] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: possibile scabbia? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
giuli925
Pullo
Avatar

Pullo

Iscritto dal: 12 maggio 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 22
Sesso: Non specificato
Postati: 12 maggio 2015 at 17:24 | IP Logged Quota giuli925

Salve a tutti ,mi sono appena iscritta e avrei bisogno di qualche parere
La mia Cocorita da una settimana circa ha tipo una lesione sul becco che le provoca prurito ,da un paio di giorni ho iniziato ad applicare sul becco due volte al giorno dell'olio d'oliva e oggi le sono apparse (o meglio sono molto più evidenti) delle specie di macchie bianche sempre sul becco... Può trattarsi di scabbia?
Inoltre sempre da una settimana le è tornata una specie di asma, di sera o mentre mangia, quando respira fa dei lamentini... Le era già capitato in inverno ,ma tenendola al caldo dopo qualche giorno le era passata... Vorrei metterle nel Beverino qualche granello di integratore (per persone) ... Voi cosa mi consigliate anche per l'asma? Per il resto lei gioca con l'altro Coco, si scambia il cibo ,si fanno i grattini...
Grazie per le eventuali risposte :)
Se riesco carico un paio di foto
Torna sù Versione stampabile Viste giuli925's Profilo Ricerca altri post di giuli925
giuli925
Pullo
Avatar

Pullo

Iscritto dal: 12 maggio 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 22
Sesso: Non specificato
Postati: 12 maggio 2015 at 17:25 | IP Logged Quota giuli925


la prima foto è di due giorni fa mentre la seconda l'ho fatta oggi

Modificato da merysere on 12 maggio 2015 at 20:18
Torna sù Versione stampabile Viste giuli925's Profilo Ricerca altri post di giuli925
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 12 maggio 2015 at 17:56 | IP Logged Quota janet

la cera è un pò rovinata, ma a me non sembra scabbia.
io continuerei con l'olio d'oliva.
ha a disposizione l'osso di seppia?...
per l'integratore potresti somministrare un multivitaminico che trovi in tutti i negozi specializzati in articoli per animali.
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
giuli925
Pullo
Avatar

Pullo

Iscritto dal: 12 maggio 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 22
Sesso: Non specificato
Postati: 12 maggio 2015 at 18:17 | IP Logged Quota giuli925

Si ,si l'osso di seppia è sempre a disposizione :) una volta ho provato a dargli come integratore sustenium ad un altro cocorito ma proprio qualche granellino nel Beverino e mi sono trovata bene anche se dopo 10 mesi che lo avevo trovato per strada e lo curavo non ce l'ha fatta ,poverino    ... È anche rauca la piccolina quando di tanto in tanto fa un verso... possibile che sia legato anche al peso? Non dico che sia obesa, ma rispetto all'altro Coco è molto più pesante e si nota di più la pancia , però è la seconda volta che le capita quest'asma ,potrebbe essere legato anche al cambio di stagione e all'improvvisa ondata di caldo ,anche perché lei , ho notato in questi anni che ne soffre abbastanza ...
La cera da circa un anno ce l'ha cosi ,ma ho letto su internet che è normale e che cadono le croste da sole ... È dovuto più che altro alla vecchiaia ho letto ,anche se lei ha poco più di 4 anni... O almeno spero che sia questo...
Torna sù Versione stampabile Viste giuli925's Profilo Ricerca altri post di giuli925
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 12 maggio 2015 at 20:19 | IP Logged Quota merysere

scabbia non ne vedo.
è un pò ciccia, si, cosa mangia? volicchia?
emette suoni quando respira?


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 12 maggio 2015 at 20:34 | IP Logged Quota janet

a 4 anni un pappagallino non è ancora anziano.
dalla foto si vede che è decisamente obesa, cerca di evitare il pastone e gli alimenti particolarmente grassi.
l'asma che tende a ripresentarsi, potrebbe fare pensare ad una possibile patologia respiratoria in corso che tende a riacutizzarsi.
la respirazione è rumorosa?...
hai notato se tali sintomi si presentano maggiormente la sera?...
se così fosse potrebbe trattarsi di acariasi respiratoria, in quanto gli acari, sono attivi principalmente la notte.
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
giuli925
Pullo
Avatar

Pullo

Iscritto dal: 12 maggio 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 22
Sesso: Non specificato
Postati: 12 maggio 2015 at 23:50 | IP Logged Quota giuli925

Io la nutro con lo stesso cibo che do anche all'altro ,sono nella stessa gabbia ,i semi della friskies o altre marche che hanno sempre delle vitamine aggiuntive (sempre in buste sigillate) e poi gli do di tanto in tanto insalata ,finocchio ,carote ,ma proprio ogni due settimane circa ... L'unica cosa che noto è che i primi semi tra la miscela ad andarsene sono quelli del panico, loro ne vanno pazzi XD per il resto il maschio vola che è una bellezza ,lei qualche giretto se lo fa ,ma proprio non ce la fa ad atterrare penso per il peso ,ma ecco non credo che sia eccessivamente pesante ,non mangia per nulla assai ,anzi ... Per il respiro ,quando mangia o la sera si sentono dei lamentini ,io confido nel fatto che come in inverno dopo un po gli passi da sola , ho messo un po di limone nel Beverino in attesa degli integratori... Poi ho notato anche che gli "pulsa" la coda, ma non saprei a cosa sia dovuto... Ho disinfettato tutta la gabbia e gli oggettini con amuchina e sapone per i piatti... Rispetto a ieri sera sembra lamentarsi di meno quando respira ... Cosa potrei fare per far si che non si ripresenti più il problema? E per quel taglio? Possibile che sia stato il maschio a beccarla ? Anche se a me sembra molto difficile perché lui non è per niente violento ,anzi è sempre la vittima :) grazie comunque a tutti per i pareri
Torna sù Versione stampabile Viste giuli925's Profilo Ricerca altri post di giuli925
janet
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Post: 1331
Sesso: Femmina
Postati: 13 maggio 2015 at 00:03 | IP Logged Quota janet

la respirazione anomala, accompagnata dal battito di coda, è indice che c'è qualcosa che non va e che andrebbe indagata la causa del malessere.
dai sintomi che descrivi potrebbe esserci in atto una patologia respiratoria, per cui io ti consiglio una visita dal veterinario, visto che ormai è molto tempo che presenta questi sintomi.
per quanto riguarda l' alimentazione, una dieta basata solo sui semi a lungo andare, porta a problemi di sovrappeso.
devi arricchire giornalmente la loro dieta con frutta e verdura, alternando in base alle loro preferenze (la lattuga non più di 2 volte a settimana, perchè molto lassativa).

Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
giuli925
Pullo
Avatar

Pullo

Iscritto dal: 12 maggio 2015
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 22
Sesso: Non specificato
Postati: 13 maggio 2015 at 07:51 | IP Logged Quota giuli925

A loro non piacciono ne le mele ne le pere ,ho sentito che invece vanno pazzi per il basilico... Gli piacciono invece la lattuga ,le carote e i finocchi, che altra frutta di stagione potrei dargli? Anche l'anguria l'assaggiano e il melone arancione... Ho provato anche con le prugne ,ma niente... Ma sarebbe grave questa patologia? Può portare alla morte?
Torna sù Versione stampabile Viste giuli925's Profilo Ricerca altri post di giuli925
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 13 maggio 2015 at 11:47 | IP Logged Quota gilda

nella prima foto é da definire un pò cicciotta, ma guardando la seconda foto si vede una maggior pretuberanza. Grasso o  altra particolare crescita?difficile poterne dare la certezza.
La fatica respiratoria potrebbe esser causata dal sovrapeso, come pure da asma o altro, l'importante é lasciare che sia lei a decidere se volare o no.
Per frutta e verdura puoi dare tutto a parte prezzemolo, parti verdi di pomodori, avocado, cachi.
Per il becco non c'é da preoccuparsi.


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 2,5313 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]