piccoli!

I ricci piccoli e ancora lattanti (sotto i 100 grammi e senza i dentini) devono essere nutriti con latte povero di lattosio (ce ne sono vari in commercio, e alcuni sono più adatti di altri - per le regole del forum non posso però fare i nomi). Il latte normale, indigeribile anche da parte dei ricci adulti, sarebbe mortale.
Un riccio lattante potrebbe anche apprezzare altri cibi, come omogeneizzati di frutta, ma non essendo ancora in grado di digerirli dopo un po' ne morirebbe!


Ai ricci adulti si possono dare:

- frutta

- verdura cotta

- scatolette e crocchette per gatti

- uovo cotto

- carne cotta


Cosa non dargli mai:

- latte e tutti i suoi derivati (causano ventre gonfio e diarrea potenzialmente mortali)

- tutti i salumi e gli insaccati (causano progressivi problemi di deambulazione, fino alla paralisi)

- mandorle e le nocciole (per loro tossiche)

- pasta, riso e pane (i ricci non digeriscono bene i cibi ricchi di amido)

- carne e uova crude (possono veicolare malattie)

I ricci non diffidano affatto di questi cibi - anzi, ne vanno matti! Ciononostante bisogna assolutamente evitarli.

Ho imparato queste cose dopo aver trovato, lo scorso inverno, quattro piccoli ricci che ho poi accolto in casa per farli svernare, e che ho portato a un Centro di Recupero in primavera. E' stata una bella avventura e sono contenta di averli potuti aiutare!

Spero che queste informazioni interessino anche a voi e che con la loro diffusione qualche riccio in difficoltà possa trovare aiuto. Se trovate un riccio e avete bisogno di qualche consiglio contattatemi pure. Ciao e grazie!

Francesca
Torna sù Versione stampabile Viste pesk's Profilo Ricerca altri post di pesk
Valerio
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 7219
Sesso: Maschio
Postati: 13 novembre 2006 at 10:00 | IP Logged Quota Valerio

Scheda molto completa...grazie!

la sposto però da off topic nella sezione "Tutte le altre specie"...  



__________________
PALERMO CAPITALE!!!     è____é
Torna sù Versione stampabile Viste Valerio's Profilo Ricerca altri post di Valerio
deboruccia
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 22 ottobre 2005
Post: 2236
Sesso: Femmina
Postati: 13 novembre 2006 at 16:00 | IP Logged Quota deboruccia

bravo complimenti!

__________________
vivi il tuo presente come il passato del tuo futuro
Torna sù Versione stampabile Viste deboruccia's Profilo Ricerca altri post di deboruccia
marcos501
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 06 febbraio 2006
Bandiera nazionale di Biella Biella
Post: 1617
Sesso: Maschio
Postati: 17 novembre 2006 at 13:38 | IP Logged Quota marcos501

anke io ho i ricci... nei capelli


__________________
'sti soldi sono come le persone, è molto importante guardarne il volto per capirne il valore ( jake )
Torna sù Versione stampabile Viste marcos501's Profilo Ricerca altri post di marcos501 Visite marcos501's Homepage
sofy
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 29 marzo 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 68
Sesso: Femmina
Postati: 17 novembre 2006 at 16:28 | IP Logged Quota sofy

io ne vorrei adottare 1.....

... ho 1 giardino enorme!



__________________
cocoa e smookynn vi dimentikerò mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
people always leave..by the peiton's art
Torna sù Versione stampabile Viste sofy's Profilo Ricerca altri post di sofy
marcos501
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 06 febbraio 2006
Bandiera nazionale di Biella Biella
Post: 1617
Sesso: Maschio
Postati: 28 luglio 2007 at 05:57 | IP Logged Quota marcos501

ieri sera ne ho trovato uno appena fuori d casa mia sulla strada ho fatto che metterlo in giardino, gia ora non lo vedo più, si sarà fatto fuori tutti gli ortaggi  o magari se ne è andato via, quando l'ho trovato m sembrava disorientato  stava fermo vicino a un muretto, era vivo cmq

__________________
'sti soldi sono come le persone, è molto importante guardarne il volto per capirne il valore ( jake )
Torna sù Versione stampabile Viste marcos501's Profilo Ricerca altri post di marcos501 Visite marcos501's Homepage
peki
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 24 luglio 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 425
Sesso: Non specificato
Postati: 05 agosto 2007 at 15:05 | IP Logged Quota peki

GRAZIE.....PER L'INFORMAZIONE - MOLTO INTERESSANTE
Torna sù Versione stampabile Viste peki's Profilo Ricerca altri post di peki
nottv
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 giugno 2005
Post: 1227
Sesso: Maschio
Postati: 08 settembre 2007 at 16:02 | IP Logged Quota nottv

si molto interessante davvero! ho visto molto spesso dei piccoli mangiare le crocchette del mio gatto ma non li ho mai presi perchè qui non corrono pericoli e comunque sono molti anni che si riproducono dentro il mio garage
Torna sù Versione stampabile Viste nottv's Profilo Ricerca altri post di nottv
manu77
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1541
Sesso: Femmina
Postati: 27 settembre 2007 at 23:35 | IP Logged Quota manu77

io ne avevo uno in giardino qualche mese fa era piccolo, non ho mai capito se avesse la mamma, comunque dopo pochi giorni l'ho trovato morto, mi hanno detto che probabilmente era stata colpa di qualche insetticida o concime, nel mio giardino non mettiamo nulla x il cane, ma dal mio vicino non so..e il giorno prima vagava proprio nel suo orto!!era molto carino, l'avevamo chiamato Ugo, questa è la sua foto

mi manca molto, era dolcissimo


Torna sù Versione stampabile Viste manu77's Profilo Ricerca altri post di manu77 Visite manu77's Homepage
lylus
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 20 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1
Sesso: Non specificato
Postati: 20 ottobre 2007 at 20:08 | IP Logged Quota lylus

salve ho bisogno di informazioni..
ho trovato un riccio e lo sto aiutando, pesa 176 grammi e l'ho sistemato in una cassetta costriuta per lui con un piccolo rifugio. A parte il primo giorno che ha mangiato pane ,mela cibo per gatti umido  adesso mangia solo crocchette per gattini (poche). Ho provato a dargli un prodotto umido ad alto contenuto proteico ma l'ha assaggiato e sono alcune ore che sta nel nido. Nel corso di 5 giorni il peso è rimasto lo stesso e sono preoccupato. Lo tengo in casa al caldo e di notte gli sistemo vicino una bottiglia con acqua calda. Cosa posso fare?
Valerio
Torna sù Versione stampabile Viste lylus's Profilo Ricerca altri post di lylus
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,3047 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]