] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Inesperto, cerco consigli. Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Dario
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 04 marzo 2016
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 7
Sesso: Non specificato
Postati: 04 marzo 2016 at 16:50 | IP Logged Quota Dario

Ciao a tutti, sono nuovo e spero di essere nella sezione giusta. Vorrei
cominciare ad allevare delle cocorite, comincerei con una coppia da
mettere in una gabbia 60x35h60 circa. Ho letto che il maschio
potrebbe diventare aggressivo una volta che la femmina ha deposto e
sarebbero opportuni 2 nidi, altra cosa che mi ha detto un negoziante,
(so che di loro non bisogna fidarsi), è che anche se "coppia" potrebbe
essere che non nidificano, magari tra 3-5 anni ma anche mai, questo
perché non sono affiatati tra loro. Voi cosa ne pensate? Grazie [:)]
Torna sù Versione stampabile Viste Dario's Profilo Ricerca altri post di Dario
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 04 marzo 2016 at 22:37 | IP Logged Quota gilda

essendo che non conosci i coco, il mio consiglio é d'iniziare a tenere e conoscere una coppia e non pensare già subito a nidi, cove e nuove nascite.

Prima del nido i coco devono avere l'età giusta (almeno 1 anno di vita), esser affiatati tra loro, esser ambientati nella nuova casa, ecc...



__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
Dario
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 04 marzo 2016
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 7
Sesso: Non specificato
Postati: 05 marzo 2016 at 07:22 | IP Logged Quota Dario

Grazie per la risposta. So tutto quello che mi hai suggerito. Però vorrei sapere se sono necessari 2 nidi, ovviamente aspettando che si ambientino e magari con un po di fortuna trovare una coppia già affiatata. Però se vedessi in negozio maschio e femmina che già si "coccolano", potrei tranquillamente cominciare con loro, informandomi prima sull'età. Altra cosa importante che chiedo riguarda la gabbia, zincata, plastificata, o altro? Grazie
Torna sù Versione stampabile Viste Dario's Profilo Ricerca altri post di Dario
zapp56
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 15 settembre 2011
Bandiera nazionale di Torino Torino
Post: 441
Sesso: Maschio
Postati: 05 marzo 2016 at 10:03 | IP Logged Quota zapp56

Ciao, da quanto dici si intuisce che di cose da sapere ne hai parecchie, ed è logico non avendo mai avuto cocorite, a maggior ragione se poi non hai mai allevato uccelli. Sarebbe opportuno leggessi le varie discussioni per capire almeno un po' del mondo delle cocorite. Sono molte le cose che neppure sospetti di dover sapere per gestirle nel miglior modo.
Per rispondere alle tue domande.
La gabbia meglio sia zincata e di forma regolare, del tipo da cova, sviluppata in senso orizzontale. Per la dimensione 60 cm è il "minimo sindacale" quindi, se puoi, meglio più grande.
Di nido, se nella gabbia c'è una sola coppia ne basta uno. Se ne mettono il doppio delle coppie presenti quando si alleva in gabbione o voliera. La ragione è legata proprio al fatto che sono animali sociali e curiosi e spesso non è sufficiente un maggior numero per evitare le liti tra femmine attirate dallo stesso.
Per avere probabilità di successo per la riproduzione, avendo una sola coppia, non è sufficiente che sia affiatata ma è necessario che abbia già riprodotto. Le cocorite sono animali sociali e necessitano della presenza di più soggetti per essere a proprio agio ed essere anche stimolate alla fase riproduttiva. La maggioranza delle volte le coppie singole fanno una vita triste senza neppure pensare ad entrare nel nido.
Riciao


__________________
RNA 68BF
Torna sù Versione stampabile Viste zapp56's Profilo Ricerca altri post di zapp56
Dario
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 04 marzo 2016
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 7
Sesso: Non specificato
Postati: 05 marzo 2016 at 11:25 | IP Logged Quota Dario

Grazie mille, veramente. Soprattutto il consiglio di non tenere solo
una coppia lo trovo molto utile. Ora non mi resta che andare a cercare
nel forum quante più informazioni possibili. Grazie ancora e buon
giornata
Torna sù Versione stampabile Viste Dario's Profilo Ricerca altri post di Dario
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 05 marzo 2016 at 19:52 | IP Logged Quota gilda

evita di comperare la coppia nello stesso negozio, potrebbero esser consanguinei (anche se tutti i negozianti lo negano) e non potresti farli riprodurre.
Ricorda che più coco nascono più grande dev'esser grande la gabbia.
Personalmente ho sempre avuto cove avendo una sola coppia (comperati giovani e dunque mai si erano riprodotti). Ti assicuro che se affiatati (raro che non succeda) non hanno bisogno di ulteriori stimoli per riprodursi.
Avere più coppie, significa:
1. avere già di partenza una gabbia di almeno 80 cm. di lunghezza (2 coppie).
2. in caso di cova dover dividere le coppie (dunque 2 gabbie), in quanto in una    
    normale gabbia é impossibile mettere 4 nidi (x 2 coppie).
3. In caso di cova di 1 o di entrambe le coppie, ti potresti ritrovare con molti pulli e
    a quel momento o li tieni comperando una grande voliera o li dai via.


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
Dario
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 04 marzo 2016
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 7
Sesso: Non specificato
Postati: 06 marzo 2016 at 07:34 | IP Logged Quota Dario

Grazie a tutti. Zapp scrive che una sola coppia magari non entra mai nel nido, Gilda il contrario. Questo penso dipenda da esperienze vostre ma soprattutto dalle coco. Con una sola coppia,ovviamente in eta,senza sapere se hanno già riprodotto, secondo voi e le vostre esperienze sarà difficile la riproduzione oppure dipende soltanto dai coco? Altra questione, di giorno meno ma la notte ho gatti che passano in giardino, siccome vorrei tenerle all'esterno, conoscete qualche sistema dissuasivo, a parte la rete a maglie strette? Grazie.
Torna sù Versione stampabile Viste Dario's Profilo Ricerca altri post di Dario
Dario
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 04 marzo 2016
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 7
Sesso: Non specificato
Postati: 06 marzo 2016 at 09:27 | IP Logged Quota Dario

Caspita, ho dato un'occhiata anche ai diamanti mandarini e così di
prima lettura, mi sembrano più facili da allevare, ora non so che fare,
potrei tentare con entrambi. Ovviamente non nella stessa gabbia o
voliera ma sempre separati. Tornando ai coco, secondo voi in una
voliera dove metterei i possibili nascituri di 100x40h170 senza nidi,
quanti ce ne potrebbero stare?
Torna sù Versione stampabile Viste Dario's Profilo Ricerca altri post di Dario
zapp56
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 15 settembre 2011
Bandiera nazionale di Torino Torino
Post: 441
Sesso: Maschio
Postati: 07 marzo 2016 at 00:55 | IP Logged Quota zapp56

Una cosa ti vorrei dire dei forum, se non sei un esperto rischi di farti distrarre da argomenti che non sono per niente importanti, per cui è meglio porre delle domande precise.

In quel gabbione ce ne stanno molte di più delle tue più rosee aspettative!
Come protezione la rete a maglie fini va benissimo oltre ad appendere la gabbia in alto. Come maggior protezione sarebbe opportuno che la gabbia avesse anche una buona profondità. Tieni presente che di notte all'aperto si possono spaventare per i gatti, per un tuono, un colpo di vento, un rumore qualunque, col risultato di svolazzare alla cieca e sbattere nella gabbia procurandosi anche delle ferite. Di giorno invece potrebbero interessare gazze e cornacchie, nel caso la maglia stretta si rivela ottima anche proteggerle da loro.

Il diamante mandarino è un uccelletto piuttosto simpatico, esteticamente gradevole, attivo e dal bel verso. Qualche anno fa ne avevo diverse coppie selezionate di grigi di varie mutazioni di nero. Avendo soggetti non selezionati la riproduzione è più semplice che per le cocorite, bastano gabbie più piccole, meno attenzioni e la presenza di più coppie nella stessa gabbia non provoca mai problemi. Qualche nido a pera e del materile per imbottirlo e con un paio di coppie in breve tempo ti ritroverai un discreto stormo trillante.
Altro discorso se i mandarini sono selezionati. La taglia è più grande e la colorazione è precisa e definita, sono decisamente belli, sembrano quasi specie diverse! Con quelli selezionati la riproduzione cambia radicalmente. Le coppie che depongono e allevano sono poche, quando ci sono le nascite per i primi giorni è preferibile imbeccare i pulli per aiutare le madri e, quando invece di covare non ne vogliono sapere, occorre usare i passeri del Giappone come balie. 
Tra i due non avrei dubbi a scegliere le cocorite.
Qualunque sia la scelta che farai, meglio concentrarti su una sola specie.
Ciao


__________________
RNA 68BF
Torna sù Versione stampabile Viste zapp56's Profilo Ricerca altri post di zapp56
Dario
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 04 marzo 2016
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 7
Sesso: Non specificato
Postati: 07 marzo 2016 at 07:32 | IP Logged Quota Dario

Spiegazione bella e semplice, grazie mille :). Allora non resta che far la lista della spesa, controllare e pulire gabbie e accessori e poi provarci. Buona giornata a tutti
Torna sù Versione stampabile Viste Dario's Profilo Ricerca altri post di Dario
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 2,0703 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]