] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: strana deposizione Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
alessandrozani2006
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 14 giugno 2014
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Post: 78
Sesso: Maschio
Postati: 07 giugno 2015 at 18:01 | IP Logged Quota alessandrozani2006

Ciao a tutti , la mia femmina dopo una cova andata male a fine aprile ha deposto di nuovo pero' invece di fare 1 uovo ogni 2 giorni li fa ogni 3 o 5 , non sembra sofferente per una ritenzione anche se breve come pensavo io, si comporta normalmente ed e' agile ed attiva coem sempre lo e' stata, inoltre credo possa ritenere 1 max 2 uova non tutte e con tale regolarita' finora ha deposto 5 uova (3 piene). Sul forum e sul web ho cercato inutilmente una causa a questoi fenomeno.
Concludo che dove abito io e' fresco (max 25 gradi) per questo ho permesso una cova in questo periodo.
Voi avete qualche idea?
Torna sù Versione stampabile Viste alessandrozani2006's Profilo Ricerca altri post di alessandrozani2006
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 07 giugno 2015 at 19:19 | IP Logged Quota janet

che età ha la coco in questione?...
può essere semplicemente che abbia dei tempi tutti suoi.


Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
alessandrozani2006
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 14 giugno 2014
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Post: 78
Sesso: Maschio
Postati: 07 giugno 2015 at 20:17 | IP Logged Quota alessandrozani2006

La femmina a 1 anno e mezzo il maschio non saprei ma avra' 1 anno in piu anche se nella deposizione di per se non c'entra nulla. e' una coppia che e' sempre stata molto affiatata ed ottimi genitori con le altre covate.
tutte le deposizioni precedenti a questa covata hanno sempre rispettato i tempi classici. inoltre e' una femmina che ha sempre iniziato la cova fin dal primo uovo e ne ha sempre prodotti in quantita'.
 Visto che la deposizione va' per le lunghe se quando nascera' il primo pulletto lei deporra' ancora ci potranno essere dei problemi?
Torna sù Versione stampabile Viste alessandrozani2006's Profilo Ricerca altri post di alessandrozani2006
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 07 giugno 2015 at 20:35 | IP Logged Quota janet

dipende... ci sono alcune femmine che, quando decidono di intraprendere una nuova cova, diventano aggressive nei confronti dei piccoli della precedente nidiata.
in tal caso basta dividere la madre e lasciare terminare lo svezzamento al padre.
durante questa fase, infatti, è il padre a occuparsi dei piccoli, mentre la madre pensa ad una nuova cova.
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
alessandrozani2006
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 14 giugno 2014
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Post: 78
Sesso: Maschio
Postati: 07 giugno 2015 at 21:25 | IP Logged Quota alessandrozani2006

Si ma in questo caso e' la stessa cova dove ci sarebbero pulli appena nati assieme a quasi svezzati con la madre che deporrebbe un uovo della stessa covata con grosse differenze di eta' all' interno della stessa covata. A questo punto spero che si fermi presto a deporre, comunque vi terro' informate 
Torna sù Versione stampabile Viste alessandrozani2006's Profilo Ricerca altri post di alessandrozani2006
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 07 giugno 2015 at 21:57 | IP Logged Quota janet

le femmine depongono in media 4-6 uova, dopodichè non depongono più e inizia la fase di cova.
solo quando i piccoli della prima nidiata saranno quasi svezzati la femmina può decidere se effettuare una nuova cova.
i piccoli nati avranno una differenza di pochi giorni.
se ti rifersci al divario tra il pullo più grande e il più piccolo, non è affatto un problema, io ho portato a termine cove di 6-7 piccoli con successo.


Modificato da janet on 07 giugno 2015 at 21:58
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
alessandrozani2006
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 14 giugno 2014
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Post: 78
Sesso: Maschio
Postati: 07 giugno 2015 at 22:15 | IP Logged Quota alessandrozani2006

Janet questo in condizioni normali e come e' successo le altre volte con la mia coppia, ma in questo caso il primo uovo e' stato deposto il 24 maggio con l'ultimo deposto ieri e sono solo 5, se segue questo ritmo il sesto lo farebbe mercoledi 9.
Se poi si considera che questa femmina ha deposto solo una volta 6 uova mentre le altre volte  9-8 basta a conti fatti il primo pullo potrebbe nascere quando non ha ancora finito di deporre.  
Torna sù Versione stampabile Viste alessandrozani2006's Profilo Ricerca altri post di alessandrozani2006
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 09 giugno 2015 at 12:52 | IP Logged Quota merysere

la tua femmina ha semplicemente degli sbalzi ormonali. ti consiglio di effettuare la speratura delle uova il prima possibile (passati 5 giorni dalla deposizione) perchè solitamente queste cose portano a uova infeconde. lo sballo di ormoni a volte è dovuto anche semplicemente a repentini cambiamenti climatici

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
alessandrozani2006
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 14 giugno 2014
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Post: 78
Sesso: Maschio
Postati: 09 giugno 2015 at 19:02 | IP Logged Quota alessandrozani2006

Grazie Merysere, almeno so che non e' una cosa preoccupante, in effetti la temepratura esterna e' aumentata di 10-15 da un giorno all' altro e piove spesso intervallato da giornate di sole intenso.
Anche se le tengo in casa lontano da correnti d'aria risentono parecchio del clima , non credevo, se ne impara sempre una nuova.
Comunque per ora 4 sono piene di sicuro su 5 ho controllato con una piletta al led modificata per l'uso senza spostare le uova.

Torna sù Versione stampabile Viste alessandrozani2006's Profilo Ricerca altri post di alessandrozani2006
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,6328 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]