] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Muta e prurito Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
elena516
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 03 agosto 2017
Bandiera nazionale di Massa-Carrara Massa-Carrara
Post: 62
Sesso: Femmina
Postati: 18 gennaio 2018 at 14:01 | IP Logged Quota elena516

Buongiorno a tutti
In questi giorni le mie coco stanno perdendo tantissime piume, anche quelle della coda, sembrerebbe proprio una muta (ma è normale a gennaio??). Il problema è che si grattano anche continuamente. Immagino che sia normale che la muta provochi un po' di fastidio, però si grattano proprio tanto, addirittura porgono la testa al coco vicino per farsela grattare meglio.
Sto osservando il fondo per l'eventuale presenza di acari (il fondo è bianco) ma non vedo nulla che potrebbe somigliare a un acaro. Però oggi cantano di meno e mi sembrano anche arruffati, ma non so se dipende dal grattamento continuo o da un qualche eventuale malessere.
Cosa dite, è normale? O devo provare a fare un trattamento antiparassitario con il Neoforactil anche se non ci sono insetti visibili?

PS leggo nel forum che durante la muta sono visibili degli "spilli", come sono fatti esattamente questi spilli?




Modificato da elena516 on 18 gennaio 2018 at 14:20
Torna sù Versione stampabile Viste elena516's Profilo Ricerca altri post di elena516
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 18 gennaio 2018 at 20:27 | IP Logged Quota gilda

più che spilli direi che si vedono degli spuntoni della nuova ricrescita.
I miei coco hanno appena finito un'intensa muta, una coco aveva praticamente un pezzo di testa senza piume, ma ora sia lei che gli altri sono perfetti come appena usciti dal parrucchiere.
Abbi pazienza almeno 1 settimana e il peggio dovrebbe passare.
E' utile fornigli giornalmente alcune gocce di multivitaminico nell'acqua del beverino.
Potrebbero anche apprezzare la vaschetta per farsi un bagnetto.


Modificato da gilda on 18 gennaio 2018 at 20:30


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
elena516
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 03 agosto 2017
Bandiera nazionale di Massa-Carrara Massa-Carrara
Post: 62
Sesso: Femmina
Postati: 19 gennaio 2018 at 13:11 | IP Logged Quota elena516

Ok allora è tutto a posto, si stanno solo facendo belli 
In effetti oggi si grattano di meno e cantano di più

La vaschetta per il bagnetto dici che va messa solo ora per la muta o la lascio poi tutto l'anno?

E per quanto riguarda il neoforactil. è utile secondo te fare alla gabbia dei trattamenti ciclici preventivi? Come si fa per i cani... Così da non dover trovarsi a dover dare l'ivomec o altri farmaci quando il danno è già fatto...

Torna sù Versione stampabile Viste elena516's Profilo Ricerca altri post di elena516
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 19 gennaio 2018 at 20:54 | IP Logged Quota gilda

personalmente metto 1 giorno alla settimana la vaschetta, é utile per togliersi "la polvere" dalle piume ed anche un picevole divertimento.
Durante il periodo caldo dell'estate si può metterla anche tutti i giorni, l'importente che l'acqua sia sempre fresca e pulita.
Se invece vivono all'esterno, finito il bagnetto estivo é meglio toglierla.
Lasciarla tutto il giorno potrebbe attirare zanzare.

Non é d'obbligo usare il Neoforactil. Una buona e regolare lavatura della gabbia é sufficiente.
Trattamenti come l'Ivomec devono esser usati solo in caso di grave patologia e prescritti da un veterinario aviario. Una goccia di troppo e il coco può morire.



Modificato da gilda on 19 gennaio 2018 at 20:55


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
elena516
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 03 agosto 2017
Bandiera nazionale di Massa-Carrara Massa-Carrara
Post: 62
Sesso: Femmina
Postati: 20 gennaio 2018 at 16:22 | IP Logged Quota elena516

No, per carità, non mi metto davvero a dare farmaci a caso... Dicevo l'ivomec perchè l'ho sentito nominare, per fare un esempio di ciò che vorrei evitare.
La pulizia della gabbia è un po' un problema, nel senso che io la pulisco abbastanza spesso, però essendo artigianale e anche piuttosto grossa ci sono dei punti che non riesco a pulire bene, e mi preoccupavo per quello.
Mi chiedevo se una spruzzata di antiparassitario a periodi regolari potesse aiutare a supplire a questo problema, o se è meglio evitare.

Adesso sono in casa (ho portato dentro tutta la voliera alla fine), quindi non ci dovrebbero essere problemi di freddo o zanzare anche se metto la vaschetta 


Modificato da elena516 on 20 gennaio 2018 at 16:23
Torna sù Versione stampabile Viste elena516's Profilo Ricerca altri post di elena516
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,6016 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]