] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: sarà una coppia perfetta?? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Lamù
Newbie
Avatar

Newbie

Iscritto dal: 05 aprile 2005
Post: 5
Sesso: Non specificato
Postati: 05 aprile 2005 at 17:10 | IP Logged Quota Lamù

Il maschio è quasi 2 anni più grande della femmina, non sono parenti, sono di colore diverso e vorrei sapere se l'età nella formazione della coppia conta, inoltre a che età raggiungono la maturità sessuale?

Grazie...



__________________
Lum
Torna sù Versione stampabile Viste Lamù's Profilo Ricerca altri post di Lamù
paolone
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 12 febbraio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 375
Sesso: Maschio
Postati: 05 aprile 2005 at 17:17 | IP Logged Quota paolone

Ciao Lamù! Intanto una domanda: 6 libera o c'hai il ragazzo? Così, faccio perfare un indagine statistica (comunque se 6 libera ci possiamo vedere?)!

Per quanto riguarda la differenza di età, non credo che 2 anni sia un grosso divario.

La maturità sessuale, so che le femmine la raggiungono sicuramente quando la cera passa dal color marrone ad una tonalità chiara, quasi bianchiccia con leggere sfumature celeste chiaro.

I maschi, credo che raggiungono la maturità sessuale, quando la cera diventa di quel bel e caratteristico colore carta da zucchero (azzurro-blu).

Questo è il criterio che io adotto per vedere se hanno raggiunto o meno la maturità sessuale. Magari ne esistono altri, che tengono di conto dell'anzianità dell'uccellino (però non sempre è possibile dire quanto è anziano un uccellino!)


Ciao

__________________
Paolone
Torna sù Versione stampabile Viste paolone's Profilo Ricerca altri post di paolone
ema64
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2204
Sesso: Maschio
Postati: 05 aprile 2005 at 17:18 | IP Logged Quota ema64

La maturità sessuale dovrebbe cominciare dopo i sei mesi, qualche femmina anche prima. Io comunque non li farei accoppiare prima dell'anno di vita.

Per quanto riguarda la coppia, se sono gia assieme e non litigano direi che sei sulla buona strada, per l'età non ci dovrebbero essere problemi.

Puoi provare a vedere se sono pronti mettendogli il nido, noterai quasi da subito se vanno daccordo anche dal punto di vista riproduttivo o no.

Se si imoccano etc.. va bene, se si menano di brutto direi di no. Ed è difficile se è così che vadano mai daccordo. Di solito è la femmina quella che mena.

Ciao



__________________
Emanuele
A.O.M. 56EV
Torna sù Versione stampabile Viste ema64's Profilo Ricerca altri post di ema64
elenagiaspa1
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 26 marzo 2005
Post: 176
Sesso: Non specificato
Postati: 05 aprile 2005 at 20:07 | IP Logged Quota elenagiaspa1

sicuramente la differenza di età non ha alcun rilievo...per quanto riguarda la maturità sessuale dopo 6 mesi le femmine sono già pronte....ma  attenzione fisicamente....per quanto riguarda la mia misera esperienza ho notato che al di sotto di un anno di età spesso le femmine abbandonano i nidi perchè non comprendono bene cosa significhi esser madre.....sembra strano ma per me è stato cosi...io potrei consigliarti di aspettare se non ha ancora compiuto un anno ma ovviamente sono una coco-fai-da-te....quindi prova a sentire matteo o marta o monia che sicuramente godono di grande esperienza.

__________________
kiss
Torna sù Versione stampabile Viste elenagiaspa1's Profilo Ricerca altri post di elenagiaspa1
Ales
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 09 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 388
Sesso: Maschio
Postati: 05 aprile 2005 at 20:26 | IP Logged Quota Ales

Ti hanno già spiegato tutto loro... cmq io ho letto, come molti già sanno, che le cocorite raggiungono una piena ed "efficiente" maturità sessuale dopo i 12 - 14 mesi di vita.... poi se succede anche prima non è di certo sbagliato.
Torna sù Versione stampabile Viste Ales's Profilo Ricerca altri post di Ales
elenagiaspa1
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 26 marzo 2005
Post: 176
Sesso: Non specificato
Postati: 05 aprile 2005 at 20:33 | IP Logged Quota elenagiaspa1

ecco!

__________________
kiss
Torna sù Versione stampabile Viste elenagiaspa1's Profilo Ricerca altri post di elenagiaspa1
Dodde
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 15 marzo 2005
Post: 882
Sesso: Non specificato
Postati: 05 aprile 2005 at 21:00 | IP Logged Quota Dodde

Per la differenza di età non c'è alcun problema...la maturità sessuale non so dirti con precisone a che età è raggiunta...penso per i sei mesi o anche prima...

__________________
By Andrea
Torna sù Versione stampabile Viste Dodde's Profilo Ricerca altri post di Dodde
Flygon
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 03 aprile 2005
Post: 211
Sesso: Non specificato
Postati: 05 aprile 2005 at 22:06 | IP Logged Quota Flygon

Lamù, per poter fare accoppiare 2 coco è necessario avere individui non troppo vecchi ma nemmeno troppo giovani.I soggetti non dovrebbero avere la stessa età e non dovrebbero essere consanguinei. A presto



__________________
By Giorgio
Torna sù Versione stampabile Viste Flygon's Profilo Ricerca altri post di Flygon
Mariposa
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 ottobre 2004
Post: 1525
Sesso: Non specificato
Postati: 08 aprile 2005 at 19:29 | IP Logged Quota Mariposa

Insomma io penso che l'età c'entri...certo se vogliamo far accoppiare un soggeto di 4 mesi con un soggetto di 8 mesi la differenza c'è eccome !!! Io una cosa del genere l'ho vissuto e vi dico che il soggetto di 8 mesi ha trattato quello più piccolo come se fosse suo figlio imboccandolo.  quando ha raggiunto la maturità sessuale si sono accoppiati.

Per il raggiungimento della maturità sessuale sarebbe meglio verso i 6-7 mesetti anche se la mia Cleo ha 4 mesi già si era accoppiata e ha avuto tre piccolini .



__________________
Besos da Marta
Torna sù Versione stampabile Viste Mariposa's Profilo Ricerca altri post di Mariposa
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9727 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]