] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: Cardellino sul balcone Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Cannella
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 19 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 79
Sesso: Non specificato
Postati: 03 luglio 2014 at 13:18 | IP Logged Quota Cannella

Qualche ora fa ritornando da fuori mi sono trovato sto cosetto sul balcone



Gli ho dato dell'acqua e qualche briciola, che ci devo fare? Non sembra intenzionato ad andarsene e mi sembra pure piuttosto piccolo.

Modificato da Cannella on 03 luglio 2014 at 13:24
Torna sù Versione stampabile Viste Cannella's Profilo Ricerca altri post di Cannella
Minami
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 05 novembre 2004
Post: 530
Sesso: Femmina
Postati: 03 luglio 2014 at 15:17 | IP Logged Quota Minami

mmm..scusa ma non mi sembra un cardellino dalla foto....
mi sembra di piu un canarino

cmq se puo esserti utile ecco qui cosa fare in caso di ritrovamento uccellini selvatici:


Avete trovato un piccolo uccellino in difficoltà e non sapete come comportarvi? Con qualche piccolo accorgimento potrete dargli tutte le cure necessarie senza sbagliare, in attesa di consegnarlo a un centro di recupero specializzato.

E’  fondamentale sapere che la detenzione di tutta la fauna selvatica è vietata dalla legge dello Stato n. 157/92 e che entro 24 ore l’animale deve essere consegnato ad un ente autorizzato e competente.

Ma raccogliere un nidiaceo (un piccolo di uccello) può non essere sempre utile per la sua salute. Infatti la maggior parte di loro abbandona il nido quando ancora non sono provetti volatori. Trovarne uno per terra, che sia in un bosco o su di un marciapiede, non vuol dire essersi imbattuti in un uccellino abbandonato: al contrario, i genitori li accompagnano volata dopo volata verso l’autonomia e raccoglierlo in questa fase vorrebbe dire strapparlo alle loro cure. Inoltre l’uccellino potrebbe sviluppare il fenomeno dell’imprinting nei confronti dell’umano, pregiudicandone così il futuro.

E’ necessario quindi fare una prima distinzione:

Nidiacei sani. Devono essere lasciati nel luogo di ritrovamento, a meno che non vi sia un rischio immediato (passaggio di auto o presenza di  predatori, come cani e gatti, o di elementi di particolare disturbo)

- Nidiacei in stato di pericolo. Il pericolo può consistere nella presenza di cani, gatti, automobili e così via. L’ideale è allontanare l’uccellino dalla condizione di rischio (ad esempio, allontanarlo dalla strada o dalla minaccia del cane o del gatto) e vigilare su di lui da lontano in attesa che i genitori lo accudiscano.

Nidiacei feriti. E’ necessario recuperarli e dar loro le cure necessarie a sopravvivere, in attesa di consegnarli a un centro specializzato.

Se questo è il vostro caso, ecco alcune accortezze da seguire:

- Procuratevi una scatola di cartone poco più grande dell’uccello e praticate dei fori sulla parte alta per permettere l’aerazione. Non usate mai una gabbietta o un trasportino: insofferente alla cattività, l’uccello potrebbe agitarsi e procurarsi ulteriori lesioni. Non inserite con lui né cibo né acqua perché potrebbe sporcarsi infettando le eventuali ferite e non ponetelo sopra a una fonte di calore quale un termosifone acceso o una stufa: piuttosto, usate una borsa dell’acqua calda.

- Non somministrate mai mollica di pane, latte o derivati del latte a nessun uccello, che sia giovane o adulto. 

- Ricordate però che, in questa situazione di primo soccorso, durante il giorno un pulcino ha bisogno di mangiare e bere ad intervalli diversi a seconda dello stadio di sviluppo: circa ogni mezz’ora per i nidiacei implumi e ogni 2-3 ore per i nidiacei impiumati. Come alimenti universali di emergenza potete somministrare omogeneizzato di carne, pezzettini di carne cruda o camole (larve della farina o del miele) e acqua con un contagocce o una siringa senza ago.

Se il vostro uccellino in difficoltà è un rondone, vi sono ulteriori accorgimenti da seguire. Infatti questi uccelli appartengono all’ordine degli apodiformi (dal greco “senza piedi”) e, una volta atterrati per errore o incidente al suolo, non sono più in grado di darsi lo slancio necessario a spiccare di nuovo il volo. L’intervento dell’uomo, in questo caso, può salvare loro la vita.

- Se si tratta di un rondone adulto, lo potete riconoscere perché le ali, incrociate sul dorso, superano la fine della coda di circa 2-3 cm. In assenza di ferite, spesso tornerà a volare grazie a una semplice operazione di lancio e non sarà necessario il ricovero. Ad ogni modo vi consigliamo di portarlo in un centro di recupero poiché l’operazione di lancio deve essere eseguita da personale esperto. Qualora fosse necessario alimentarlo, si potrà somministrargli omogeneizzato di carne, camole della farina o del miele e acqua con un contagocce o una siringa senza ago.

- Se si tratta di un rondone giovane, anche senza ferite non sarà in grado né di volare né di alimentarsi e quindi va consegnato immediatamente a un centro di recupero per il soccorso.

se è un canarino basta dargli dei semi, anche quelli da coco se ne hai dovrebbe mangiarli. insalata, verdura. se è malato andrebbe portato da un veterinario.

se è scappato da una gabbia gettagli uno strofinaccio addosso e poi infila sotto la mano per prenderlo, sarà stanco di volare e dovrebbe lasciarsi prendere.

non durerà molto fuori se è domestico.

sul recupero dell avifauna selvatica trovi qui:

- See more at: http://www.youanimal.it/uccellino-a-terra-cosa-fare/#sthash. uGjcAZuu.dpuf

cardellino questo :)




Modificato da Minami on 03 luglio 2014 at 16:56


__________________

Torna sù Versione stampabile Viste Minami's Profilo Ricerca altri post di Minami
Tommy
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 29 marzo 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 576
Sesso: Maschio
Postati: 03 luglio 2014 at 15:47 | IP Logged Quota Tommy

Si tratta di un canarino (I CANARINI NON FANNO PARTE DELLA FAUNA
SELVATICA).
È sicuramente scappato da qualche gabbia, prendilo, non sembra stare
molto bene. Lo metti in gabbia e fornisci semi per canarini
(ovviamente).
Se anche quando tenterai di prenderlo, non si muoverà, è segno che
sta male ed ha bisogno di un veterinario esperto!
E non penso sia un canarino piccolo! Credo che quello postato
dall'utente minami non possa esserti molto utile!

__________________
Thomas €:
Torna sù Versione stampabile Viste Tommy's Profilo Ricerca altri post di Tommy
Cannella
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 19 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 79
Sesso: Non specificato
Postati: 03 luglio 2014 at 16:34 | IP Logged Quota Cannella

sul cardellino mi hanno dato un'informazione sbagliata, ormai è andato, visto che non lo era immagino che morirà a breve, ringrazio tutti per le tempestive risposte.
Torna sù Versione stampabile Viste Cannella's Profilo Ricerca altri post di Cannella
Minami
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 05 novembre 2004
Post: 530
Sesso: Femmina
Postati: 03 luglio 2014 at 17:00 | IP Logged Quota Minami

è andato?

che peccato :( speriamo finisca su un altro balcone e qualcuno lo acchiappi per salvarlo da gatti e gabbiani.

se è domestico purtroppo temo tu abbia ragione, se non capita a casa di qualcuno che se ne occupa fa brutta fine

io una volta ho trovato sul balcone un diamante mandarino.
l'ho preso e l'ho tenuto con le coco finchè è vissuto


__________________

Torna sù Versione stampabile Viste Minami's Profilo Ricerca altri post di Minami
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,5430 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]