] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Consigli a neofita :) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Daly1907
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 11 dicembre 2016
Bandiera nazionale di Lodi Lodi
Post: 3
Sesso: Non specificato
Postati: 11 dicembre 2016 at 15:02 | IP Logged Quota Daly1907

Buongiorno a tutti 
mi chiamo Dalila e vi scrivo per chiedervi qualche consiglio visto che da circa un mesetto sono arrivate a casa due cocorite (il loro ex proprietario le ha cedute a mio padre perchè non le voleva più ) e io non ho esperienze con questi animali.
Ecco, loro sono Gennaro e Louise







Non ho idea di quanto possano avere, si può capire più o meno l'età osservando qualche particolare? Quanto vivono in media le cocorite?
Tra loro vanno abbastanza d'accordo, Gennaro chiacchiera tantissimo , spesso si mettono uno di fronte all'altro su una scaletta che ho messo nella gabbia e parlano parlano parlano, altre volte se le danno (ad esempio per la pappa ).
Non sono abituati al contatto con l'uomo, appena metto la mano dentro per pulire o raccogliere qualcosa scappano veloci dall'altra parte..secondo voi c'è modo di abituarli pian piano al contatto umano o andava fatto subito dai precedenti proprietari?

Quando sono arrivati stavano in una gabbia minuscola -tipo quelle che si vedono ogni tanto appese ai balconi delle case, con dentro i canarini, non so se mi sono spiegata- quindi, ho pensato di trasferirli in un'altra e, avendo letto che è importante la larghezza più che l'altezza, ho riutilizzato un gabbione che avevo già a casa.
La gabbia misura circa 35cm in altezza, 80cm di lunghezza e 45cm in profondità ed è questa:





Secondo voi può andare bene? O è meglio una gabbia di tipo diverso? Se sì, che tipo di gabbia mi consigliate?
All'interno ci sono due posatoi, due mangiatoie, due altalene, una scaletta curva, un rametto di legno e l'osso di seppia.. vanno bene?
Vorrei comprargli qualche "gioco" tipo anelli o altalene di tipo diverso, secondo voi potrebbero usarli?
Sul fondo uso giornali, va messo il grit o segatura o qualcosa del genere?

Vi chiedo scusa per la sfilza di domande e vi ringrazio se avrete la pazienza di leggere e rispondermi, ogni consiglio è ben accetto
Buona domenica.
D


Torna sù Versione stampabile Viste Daly1907's Profilo Ricerca altri post di Daly1907
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 12 dicembre 2016 at 19:45 | IP Logged Quota gilda

l'età approsimativa si riconosce da alcunifattori, tipo cera del becco, iride, struttura fisica e altri piccoli particolari.
Se molto spaventati dall'essere umano, é difficile far loro accettare le nostre mani, la tanta pazienza di non lasciarli sempre soli e la calma nell'avvicinarsi alla gabbia, possono portare a risultati, ma ci vuole tempo (mesi).
Il fatto che parlino tra loro é ottimo, é anche normale qualche battibecco per il cibo o un particolare posto in gabbia.
La gabbia é ottima in lunghezza ma estramente bassa. Gli uccelli amano stare in alto perché si sentono al sicuro. In 35 cm. d'altezza, hanno i posatoi posizionati vicino a terra.
La gabbia non va riempita di troppi oggetti ma lasciata il più possibile con spazi vuoti per poter far dei voletti, usare le ali e non solo saltellare da un trespolo all'altro.
2 posatoi all'estremità e le 2 piccole altalene sono più che sufficienti.
La gabbia ideale sarebbe una lunghezza non meno di 65 cm e almeno alta 55cm circa.
Sul fondo carta bianca (quella da cucina), puoi aggiungere se vuoi della sabbia ma non indispensabile. Importante sempre presente osso di seppia e blocchetto dei sali minerali. Acqua fresca e oltre ai semini, alternare frutta e verdura.
Nel forum troverai gli alimenti tossici da assolutamente non dare.
Non cibi direttamente dal frigo (es insalata) ma sempre a temperatura ambiente.
Non tenere la gabbia in cucina, non fargli subire sbalzi di temperatura (es. portarli all'esterno se freddo e poi riportarli in casa al calduccio), no alla gabbia posizionata in corrente d'aria.


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
rudy86
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 14 dicembre 2016
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 3
Sesso: Femmina
Postati: 14 dicembre 2016 at 19:46 | IP Logged Quota rudy86

Un saluto a tutto il forum. Cercavo uno spazio dedicato alla presentazione ma mi sembra di non averne visti.
Ciao Daly1907, graziosissimi i tuoi pappagallini :) , anche io posseggo un maschio e una femmina di cocorita da circa 8 mesi :) La gabbia in tuo possesso dalle proporzini sembra quella utilizzata per criceti. In effetti le gabbie per uccelli sono più alte. La mia gabbia mi erà stata regalata, ma era alquanto vecchiotta e decrepita cosi una decina di giorni fà ho acquistato questa gabbia www.petdumbo.it/gabbie-per-uccelli/202-gabbia-cova-6-man giatoie.html è ampia ma credo che neanche questa sia il massimo, un amico mi diceva che per i pappagallini l'ideale sarebbe una gabbia con sbarre orizzontali perche a loro piace arrampicarsi. Avevo notato gabbie specifiche per pappagalli ma sono più costose è il mio budget al momento è limitato :( .

Modificato da rudy86 on 14 dicembre 2016 at 19:53
Torna sù Versione stampabile Viste rudy86's Profilo Ricerca altri post di rudy86
Daly1907
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 11 dicembre 2016
Bandiera nazionale di Lodi Lodi
Post: 3
Sesso: Non specificato
Postati: 14 dicembre 2016 at 20:59 | IP Logged Quota Daly1907

Quota: gilda
l'et� approsimativa si riconosce da alcunifattori, tipo cera del becco, iride, struttura fisica e altri piccoli particolari.
Se molto spaventati dall'essere umano, � difficile far loro accettare le nostre mani, la tanta pazienza di non lasciarli sempre soli e la calma nell'avvicinarsi alla gabbia, possono portare a risultati, ma ci vuole tempo (mesi).
Il fatto che parlino tra loro � ottimo, � anche normale qualche battibecco per il cibo o un particolare posto in gabbia.
La gabbia � ottima in lunghezza ma estramente bassa. Gli uccelli amano stare in alto perch� si sentono al sicuro. In 35 cm. d'altezza, hanno i posatoi posizionati vicino a terra.
La gabbia non va riempita di troppi oggetti ma lasciata il pi� possibile con spazi vuoti per poter far dei voletti, usare le ali e non solo saltellare da un trespolo all'altro.
2 posatoi all'estremit� e le 2 piccole altalene sono pi� che sufficienti.
La gabbia ideale sarebbe una lunghezza non meno di 65 cm e almeno alta 55cm circa.
Sul fondo carta bianca (quella da cucina), puoi aggiungere se vuoi della sabbia ma non indispensabile. Importante sempre presente osso di seppia e blocchetto dei sali minerali. Acqua fresca e oltre ai semini, alternare frutta e verdura.
Nel forum troverai gli alimenti tossici da assolutamente non dare.
Non cibi direttamente dal frigo (es insalata) ma sempre a temperatura ambiente.
Non tenere la gabbia in cucina, non fargli subire sbalzi di temperatura (es. portarli all'esterno se freddo e poi riportarli in casa al calduccio), no alla gabbia posizionata in corrente d'aria.


Grazie per la risposta Gilda :)
I pistolini non stanno spesso soli per fortuna :) e volano abbastanza da una parte all'altra della gabbia:)
Ma volevo fare un'altra domanda, forse stupida: ma si accoppieranno necessariamente? cioè, come funziona la deposizione delle uova?
Torna sù Versione stampabile Viste Daly1907's Profilo Ricerca altri post di Daly1907
Daly1907
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 11 dicembre 2016
Bandiera nazionale di Lodi Lodi
Post: 3
Sesso: Non specificato
Postati: 14 dicembre 2016 at 21:02 | IP Logged Quota Daly1907

Quota: rudy86
Un saluto a tutto il forum. Cercavo uno spazio dedicato alla presentazione ma mi sembra di non averne visti.
Ciao Daly1907, graziosissimi i tuoi pappagallini :) , anche io posseggo un maschio e una femmina di cocorita da circa 8 mesi :) La gabbia in tuo possesso dalle proporzini sembra quella utilizzata per criceti. In effetti le gabbie per uccelli sono più alte. La mia gabbia mi erà stata regalata, ma era alquanto vecchiotta e decrepita cosi una decina di giorni fà ho acquistato questa gabbia www.petdumbo.it/gabbie-per-uccelli/202-gabbia-cova-6-man giatoie.html è ampia ma credo che neanche questa sia il massimo, un amico mi diceva che per i pappagallini l'ideale sarebbe una gabbia con sbarre orizzontali perche a loro piace arrampicarsi. Avevo notato gabbie specifiche per pappagalli ma sono più costose è il mio budget al momento è limitato :( .


Ciao Rudy :) si Gennaro e Louise sono molto simpatici :)
oltre a loro ho anche un piccione che purtroppo ha un'ala difettosa e non può volare..si chiama Fabrizio ed è un po' un brontolone :)
(e la mia cagnona , e 5 galline!)

come si chiamano le tue bestiole?


Modificato da Daly1907 on 14 dicembre 2016 at 21:11
Torna sù Versione stampabile Viste Daly1907's Profilo Ricerca altri post di Daly1907
rudy86
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 14 dicembre 2016
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 3
Sesso: Femmina
Postati: 14 dicembre 2016 at 21:20 | IP Logged Quota rudy86

Galline wow.... sai che mio padre qualche tempo ne aveva 4 ma
solo per le uova. le avevamo spesso libere in giardino ed io adoravo accarezzarle :) erano carinissime.



Modificato da rudy86 on 14 dicembre 2016 at 21:20
Torna sù Versione stampabile Viste rudy86's Profilo Ricerca altri post di rudy86
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 15 dicembre 2016 at 19:53 | IP Logged Quota gilda

Daily, non é necessario "quotare" ogni volta che rispondi.
Sia gli accoppiamenti che la  deposizione possono avvenire con o senza nido.
Se si vogliono pulli bisogna mettere il nido (ma prima informarsi bene sulle "esigenze" di una cova). Se invece non si vogliono cove e senza nido vengono deposte uova sul fondo gabbia, sono da gettare subito.
Non tutti gli accoppiamenti producono uova.
Anche se dici che "volano abbastanza", é comunque una gabbia troppo troppo bassa, vedi di trovarne una adatta a coco, questa mi sembra da criceti o porcellini d'india ma assolutamente non per volatili. Oltre ai motivi già spiegati, sono anche troppo a contatto con il fondo gabbia (feci).

Per Rudy: c'é la sezione "presentazioni". Mai "invadere" post aperti da altri utenti o diventa caotico rispondere.


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
rudy86
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 14 dicembre 2016
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 3
Sesso: Femmina
Postati: 18 dicembre 2016 at 10:36 | IP Logged Quota rudy86

Quota: gilda
................. Per Rudy: c'è la sezione "presentazioni". Mai "invadere" post aperti da altri utenti o diventa caotico rispondere.
Si è vero ho controllato meglio e c'è la sezione dedicata alle presentazioni, colpa mia non l'avevo notata prima, chiedo scusa  . Sono mortificata Gilda non avevo nessuna intenzione di invadere il post cercavo di dare una risposta attinente alla domanda di Daly1907. Insomma ho combinato 2 guai in un colpo solo e al mio primo interento...mi dispiace. Tolgo il disturbo per non fare altri danni.


Modificato da rudy86 on 18 dicembre 2016 at 10:37
Torna sù Versione stampabile Viste rudy86's Profilo Ricerca altri post di rudy86
Vittoria
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 22 dicembre 2016
Bandiera nazionale di Varese Varese
Post: 4
Sesso: Non specificato
Postati: 22 dicembre 2016 at 12:13 | IP Logged Quota Vittoria

Buongiorno! Sono appena iscritta e voglio salutare tutti. Da pochissimo sono la felice tutrice di due cocorite acquistate in tempi diversi: il primo in un negozio la seconda (almeno penso sia femmina) nel classico mercato. La piccolina e'curiosa, espansiva, pulisce e si mette vicina al maschio e prova tutto, mentre il maschietto è un fifone, e sta molto sulle sue.
Devo dire che pero' qualche progresso lo ha fatto, specie nel mangiare, visto che prima solo semini.
So che ci vorra' tempo per essere accettata, ma sono già contenta così, veramente sono di compagnia ed io le tengo in camera da letto, ovviamente con pulizia meticolosa e cura per il cibo variato e di buona marca.
Torna sù Versione stampabile Viste Vittoria's Profilo Ricerca altri post di Vittoria
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 22 dicembre 2016 at 23:17 | IP Logged Quota gilda

ciao Vittoria, se leggevi la nota fatta a Rudy appena sopra il tuo post.......
ma ripeto....questa é la discussione di Dalila.......

Non é questione di "fare danni" ne tanto meno di dover lasciare il forum come affermato da Rudy. Il mio non é un rimprovero ma solo un'osservazione per evitare confusione.




__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8535 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]