] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Dubbi da risolvere Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
princy
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 21 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 566
Sesso: Femmina
Postati: 07 aprile 2005 at 11:57 | IP Logged Quota princy

Ciao, come ben potete vedere, sono entrata da molto poco in questo forum e non ho un livello di partecipazione molto alto, questo perchè leggendo le vostre discussione trovo già spesso le risposte che cerco ed il più delle volte anche interessantissime informazioni che ignoravo completamente.

Bè, tutto questo era semplicemente per complimentarvi con tutti voi, perchè a parer mio questo forum è BELLISSIMO!!!

Ora, dopo la premessa devo usufruire delle vostre conoscenze e della vostra disponibilità se volete,  perchè devo sottoporvi una serie di miei "problemi", se così si possono chiamare:

1-Ho difficoltà a capire il sesso delle mie due coco, perchè fino a due mesi fa circa ero certa che fossero maschio e femmina, fino a che non si sono messe a covare entrambe producendo ben 8 uova non fertili, e la cera del presunto maschio non è cambiata in un rossiccio-marrone. Ora dopo aver tolto uova e nido la loro cera sta di nuovo cambiando è per entrambe tende ad un celestino bianco!

2-Una signora regala 9 coco più gabbia! Sabato la incontro per conoscere lei e le sue piccole. Avrei tanto desiderio di prenderle tutte e accrescere la mia piccola famiglia, ma mi han messo la preoccupazione per l'impegno che comporteranno, voi che ne pensate?

3-La Signora in questione con la quale ho parlato per telefono si è raccomandata di tenere assolutamente le coco in casa perchè se prendono freddo muoino, e che lei oltre all'abituale riscaldamento aggiungeva una stufetta. Non sarà troppo? E poi come faccio a tenerle tutte dentro? Io avevo pensato ad una grande voliera dove metterle poi tutte 9 insieme alle mie 2! E nel caso di gabbia interna, quanto dovrebbe essere grande per farle vivere tutte in uno spazio decente?

Scusate se sono stata lunga, ma non son brava per niente a stringere! E inoltre avrò ancora altro da chiedere!

Un saluto e un grazie a tutti!

Laura

Torna sù Versione stampabile Viste princy's Profilo Ricerca altri post di princy
ema64
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2204
Sesso: Maschio
Postati: 07 aprile 2005 at 12:22 | IP Logged Quota ema64

Ci provo, posso solo parlarti delle mie esperienze:

1 - per questo punto non saprei molto, anche io ho notato l'imbrunire della cera di uno dei miei maschi e sembra che stia raggiungendo la maturità sessuale, così mi hanno detto i ragazzi. Per il fatto delle uova non feconde potrebbe anche essere dovuto al fatto che siano inesperti. Ed 8 uova potrebbero confermare la cosa.

2 - Beh l'impegno e lo sporco che producono lo hai gia visto con due e poi dipende anche da te, da quanto tempo vuoi dedicare alle tue coco.

3 - Per quanto riguarda il tenerle in casa o fuori, la cosa è personale. Io le tengo sempre fuori, estate ed inverno. Se le tieni fuori devi avere l'accortezza di non devi esporli a correnti d'aria, mettendo la gabbia/voliera in un punto riparato e non esposto direttamente al sole. Io d'inverno copro durante il giorno 4 dei cinque lati della gabbia (non ho il tettuccio) e durante la notte metto un panno sul lato anteriore per non far prendere loro il gelo. non mi è mai successo niente. Durante l'inverno ho arricchito un po l'alimentazione con dei semi che contengono un po più di grassi tipo il girasole.

Anche questo punto però è soggettivo, però se le vuoi tenere fuori e loro erano abbituate all'interno ti va bene che andiamo verso la bella stagione e quindi si possono abituare meglio.

altro non saprei

Ciao



__________________
Emanuele
A.O.M. 56EV
Torna sù Versione stampabile Viste ema64's Profilo Ricerca altri post di ema64
paolone
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 12 febbraio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 375
Sesso: Maschio
Postati: 07 aprile 2005 at 12:38 | IP Logged Quota paolone

Ciao Laura! Allora, dalla cera color celeste chiaro chiaro che tende anche un po' sul bianchiccio si intuisce che le cocorite di certo sono femmine (poi dopo quello che hai detto, lo sono di sicuro 2 femminucce! un cocorito maschio che fa le uova sarebbe davvero interessante da vedere!) ed evidentemente non gli sono ancora passate le ruzze.

Per quanto riguarda le cocorite che la Signora ti regala, vedi te! Io sono partito con una sola coppia che ci regalo` un collega del mi babbo per il mio compleanno (io avevo 3 anni a quel tempo). 9 cocorite secondo me comunque andrebbero messe in una voliera.

Quella Signora che mette la stufetta alle cocorite, molto probabilmente sottovaluta (ed anche di parecchio!) le capacita` di adattamento alle condizioni climatiche mutevoli delle cocorite, le quali inoltre "di serie" c'hanno anche una bella pelliccia che li riscalda parecchio (hai mai provato ad accostarti una cocorita all'orecchio, dal lato del pancino? E` un ottima cura per le otiti! Ovviamente bisogna veder se i nostri piccoli amici sono disposti a tal trattamento medico, anche perche` ti curano gratis senza chieder la parcella!).
Pero` se la Signora oramai li abituati (secondo me male) a star con la stufetta (roba da chiodi!) di certo non li puoi metter subito fuori all'addiaccio perche` ti si pigliano qualche malanno (e rischi anche che ti muoiano se fa davvero freddo e spira forte vento).
Ora che si va incontro alla bella stagione, di giorno li puoi tenere fuori, ma stai attente al vento! In qualche modo li devi riparare (io ad esempio quando metto la gabbia sul davanzale della finetstra, riparo tutto un lato corto e meta` di uno lungo con un paio di fogli di giornale, fermati con dei cappietti per i panni) perche` possano sudare e poi se gli si ghiaccia, si pigliano un malanno.



Saluti e buona giornata

__________________
Paolone
Torna sù Versione stampabile Viste paolone's Profilo Ricerca altri post di paolone
princy
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 21 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 566
Sesso: Femmina
Postati: 07 aprile 2005 at 14:51 | IP Logged Quota princy

Hai ragioni Paolone, loro di ruzze ne hanno tante, però speravo che fossero una coppia, così forse potevo anche diventare "mamma" (delle coco intendo), per cui mi tengo la speranza che m'ha dato Emanuele e rimango nell'attesa di veder che capita! Però non capisco il motivo di tutte queste variazioni della cera, anche perchà le piccole hanno già entrambe un anno di età e speravo si fossero "assestate"! Poi per quanto riguarda la gabbia aspetto di vedere quella che ha la signora, e deciderò in seguito sul da farsi, se le prendo tutte nove (come probabilmente accadrà) di certo proverò pian piano ad abituarle a stare fuori, ma se anche le tenessi dentro la stufetta no! Sennò rischio di farle arrosto!!!Cmq ora ho la conferma che fuori ci possono stare e già è molto. E per le dimensioni di una qualche gabbia voliera cosa dite? In più come faccio ad abituare le mie due piccole a stare in quella già numerosa comunità?Ho paura che le possano aggredire o che non si inseriscano!

Laura

Torna sù Versione stampabile Viste princy's Profilo Ricerca altri post di princy
Mariposa
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 ottobre 2004
Post: 1525
Sesso: Non specificato
Postati: 07 aprile 2005 at 15:37 | IP Logged Quota Mariposa

- Tenerle in casa......beh le cocorite stanno benissimo anche fuori basta abituarle gradualmente alle nuove temperature !!! Io personalmente le tengo ora sera e giorno fuori, d'inverno quando fa tanto freddo le creo in casa la stessa temperatura che trovano fuori per evitare sbalzi di temperatura. Tranquilla...si adattano ad ogni situazione basta farle adattare gradualmente !!! E poi pure loro hanno bispogno di respirare aria buona, di giocare con gli altri uccellini .

- Per la cera celestino - bianco non c'è alcun dubbio che sono femmine...i maschi giobvanissimi hanno ceratta viola fino a diventare blu (non cambiamo mai colore). Le femmine invece sopratutto sotto cova e se stressate mutano il colore della loro cera parecchie volte all'anno.

- Per l'impegno...beh le cocorite come ogni tipo di animale penso sono come dei bambini, hanno bisogno di cure, di attenzioni e di tanta compagnia e amore. E' un grande impengo certo ma vedrai che avrai tantissime soddisfazioni .

- BENVENUTA PRINCY FRA NOI



__________________
Besos da Marta
Torna sù Versione stampabile Viste Mariposa's Profilo Ricerca altri post di Mariposa
princy
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 21 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 566
Sesso: Femmina
Postati: 07 aprile 2005 at 17:52 | IP Logged Quota princy

Super Grazie Marta!

Farò super tesoro dei tuoi consigli e anche di quelli di Emanuele e Paolone!

Mi hai confortato, sinceramente dopo l'entusiasmo iniziale(riguardo l'evenyualità dei 9 nuovi arrivi)mi stavo un pò "ammosciando", ma ora mi sento di nuovo carica! So che l'impegno è grande, ma io le adoro e non vedo l'ora di aumentare famiglia! Vi farò sapere la decisione finale dopo che avrò conosciuto loro e Signora! Ora mi sapete consigliare sul da farsi per quanto riguarda l'eventuale unione delle mie coco con le altre? Le posso unire senza rischi (ovviamente dopo la quarantena) o è meglio continuare a tenerle separate?

Ancora super super grazie!!!!

Torna sù Versione stampabile Viste princy's Profilo Ricerca altri post di princy
Mariposa
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 ottobre 2004
Post: 1525
Sesso: Non specificato
Postati: 07 aprile 2005 at 18:50 | IP Logged Quota Mariposa

Prima fai la quarantena per sicurezza e poi mettile con le nuove compagne che hai già..all'inizio litigheranno per stabilire i nuovi territori o scambiarsi per giunta i partner  ma è tutto normale, non aver paura andranno d'accordo. Ricordati che sono animali che adorano stare in gruppo.



__________________
Besos da Marta
Torna sù Versione stampabile Viste Mariposa's Profilo Ricerca altri post di Mariposa
Betto
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 365
Sesso: Maschio
Postati: 07 aprile 2005 at 20:36 | IP Logged Quota Betto

Ciao Princy...le tue coco sono femmine  e la spiegazione te l'ha già data Marta in modo molto esauriente. Tienile in casa d'inverno ma in un locale dove non ci sia troppo riscaldamento perchè questo può nuocere loro....Quando la temperatura esterna sarà più mite potrai tenerle fuori ma a riparo dalle correnti d'aria... Per la gabbia usa una voliera di queste dimensioni circa (100 cm larghezza, 50 cm profondità, 100 cm altezza ) perchè dovrebbe essere più che sufficiente.......ciao e a presto...

__________________
Guarda le mie coco su :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23055&PN=1

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
Torna sù Versione stampabile Viste Betto's Profilo Ricerca altri post di Betto
elenagiaspa1
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 26 marzo 2005
Post: 176
Sesso: Non specificato
Postati: 07 aprile 2005 at 20:40 | IP Logged Quota elenagiaspa1

Ciao princy ben arrivata in questa zuzzurellona combriccola d'amici.

__________________
kiss
Torna sù Versione stampabile Viste elenagiaspa1's Profilo Ricerca altri post di elenagiaspa1
princy
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 21 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 566
Sesso: Femmina
Postati: 08 aprile 2005 at 08:26 | IP Logged Quota princy

Grazie, Grazie a tutti!

Buon inizio mattinata a tutti! E soprattutto Buon Inizio "WEEK AND"!!!

Baci. Laura

Torna sù Versione stampabile Viste princy's Profilo Ricerca altri post di princy
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1328 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]