] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: 2 femmine cova stesso nido Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 7 Pagine 1 2 3 4 5 6 7
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
ornis
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 11 maggio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1750
Sesso: Femmina
Postati: 26 settembre 2014 at 13:35 | IP Logged Quota ornis

Secondo me può benissimo essere che siano femmine.
Primo perchè non credo che un maschio si "sdrai" sulle uova per covarle
come fa la femmina.
Secondo perchè ho due femmine in voliera che si fanno grattini e si
passano il cibo. e son sicura che siano femmine.

Però tutto può essere... la natura a volte è strana.

Le due coco che covano hanno la cera marrone?

__________________
Torna sù Versione stampabile Viste ornis's Profilo Ricerca altri post di ornis Visite ornis's Homepage
crililia
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 18 settembre 2014
Bandiera nazionale di Milano Milano
Post: 29
Sesso: Non specificato
Postati: 26 settembre 2014 at 14:37 | IP Logged Quota crililia

Rieccomi, lune provo a postare le foto.. intanto sono sempre piu' perplessa...
La speratura non sono riuscita a farla, le coco sono fuori sul balcone .La sera e' buio e di giorno forse e' troppo chiaro per vedere con la luce dentro il nido le uova. ne ho provata a prendere in mano solo 1 , facendo uscire entrambe le femmine( confermo becco marrone in una piu' chiaro nell'altra) . L uovo messo in fondo a un rotolino di carta igienica che avevo ridotto e luce puntata all'interno. insomma non ho visto nulla attraverso uovo. Rimesso a posto le 2 femmine iun po' agitate sono tornate a covare, entrambe . Le uova sono diventate 10 . Il maschio quello compagno di una delle due da un giorno circa e' sempre nei pressi del nido e quando esce la compagnia le passa il cibo. L'altra femmina e' scontrosa con entrambi e maschi, invece con l'altra femmina nessun problema . anche quando lei esce e rientra dal nido il tutto avviene nella tranquillita' assoluta. Domani o dopo mi arriva la nuova gabbia , divido quindi le uova e le coppie, pensavo di lasciarne in piu' a quella che ha il maschio con il quale va d'accordo perche' potrebbe darle una mano se dovessero nascere i piccoli. su 10 2 uova mi sembrano bianco gesso le altre rosine...

https://imageshack.com/i/f0GcHBLsj   questa la femmina
scompagnata
https://imageshack.com/i/eyCSwyAYj questa quella che penso sia la coppia
e questo altro maschio scompagnato
https://imageshack.com/i/pbfpadV7j


Modificato da gilda on 27 settembre 2014 at 11:30
Torna sù Versione stampabile Viste crililia's Profilo Ricerca altri post di crililia
Blackface
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 23 luglio 2013
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 79
Sesso: Non specificato
Postati: 27 settembre 2014 at 19:00 | IP Logged Quota Blackface

Quota: papis70
Da quello che scrivi quindi hai due femmine che ipoteticamente hanno deposto accoppiandosi con uno solo dei maschi...
E' un bel "casotto" quello che hai messo in piedi, lo sai?
Quello che farei io è separare le femmine, magari dividendo le uova a entrambe, e mettendole in gabbie separate ma a questo punto, il maschio con il quale litiga una delle due femmine è anch'esso da separare, quindi, ci vorrebbe una terza gabbia o comunque un separè....
Perchè non fai qualche foto per incominciare a capirci un pò di più?

e che risolverebbe ,,una foto''?semplice,le uova son da lasciare alla femmina che sembra abbia un partner affiatato,gli altri 2 son da separare in una seconda gabbia,allestimento di riposo:semi,acqua,2 volta alla settimana verdura,niente pastoncino o nido.
Torna sù Versione stampabile Viste Blackface's Profilo Ricerca altri post di Blackface
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 27 settembre 2014 at 23:27 | IP Logged Quota gilda

premesso che passano i giorni aumentano le uova ma:
1. non si sà quando sono state deposte, perciò impossibile fare una corretta speratura
2. probabilmente deposte da entrambe le femmine
3. situazione sempre ad altissimo rischio (uan femmina "scontrosa").

Lasciare 10 uova ad una sola femmina sono troppe.
Perciò dividere la coppia, mettere il nido in entrambe le gabbie e dividere e dare 5 uova a testa.
Sperare che tutto vada bene e che anche l'eventuale schiusa avvenga in tempi abbastanza regolari.
Questa é la cova della speranza che tutto vada bene.
Nell'eventualità che la femmina che verrà messa nella nuova gabbia e nuovo nido non covi a causa del non ambientamento, dovrai per forza fare una speratura e lasciare le uova feconde all'altra femmina


Modificato da gilda on 27 settembre 2014 at 23:30


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
papis70
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 27 agosto 2010
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 1932
Sesso: Non specificato
Postati: 29 settembre 2014 at 08:06 | IP Logged Quota papis70

Concordo con Gilda su quello che consiglia di fare...è anche possibile che la femmina senza partner abbia incominciato a deporre senza nemmeno accoppiarsi, e quindi le sue uova saranno tutte non feconde!

P.S. Ho visto le foto...che secondo me è sempre utile vedere specie in casi un pò "confusionari" come questo: in effetti si tratta di due maschi e due femmine (non capisco se hanno principio di scabbia); si ha la conferma che non è una gabbia da cova e che non era adatta a far fare cove, figuriamoci se a due femmine di cui una senza partner! Comunque ribadisco che io agirei così come ti è stato fin qui consigliato: lascerei questa gabbia alla femmina che ha il partner, così eviti traumi per lo spostamento e possibilità che abbandoni la cova.


Modificato da papis70 on 29 settembre 2014 at 08:15
Torna sù Versione stampabile Viste papis70's Profilo Ricerca altri post di papis70
crililia
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 18 settembre 2014
Bandiera nazionale di Milano Milano
Post: 29
Sesso: Non specificato
Postati: 29 settembre 2014 at 10:29 | IP Logged Quota crililia

stasera procedo con la divisione.. Grazie ora leggero' anche per il principio di scabbia che forse hai intravisto, mi ci manca quella..
Torna sù Versione stampabile Viste crililia's Profilo Ricerca altri post di crililia
papis70
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 27 agosto 2010
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 1932
Sesso: Non specificato
Postati: 29 settembre 2014 at 11:19 | IP Logged Quota papis70

E' facile che si rifuggino dentro il nido e che non escano neanche a "cannonate", quindi usa un paio di guanti adatto, in modo da prendere le coco...io mi sono sempre organizzato con un tappo di carta da mettere nel foro d'ingresso del nido in modo tale che una volta fuori, non possano più rientrarci; la tua gabbia non è molto grande quindi non dovresti avere tanta difficoltà...speriamo bene e facci sapere!
Torna sù Versione stampabile Viste papis70's Profilo Ricerca altri post di papis70
crililia
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 18 settembre 2014
Bandiera nazionale di Milano Milano
Post: 29
Sesso: Non specificato
Postati: 06 ottobre 2014 at 14:24 | IP Logged Quota crililia

Eccomi: e' nato il primo piccolino...
oggi ho dato la consueta sbirciatina al nido ormai sconsolata perché la conta dei giorni era giunta a termine .. e sul fondoi del nido in mezzo alle uova chiuse un minuscolissimo piccolino rosa che si dimenava.. ho richiuso il nido immediatamente mi e' sembrato delicatissimo. Preparato uovo sodo e sbriciolato..
ma bando alle ciance .. i coco sono ancora tutti insieme , mai separati. le femmine covano e sono insieme nel nido ancora insieme , vanno d'accordo. solo una delle 2 quando esce bozza un po' con i maschi. l altra gabbia e' sempre li a fianco con il nido pronto che attende vuota , x ora mi pareva tutto tranquillo e ho lasciato proseguire cose cosi'. .. ma ora sono piu' timorosa che mai, un piccolo nato , 9 uova ancora chiuse e 2 femmine nel nido..
x la scabbia ho rimandato a dopo la nascita xche prendere le coco per spennellature e spruzzatura antiacaro era un impresa in queste condizioni. la prima volta andata male ci hanno messo 20 min a ritornare nel nido..
Torna sù Versione stampabile Viste crililia's Profilo Ricerca altri post di crililia
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 06 ottobre 2014 at 18:54 | IP Logged Quota gilda

beh auguri che vada tutto bene, considerato che ora che c'é un nascituro la situazione é ancora molto più pericolosa.
Pessimo passare il cibo o nutrire un pullo con un componente con la scabbia.
Pericolosissimo 1 pullo e più coco, specialmente femmine, nel nido, qualcuno in pochi secondi potrebbe rivelarsi molto geloso e.....
Ogni proprietario di coco fà le proprie scelte, anche molto sbagliate, poi magari sarai fortunata... spero per l'amore che ho per i coco, di non dover mai leggerti con pessime notizie.
Non é una predica ma l'esperienza e i tanti "pianti" letti nel forum quando era troppo tardi.



__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
papis70
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 27 agosto 2010
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 1932
Sesso: Non specificato
Postati: 07 ottobre 2014 at 12:52 | IP Logged Quota papis70

Concordo con Gilda...contento per il pulletto nato...ma ora più che mai le gelosie potranno accendersi da un momento all'altro.....però potresti anche continuare ad essere fortunata e quindi non succedere nulla di grave...e per esperienza me lo auguro davvero!!!!
Torna sù Versione stampabile Viste papis70's Profilo Ricerca altri post di papis70
]
] ]
Vai al forum 7 Pagine 1 2 3 4 5 6 7

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,3281 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]