] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: uova non ancora schiuse Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
valerio1982
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 25 luglio 2015
Bandiera nazionale di Livorno Livorno
Post: 11
Sesso: Non specificato
Postati: 06 novembre 2015 at 08:03 | IP Logged Quota valerio1982

buongiorno a tutti
il 15 novembre cioè 22 giorni fa la mia femmina di coco mi ha fatto per la prima volta 2 uova che poi nei giorni successivi sono diventate 5.
ho anche notato che la femmina è quasi sempre nel nido a covare e il maschio addirittura le passa il mangiare dal becco.
la cosa strana che volevo chiedervi è che secondo alcuni post le uova dovrebbero schiudersi dopo 18-21 giorni ma ad oggi che ripeto son passati ben 22 giorni dalla deposizione del primo uovo sono sempre li.
peraltro mi è sembrato dando una sbirciatina ieri pomeriggio che un uovo presentasse una piccola ammaccatura ma non saaprei se era sporco o se il pullo dentro inizia a aprirlo.
non ho fatto la speratura perche ho paura di romperle o che la femmina si arrabbi.
secondo voi è normale che le uova dopo tutto questo tempo non sono ancora schiuse ?
Torna sù Versione stampabile Viste valerio1982's Profilo Ricerca altri post di valerio1982
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 06 novembre 2015 at 19:48 | IP Logged Quota janet

il tempo per le uova deposte per prime è scaduto abbondantemente, per cui direi che sono infeconde.
io suggerirei di aspettare ancora qualche giorno prima di rimuovere tutto, poichè il tempo per quelle deposte successivamente non è ancora scaduto.

Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
valerio1982
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 25 luglio 2015
Bandiera nazionale di Livorno Livorno
Post: 11
Sesso: Non specificato
Postati: 08 novembre 2015 at 17:04 | IP Logged Quota valerio1982

janet grazie per la risposta ma dato che il primo uovo si è schiuso questa mattina e il pullo è assolutamente in buona salute direi che le uova sono feconde e quindi non credo che il periodo sia assolutamente fuori tempo come dici tu
Torna sù Versione stampabile Viste valerio1982's Profilo Ricerca altri post di valerio1982
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 09 novembre 2015 at 17:43 | IP Logged Quota gilda

la schiusa tra i 18-21 giorni e solamente una media ma ciò non significa che un uovo non schiuso entro questo termine é infecondo.
Uova con la madre alla prima cova si possono schiudere anche a 24-25 giorni.
Non si deve contare i giorni dalla deposizione ma dall'inizio della cova, capita spesso che il primo uovo deposto venga covato assiduamente solo dall'arrivo del secondo uovo 2 giorni dopo.
Dunque nel tuo caso potrebbero esser stati 22 giorni dalla deposizione ma solo 20 di cova, perciò tutto assolutamente nella norma.
Ripeto, é una media ma non un'indicazione da seguire come regola(tutti i miei pulli sono sempre nati dopo 17 giorni di cova), perciò per ora tutto procede normalmente, il pullo é nato, controlla 2 volte al giorno nel nido che tutto proceda bene, che il pullo abbia il gozzo pieno, ma non disturbare oltre la madre, sentendosi troppo sbirciata potrebbe abbandonare il nido


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
valerio1982
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 25 luglio 2015
Bandiera nazionale di Livorno Livorno
Post: 11
Sesso: Non specificato
Postati: 10 novembre 2015 at 08:16 | IP Logged Quota valerio1982

gilda c'è un altra nota da evidenziarti:
ieri sera dando una sbirciatina nel nido ho visto che il pullo sta bene ma le uova ancora da schiudersi erano 3 (percui ne manca 1) e inoltre non vi era neanche i gusci percui credo se le sono mangiate i genitori.
alcune volte ho visto che oltre alla mamma anche il babbo entra nel nido ma secondo te cosa devo pensare dell'uovo mancante lo ha mangiato perche sapeva che era vuoto per altre ragioni.
grazie
Torna sù Versione stampabile Viste valerio1982's Profilo Ricerca altri post di valerio1982
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 10 novembre 2015 at 09:14 | IP Logged Quota gilda

l'uovo mancante può esser stato rotto (infecondo) e mangiato o gettato dal nido.
Hanno l'osso di seppia?


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
valerio1982
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 25 luglio 2015
Bandiera nazionale di Livorno Livorno
Post: 11
Sesso: Non specificato
Postati: 10 novembre 2015 at 09:29 | IP Logged Quota valerio1982

si l'osso di seppia ce l'hanno sempre.
non ho visto frammenti di uovo nella gabbia o nel nido percui credo che se lo sono mangiato ma la mia paura è che magari potrebbero farlo anche con uova feconde.
dato che abbiamo accurato che mangiano il guscio di uovo volevo anche chiederti se li posso dare il guscio di uovo di gallina (io per adesso li davo solo uovo lesso senza guscio) ?
grazie
Torna sù Versione stampabile Viste valerio1982's Profilo Ricerca altri post di valerio1982
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 10 novembre 2015 at 23:20 | IP Logged Quota janet

l'uovo di gallina può essere somministrato tranquillamente anche con il guscio, l'importante è che l'uovo sia stato fatto bollire per almeno mezz'ora, in modo da renderlo sterile.
anzi, è molto meglio se somministrato col guscio, perchè è una fonte ricca di calcio e sali minerali, indispensabili soprattutto nella fase di svezzamento-cova.
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
valerio1982
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 25 luglio 2015
Bandiera nazionale di Livorno Livorno
Post: 11
Sesso: Non specificato
Postati: 12 novembre 2015 at 08:12 | IP Logged Quota valerio1982

ciao janet grazie per la risposta ma volevo sapere come la coppia di coco ha deposto inizialmente 5 uova di cui 1 si è schiuso dopo 24 giorni, 1 se lo sono mangiato (sicuramente era vuoto) e ancora oggi ci sono 3 uova nel nido ?
cosa dovrei pensare di queste 3 uova che sono vuote anche quelle ?
possibile che su 5 uova solo 1 pullo puo nascere ?
se ci fosse un infezione batterica è possibile che su una covata nasca anche solo un pullo o è da pensare che in quel caso morirebbero tutti ?
Torna sù Versione stampabile Viste valerio1982's Profilo Ricerca altri post di valerio1982
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 12 novembre 2015 at 14:29 | IP Logged Quota janet

l'uovo che hanno mangiato era certamente infecondo.
ciò succede nel caso di carenze alimentari, specie in questo periodo, in cui il loro fabbisogno proteico aumenta.
hanno sempre a disposizione del pastoncino e osso di seppia?
visto che il primo uovo si è schiuso dopo 24 giorni, io suggerirei di aspettare ancora qualche giorno, visto che non sei certo dell'ordine con cui sono stati deposti.
è possibile che su 5 uova possa nascere solo un pullo, specie se la femmina è alla sua prima cova, nel caso di infezione batterica, sarrebbero morti nel guscio, o subito dopo la nascita, come è successo a me.
controlla che il piccolo venga alimentato, te ne accorgerai dal gozzo che è visibilmente pieno quando è appena stato alimentato.
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2461 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]