] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: attacco del gheppio alla coco Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Mathilde
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 01 febbraio 2012
Bandiera nazionale di Macerata Macerata
Post: 18
Sesso: Non specificato
Postati: 06 giugno 2015 at 09:57 | IP Logged Quota Mathilde

Ciao a tutti, sto facendo un'esperienza strana con la mia cocorita Peppe, quindi ho pensato che potesse essere interessante condividerla... sperando di poter essere utile a chi dovesse avere (spero nessuno!) un problema così.

Ieri, nel primo pomeriggio, Peppe prendeva il sole nella sua gabbia in veranda (veranda con 4 lati chiusi e uno semi-chiuso) quando l'ho sentito strillare a tutta forza... mi sono precipitata fuori e ho visto scappare via dalla veranda un gheppio!
Mi sono informata e ho sentito che in zona succede spesso che i gheppi riescano a mangiare uccellini messi in gabbia sui balconi... (purtroppo su youtube c'è anche un video!)
Sembrava stare bene e l'ho lasciato in pace per qualche ora, per andare a ricontrollarlo e ho visto che non respirava bene bene, quindi l'ho portato subito dal vet che mi ha dato antibiotici e antidolorifici per lui.

Mi ha spiegato che il gheppio si attacca alla gabbia e aspetta che gli uccellini, per la paura, comincino a svolazzare quà e là, per poi ghermirli appena si avvicinano a lui. Quindi, se non riesce ad ucciderli, sicuramente riesce almeno ad attaccarli con gli artigli, come è successo a Peppe. All'esame del vet, infatti, si sono visti numerosi punti feriti, dove il gheppio è arrivato con gli artigli appuntiti...

Ora noi siamo in attesa di capire se gli artigli sono arrivati a ledere qualche organo (e se, nel caso, si tratta di lesioni guaribili) o se Peppe riuscirà a guarire... speriamo bene... noi ce la mettiamo tutta!!

Nel frattempo volevo consigliare a chi dovesse trovarsi nella mia situazione:
- non tenere gabbie sospese quando si mettono nei balconi, perché il gheppio ci si attacca e le fa cadere
- se si vede un gheppio girare intorno casa, evitare di tirar fuori gabbie o altre trappole del genere, perché il rapace studia la preda prima di avvicinarsi all'uomo
- se capita un attacco del gheppio, portare subito l'uccellino dal vet, perché è praticamente impossibile che il gheppio non arrivi a ferirlo, e sarà necessario almeno un antibiotico per evitare infezioni.
- come misura precauzionale, sarebbe opportuno schermare la gabbia, o voliera, dei nostri piccini con un'intercapedine di almeno 50 cm, per evitare anche lo spavento che la vicinanza del gheppio crea, e che spesso è stata causa di morte per cocorite e canarini.

... sono stata un pò prolissa, spero di essere stata utile però...
intanto... dita incrociate e energia positiva per Peppe!!!
Torna sù Versione stampabile Viste Mathilde's Profilo Ricerca altri post di Mathilde
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 06 giugno 2015 at 23:53 | IP Logged Quota janet

auguri per il tuo piccolo amico...
tienici informati.
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
irideruns
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 17 giugno 2014
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 199
Sesso: Non specificato
Postati: 07 giugno 2015 at 21:52 | IP Logged Quota irideruns

Anche a me hanno raccontato una storia simile e raccapricciante che
però non riguardava coco bensì canarini.
La signora in questione mi ha raccontato di tenere la gabboa dei suoi
pennuti ,che stanno sempre fuori,dentro una gabbia molto piu grossa
per evitare gli attacchi delle civette.
Questi predatori si stanno solo evolvendo nella caccia in funzione delle
strane abitudini degli umani di tenere ingabbiati facili e succulente
prede.
Torna sù Versione stampabile Viste irideruns's Profilo Ricerca altri post di irideruns
Mathilde
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 01 febbraio 2012
Bandiera nazionale di Macerata Macerata
Post: 18
Sesso: Non specificato
Postati: 09 giugno 2015 at 02:00 | IP Logged Quota Mathilde

Quota: irideruns

Questi predatori si stanno solo evolvendo nella caccia in funzione delle
strane abitudini degli umani di tenere ingabbiati facili e succulente
prede.


Già... il gheppio ha agià attaccato molti canarini nella zona e ieri è arrivato alla coco della mia vicina di casa... per fortuna non ha fatto in tempo neanche stavolta

io non amo tenere animali in gabbia, purtroppo mi sono trovata costretta a farlo e cerco di fare del mio meglio... che non basta mai, purtroppo :-(

Mi spiace molto spaventarlo ogni volta quando gli do le medicine... credo anche che il gheppio sia arrivato a lussargli un'ala e faccio fatica a prenderlo in mano per dargli l'antibiotico... per fortuna non sembra peggiorare, quindi, piano piano, speriamo che si rimetta presto
Torna sù Versione stampabile Viste Mathilde's Profilo Ricerca altri post di Mathilde
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 09 giugno 2015 at 12:47 | IP Logged Quota merysere

eh...non è la prima volta che sento cose di questo tipo...

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Mathilde
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 01 febbraio 2012
Bandiera nazionale di Macerata Macerata
Post: 18
Sesso: Non specificato
Postati: 14 giugno 2015 at 04:30 | IP Logged Quota Mathilde

ho un dubbio, chissà che possiate darmi dei consigli:
il vet mi ha fatto dare l'antibiotico alla coco perché dice che gli artigli del gheppio possono causare un'infezione.
gli sto dando l'antibiotico e un antidolorifico per becco da 8 giorni... lui mi ha detto di darlo "minimo" per 7 giorni ma non so quanto sarebbe il "massimo"... oggi gli ho dato l'8 giorno di antibiotico e non so se è il caso di andare avanti... tenete conto che la coco non sembra soffrire di infezioni... non sembra essere peggiorata in questi 8 giorni... tranne che per la spalla lussata che temo possa peggiorare se continuo a prenderla per dare le gocce...
che ne dite? continuo per 9-10 giorni o smetto?
Torna sù Versione stampabile Viste Mathilde's Profilo Ricerca altri post di Mathilde
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 14 giugno 2015 at 09:44 | IP Logged Quota gilda

se le ferite sono prive d'infezioni, puoi smettere l'antibiotico.
Per ciò che  riguarda la spalla lussata, la tiene in posizione corretta contro il corpo o no?



Modificato da gilda on 14 giugno 2015 at 23:35


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
Mathilde
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 01 febbraio 2012
Bandiera nazionale di Macerata Macerata
Post: 18
Sesso: Non specificato
Postati: 14 giugno 2015 at 12:03 | IP Logged Quota Mathilde

le ferite non si vedono neanche... l'antibiotico me l'ha dato per scongiurare infezioni... se fossero infette le vedrei, no? non si vede quasi niente...

l'ala la tiene contro il corpo, è leggermente più bassa dell'altra e riesce a fare anche dei piccoli voli (non volava molto già prima dell'attacco perché è vecchietto) ma ogni tanto, quando è spaventato o agisce d'impulso gli rimangono le remiganti sotto la zampa (le più lunghe, in cima all'ala), ma si sistema da solo... il vet mha detto che per la lussazione della spalla c'è poco da fare su un animale cosi piccolo...
Torna sù Versione stampabile Viste Mathilde's Profilo Ricerca altri post di Mathilde
Mathilde
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 01 febbraio 2012
Bandiera nazionale di Macerata Macerata
Post: 18
Sesso: Non specificato
Postati: 14 giugno 2015 at 12:32 | IP Logged Quota Mathilde

stavo pensando... mi ha detto anche di eventuali possibili ferite agli organi interni che , sempre sperando non fossero mortali, non si sarebbero dovute infettar... Peppe sembra stare bene ma ho paura di dare troppa medicina (è pur sempre un antibiotico su un esserino leggerissimo!) e anche di darne troppo poca (se poi si infettano?)
inizialmente il vet ha detto 7 giorni, poi ha detto "7-8, minimo 7 giorni"
sicché a 8 giorni scatta il panico
che fare?
Torna sù Versione stampabile Viste Mathilde's Profilo Ricerca altri post di Mathilde
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 14 giugno 2015 at 16:09 | IP Logged Quota janet

visto che il pappagallino non mostra segni di infezione o altro, un ciclo di 8 giorni potrebbe essere sufficiente, per cui io direi che potresti anche smettere con l'antibiotico.
per la spalla sono d'accordo con il veterinario: un intervento su un animale così piccolo non sarebbe possibile, potrebbe costargli la vita.



Modificato da janet on 14 giugno 2015 at 16:20
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,3320 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]