] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Avorio e misteri della genetica Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 30 gennaio 2016 at 18:30 | IP Logged Quota Colore

Se ricordo bene(č un po' che non frequento piů), il
regolamento di questo forum prevede che non si possano
postare link ad altri siti, per cui suggerisco di digitare, su
google, i termini ' Budgie Parakeet Colors, Varieties,
Mutations and Genetics', poi aprire il primo dei i risultati
che appaiono, far scorrere la pagina fino a quando si
giunge al paragrafo ' Yellowface Breeding Outcomes:' e
dare uno sguardo sia al testo che alla tavola dei possibili
risultati unendo tra di loro i vari geni della serie blu. In
sostanza si tratta di quanto diceva Bartolo, che č una teoria
da molti anni universalmente accettata all'estero.
Utile anche la lettura di un bell'articolo di Ken Yorke e
l'articolo si ottiene digitando 'AUSTRALIAN YELLOWFACE
(GOLDENFACE)
An Australian Perspective
By Ken '   
Si tratta di un formato PDF. In pratica č lo stesso discorso.
Torna sů Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 01 febbraio 2016 at 13:00 | IP Logged Quota merysere

E' vero, c'č nel regolamento, ma non ti ho cancellato i precedenti link perchč reputo siano per diffondere la conoscenza e non per pubblicizzare altri forum, motivo per il quale si č creata quella regola. Se hai altri link Colore, postali e li visiono ;)

questo č il link alla discussione di Bartolo,
http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=34053&P N=0&TPN=1

per parte mia vi dico che all'epoca interpellai Fogliati, e mi confermň che le teorie del gruppo mutavi erano "fattibili"


Modificato da merysere on 01 febbraio 2016 at 13:01


__________________
l'arroganza č solo sinonimo di stupiditŕ
la conoscenza non ha alcun valore se non č condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sů Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 01 febbraio 2016 at 17:09 | IP Logged Quota Colore

Grazie per il link, confermo che Bartolo ha detto tutto
quello che c'č da sapere in proposito.

I due link in questione, diretti:

http://users.tpg.com.au/users/kyorke/AUSTRALIAN%20YEL
LOWFACE.pdf    

http://puppiesareprozac.com/budgie-parakeet/colors-
varieties-mutations-genetics/
In questo secondo link c'č anche un interessante prospetto
delle possibili combinazioni tra i geni della serie di alleli
multipli dei Diluiti.
Torna sů Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
judge
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 novembre 2014
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 121
Sesso: Maschio
Postati: 01 febbraio 2016 at 23:13 | IP Logged Quota judge

Sono contento che abbiamo ripreso la discussione intrapresa anni fa sulla tesi, alquanto consolidata fuori dall'Italia, secondo cui il fattore faccia gialla fa parte della serie di alleli del blu, presenti nello stesso locus, in qualita' di fattore, come qualcuno lo ha definito, antigiallo.

Significa, pertanto, l’esistenza di una serie che dal verde (ancestrale) passa per il Goldenface (o faccia gialla australiano), per i  FG II e i FG I sino al blu con una sequenza in cui la presenza del giallo e' sempre piu' affievolita sino alla sua scomparsa (blu faccia bianca). In questi termini si spiegherebbe la tonalita' assunta dai FG Australiani il cui colore e' una mescolanza del blu e del giallo che da il verde nelle varie sfumature.

Dunque, il verde (omozigote), che corrisponde all’assenza di alcuno degli alleli FG, altro non sarebbe che la massima espressione dei pigmenti gialli su tutto il corpo (spero fin qui di non aver detto castronerie).

Sembra abbastanza semplice, se non fosse che i caratteri esteriori che riscontriamo nella pratica, oltre che nelle innumerevoli foto disponibili sul web, non rilevano, almeno a chi scrive, un genotipo certo non fosse altro che per la diffusione di diversi termini e simboli che spesso generano confusione.

Ed e' a questo punto che chiedo il conforto di tutti voi, quanto meno per condividere in maniera univoca i termini ed i simboli impiegati e scongiurare nelle nostre duscussioni spiacevoli equivoci.

Innanzitutto,

1)    partiamo dalla suddivisione dei FG in inglesi e australiani? Puo' essere mantenuta o e' vetusta? Sembra che quelli inglesi altro non siano che i FG1;

2)      relativamente alla presunta sinonimia del Goldenface con il Faccia gialla austaliano: e' vera o falsa? Bartolo, in quel articolo che merysere ha ripreso, sostiene di si;

3)    secondo Ken Yorke, autore dell'articolo che avete citato, e secondo il gruppo MUTAVI, i faccia gialla esistono con due alleli: aqua e turquoise, al primo dei quali e' stato attribuito il sinonimo di goldenface. Voi che ne pensate?

4)   In ultimo, consentitemi una richiesta che, ove raccolta dagli amici in possesso delle maggiori cognizioni sul tema in questione, potrebbe definitivamente porre tutti noi nelle condizioni di potere interloquire senza equivoci e rendere comuni le esperienze fatte nei nostri accoppiamenti: posto che gli alleli, ove trovassero conferma tutte le ipotesi sopra rappresentate, sono quattro (escluso ancestrale): blu aqua (GF), blu turquoise, blu1 e blu2), sarebbe bello che descrivessimo in qualche modo l'aspetto dei dieci genotipi possibili.

Ove non cio' non fosse possibile per insufficienti conoscenze, come ho ribadito in diverse occasioni, sarebbe bello poter programmare, congiuntamente con i volenterosi del forum, un piano di accoppiamenti cosi' da condividerne esperienze e discuterne i risultati.

Utopia?? Per me non lo e'. D'altra parte, uno dei vantaggi dei social non e' forse proprio l'elevato numero di persone con il medesimo interesse?

Saluti a tutti

Torna sů Versione stampabile Viste judge's Profilo Ricerca altri post di judge
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 03 febbraio 2016 at 07:45 | IP Logged Quota Colore

Ma perché mai dovremmo perdere tempo a fare cose che
all'estero qualcuno ha giŕ fatto prima di noi ed ampiamente
provate e documentate? C'č bisogno di ricominciare ad
investigare se la terra č piatta o tonda?
Anche se qui si trovasse, all'interno di questo forum, un
accordo su terminologie e su cosa č cosa, di quale utilitŕ
sarebbe, visto che poi andiamo a confrontarci non con una,
- permettimi - modestissima platea, ma col resto del modo
che di noi se ne frega e va per la sua strada.
Occorre esser pratici, fare lo sforzo di 'leggere' le
terminologie altrui e credo che l'unica cosa sensata sia
segnalare i risultati che apparentemente vanno contro le
teorie enunciate sopra, che poi non sono piů teorie, ma
certezze; le apparenti eccezioni, le anomalie, i dubbi,
questi si, ma non certo ricominciare daccapo, non da parte
mia, no, grazie.

Non pensare che io sia stato troppo diretto e con modi
spicci, perché prima ho scritto, poi riletto, poi pensato e
ripensato e per un momento ho pensato di cancellare tutto
e passare oltre, in silenzio, ma questa questione che hai
sollevato assomiglia molto alla vexata quaestio se L'Ala
merletta sia o non sia una vera mutazione invece che
combinazione di Ino e Cannella e sono giunto alla
conclusione che ognuno č libero di ricominciare daccapo ad
investigare quello che preferisce, ignorando il lavoro e lo
studio altrui, un po' come quel tale Bandar al-Khaibari,
teologo dell'islam, che dopo attenta indagine , di recente ha
affermato:"Il Sole ruota intorno alla Terra". Contento lui...
Torna sů Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
judge
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 novembre 2014
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 121
Sesso: Maschio
Postati: 04 febbraio 2016 at 00:04 | IP Logged Quota judge

Buono Colore, mi sa che sei andato ben al di la' delle mie intenzioni e, se mi consenti, della tua stessa portata..Tranquillo non ho intenzione di avviare alcuna sperimentazione scientifica per screditare chissa' quale teoria ne tanto meno di “farti perdere tempo...”: lungi, anni luce, dalle mie intenzioni.

Rispetto la tua opinione (per quanto mi disorienti...) ma bastava non aderire, al mio invito rivolto a tutti gli iscritti, con un semplice no o ancor meglio con un eloquente silenzio.

Evidentemente la riflessione prolungata che hai meditato e la conseguente opinione che ne è derivata (non so sotto quale faro luminare le hai condotte) non e' bastata a schiarirti le idee su cio’ che ho detto, atteso che nulla di quello che hai interpretato corrisponde alle mie intenzioni.

Riepilogo solo per chiarezza

L’argomento FG suscita e ha suscitato interesse di numerosi iscritti al forum, (anche veterani) i quali hanno manifestato, in piu' occasioni, dubbi e perplessita' ancora oggi non sopite dalle certezze di cui sembra tu sia in possesso (tue testuali parole “Ma perche’ mai dovremmo perdere tempo a fare cose ... ampiamente provate e documentate?”).

A conferma di ciò che dico e solo ad esempio, cito:

Ornis che ha postato 22 dicembre 2014

“Non e’ cosi’ semplice il fattore FG... ho preso degli abbagli clamorosi......Sai cosa? ci ho rinunciato... quello che esce esce... http://www.cocorite.it/forum/smileys/smiley18.gif”

 

Merysere 23 dicembre 2014 ha postato:

“guarda, e’ troppo tempo che ho perso la testa per studiarmi ste cose.... ma non ce la faccio....http://www.cocorite.it/forum/smileys/smiley19.gif   se nel frattempo il mio cervello si sana e riuscissi a rimettermi a studiare, vi aggiornerei http://www.cocorite.it/forum/smileys/smiley2.gif”

Ho solo provato ad interpretare un desiderio, diffuso nel forum, di conoscenze di maggior dettaglio o quanto meno di condivisioni, ma non certo l’intento di avviare ricerche scientifiche o chissa’ quali sperimentazioni.

Converrai che la terminologia adottata nel forum è spesso inesatta o, quando corretta, non e’ diffusamente impiegata.

Tu stesso, hai detto “Occorre esser pratici, fare lo sforzo di 'leggere' le terminologie altrui...”

ma quando ho proposto i termini aqua (goldenface) e turquoise, che avevo letto proprio sui siti più autorevoli (MUTAVI Research & Advice Group), hai esordito allora, come ora, dicendo “judge, lascia stare il 'turquoise', che e’ una terminologia da inseparabili... . Se poi abbandoni .... tutte le pagine web dove se ne parla, allora siamo e sei a posto del tutto e finisce la confusione...”.

E poi alla fine della dissertazione hai concluso “ognuno e’ libero di ricominciare daccapo ad investigare quello che preferisce, ignorando il lavoro e lo studio altrui....”

Dimmi allora Colore, dobbiamo o non dobbiamo leggere le terminologie altrui?

Ti invito, comunque, a leggere i righi 9 e 10 della tabella presente su http://www.euronet.nl/users/hnl/symbols.htm, (con il permesso dei moderatori).

Cio' detto, caro Colore, sintetizzo semplicemente cio’ che ho proposto in merito alle mutazioni FG: condividere, con foto, le coppie impiegate e, allo stesso modo, condividerne i risultati.

Ognuno strutturerà i propri convincimenti, la platea di neofiti, come me, (e il forum) ne trarrà grande arricchimento ed in ultimo, con l’aiuto degli amici più quotati e con il materiale fotografico a disposizione, proveremo ad abbinare ad un fenotipo, un genotipo. Converrai, anche qui, che ad oggi siamo lontani dalle certezze di cui tu parli, se non altro perche’, come e’ noto, alle combinazioni genetiche degli alleli in questione non corrisponde, in modo univoco, un determinato aspetto esteriore.

A proposito di certezze che tu hai, ma che purtoppo io non ho (e forse neanche altri), ho aperto la discussione ponendo il seguente quesito: “Perche’ nonostante l’apparente coerenza della coppia di riproduttori rispetto alla mutazione FG, non e’ nato nessun avorio come era da aspettarsi?, la tua risposta è arrivata puntuale e decisa, come era ovvio:

“la ragione piu’ semplice che mi viene in mente e’ che il gene Ino del maschio sia posizionato sul cromosoma che porta anche il normale Blu a faccia bianca, e non su quello che porta il Blu a FGII, per cui, per una questione di 'linkage'......”.

Evidentemente, se cosi’ stanno le cose, caro Colore, io con molta umilta' ho tanto da imparare; tu, umilta' ancora tanta da imparare.



Modificato da judge on 04 febbraio 2016 at 00:08
Torna sů Versione stampabile Viste judge's Profilo Ricerca altri post di judge
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 04 febbraio 2016 at 09:45 | IP Logged Quota Colore

Il solito triste e sconfortevole 'giardinetto' italiano dove tutto si
svolge all'interno di un bicchier d'acqua e non si guarda mai
piů lontano del proprio naso. E' la stessa ragione per la quale
ciclicamente si vorrebbe discutere da zero ogni cosa.
Torna sů Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
judge
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 novembre 2014
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 121
Sesso: Maschio
Postati: 07 febbraio 2016 at 22:44 | IP Logged Quota judge

come volevasi dimostrare...peccato!

Avrei gradito risposte per capire, per ricredermi, ma nel caso in specie mi sembra tutto cosi' effimero, fumoso in cui si dice tutto e il contrario di tutto...

appropriata la firma di Merysere...

Comunico che, comunque, preparero' una proposta concreta su quanto ho cercato di spiegare, da sottoporre alla libera adesione di chi sara' interessato...

Saluti a tutti

Torna sů Versione stampabile Viste judge's Profilo Ricerca altri post di judge
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei giŕ registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina č stata generata in 1,3984 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]