] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Cocorita infanticida? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
erikacd
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 06 aprile 2005
Post: 2
Sesso: Non specificato
Postati: 06 aprile 2005 at 08:51 | IP Logged Quota erikacd

Ciao a tutti.

Volevo sottoporvi un problema riguardante il comportamento di una cocorita. Io ho una voliera con tre coppie e altrettanti nidi. Una coppia ha da poco i piccoli (circa 15 gg) e fino a qualche giorno fa tutto filava liscio. Sabato, durante il mio giro di ricognizione quotidiano, ho notato che la madre dei piccoli era piena di sangue nelle ali e nella cera del becco. In pratica era stata cacciata dal nido dalla femmina di un'altra coppia che tra l'altro si era impossessata del nido. Poche ore dopo, con mio grande spavento, ho notato che stava "picchiando" a sangue i piccoli. Ho immendiatamente spostato la femmina assassina e il suo compagno in una gabbia...fortunatamente i piccoli si sono ripresi e ora la pace regna sovrana.

Volevo sapere le ragioni di questo comportamento e se potro' mai rimettere la coppia incriminata nella voliera. Inoltre, puo' essere che la madre dei piccoli venga aiutata nell'allevamento dalla femmina della terza coppia e non dal padre dei pulli?

Spero di essermi spiegata

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti voi.

Erika

Torna sù Versione stampabile Viste erikacd's Profilo Ricerca altri post di erikacd
Mariposa
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 ottobre 2004
Post: 1525
Sesso: Non specificato
Postati: 06 aprile 2005 at 12:21 | IP Logged Quota Mariposa

Beh quando fanno così perché forse sentono minacciato il loro territorio e aggrediscono gli intrusi...i nidi li hai messi uno accanto all'altro?? Meglio mettere i nidi in due parti diverse della gabbia/voliera in modo che ognuno abbia il suo territorio da governare senza troppe liti e serenamente.

__________________
Besos da Marta
Torna sù Versione stampabile Viste Mariposa's Profilo Ricerca altri post di Mariposa
ema64
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2204
Sesso: Maschio
Postati: 06 aprile 2005 at 12:41 | IP Logged Quota ema64

Potrebbe anche essere un discorso di dominanza sul territorio, la femmina che era dominante ha scelto il nido e fatto le uova, adesso che ha i piccoli è più debole e l'altra l'ha assalita. Può succedere quando vivono in comunità.

CIao



__________________
Emanuele
A.O.M. 56EV
Torna sù Versione stampabile Viste ema64's Profilo Ricerca altri post di ema64
elenagiaspa1
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 26 marzo 2005
Post: 176
Sesso: Non specificato
Postati: 06 aprile 2005 at 19:55 | IP Logged Quota elenagiaspa1

io questo problema l'ho avuto con una coco albina è credevo che fosse una caratteristica delle albine l'aggressività....

__________________
kiss
Torna sù Versione stampabile Viste elenagiaspa1's Profilo Ricerca altri post di elenagiaspa1
Alex86
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 29 marzo 2005
Post: 100
Sesso: Non specificato
Postati: 06 aprile 2005 at 19:59 | IP Logged Quota Alex86

non è stata molto saggia la tua idea di far convivere ben tre coppie con relative cove. Purtroppo la questione del territorio non è una questione da sottovalutare, ti consiglio una maggiore attenzione (ed una gabbia ulteriore, solo x il tempo della cova magari) la prossima volta. ciao
Torna sù Versione stampabile Viste Alex86's Profilo Ricerca altri post di Alex86
Dodde
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 15 marzo 2005
Post: 882
Sesso: Non specificato
Postati: 06 aprile 2005 at 20:25 | IP Logged Quota Dodde

Ma x caso la cocco incriminata è albina??pare infatti che le albine siano molto aggressive nei confronti delle vicine e compagne di gabbia...cmq Alex io conosco tanti che non hanno alcun problema ad allevare più coppie nella stessa gabbia...

__________________
By Andrea
Torna sù Versione stampabile Viste Dodde's Profilo Ricerca altri post di Dodde
giuseppegiaspa1
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 gennaio 2005
Post: 1230
Sesso: Non specificato
Postati: 06 aprile 2005 at 21:13 | IP Logged Quota giuseppegiaspa1

Erikacd ciao innanzitutto...Ti faccio qualke domanda...

1) Quante coppie hai in voliera?

2) Quanti nidi hai messo per coppia?

Penso che tu abbia messo a disposizione solo un nido per coppia, devi sapere che i pappagalli devono scegliersi il nido, solitamente se ne mettono due x coppia e dopo che le femmine hanno scelto bisogna togliere gli altri...

Torna sù Versione stampabile Viste giuseppegiaspa1's Profilo Ricerca altri post di giuseppegiaspa1
erikacd
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 06 aprile 2005
Post: 2
Sesso: Non specificato
Postati: 06 aprile 2005 at 21:15 | IP Logged Quota erikacd

No, la coco violenta è verde...l'unico particolare è che è molto piu' grossa delle altre. Ho una coco albina, però sembra piuttosto tranquilla. Comunque, per la prossima volta, cercherò di mettere la coppia in cova nella gabbia e non nella voliera. Però avevo letto che il fatto di essere in comunità aiuta la deposizione delle uova.

Grazie dei consigli!

Ciao

Erika

 

 

Torna sù Versione stampabile Viste erikacd's Profilo Ricerca altri post di erikacd
giuseppegiaspa1
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 gennaio 2005
Post: 1230
Sesso: Non specificato
Postati: 06 aprile 2005 at 21:19 | IP Logged Quota giuseppegiaspa1

Le coco come tutti im pappagalli, sono mooooooolto gelosi, quando le si allevano in batteria (ke skifo) se una coppia depone, le altre s'ingelosiscono e iniziano anke loro la cova...
Torna sù Versione stampabile Viste giuseppegiaspa1's Profilo Ricerca altri post di giuseppegiaspa1
Mariposa
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 ottobre 2004
Post: 1525
Sesso: Non specificato
Postati: 07 aprile 2005 at 15:16 | IP Logged Quota Mariposa

Già lo avevo notato anche io...

__________________
Besos da Marta
Torna sù Versione stampabile Viste Mariposa's Profilo Ricerca altri post di Mariposa
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0664 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]