] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: Otello ed Odette genitori Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Mabacus
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 29 aprile 2011
Bandiera nazionale di Catania Catania
Post: 263
Sesso: Maschio
Postati: 10 maggio 2014 at 13:21 | IP Logged Quota Mabacus

Salve a tutti amici del forum
Dopo un po' di tempo in cui mi è stato impossibile far riprodurre i miei cochini Otello (Opale cobalto/ino) credo e Odette (Pezz. Recessiva) che già aveva avuto altri piccoli con un altro esemplare che purtroppo più di un anno fa è morto.
Mostrandovi le foto, vorrei anche condividere la sorpresa di trovare tra i 3 pulli anche 2 avorio

Ecco intanto qualche foto nella vecchia gabbia di Otello ed Odette





Sei uova sono state deposte ma solamente 4 uova si sono schiuse e 1 piccolo è morto subito dopo









Ma come mai ci sono due avorio se nessuno è fg?
Torna sù Versione stampabile Viste Mabacus's Profilo Ricerca altri post di Mabacus Visite Mabacus's Homepage
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 10 maggio 2014 at 20:39 | IP Logged Quota Colore

Il terzo pullo è a faccia gialla? SE anche il terzo pullo è a faccia gialla allora vuol dire che uno dei due genitori è un FG di tipo I a DF(Doppio Fattore) la quale cosa comporta che tutti i  figli siano a FG I  a SF (Singolo fattore), ed è così che hai avuto degli avorio, ovviamente femmine.

Se precedentemente  Odette  non ha mai avuto figli serie blu a faccia bianca allore è lei il DF, altrimenti lo è il maschio che oltre che opalino, cobalto e /INO è giocoforza anche un FG di tipo I a DF.

 

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
Mabacus
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 29 aprile 2011
Bandiera nazionale di Catania Catania
Post: 263
Sesso: Maschio
Postati: 10 maggio 2014 at 23:56 | IP Logged Quota Mabacus

Odette ha avuto con il suo precedente compagno un piccolo blu a faccia bianca, quindi tutto lascerebbe pensare che è il maschio portatore di FG I DF.
Interessante pure il fatto che nonostante questa mutazione sia dominante si comporta come recessiva qualche volta, sono sempre una sorpresa queste coco, non c'è mai una nidiata scontata
Il terzo pullo non si capisce ancora cosa sia, ha ancora 10 giorni...qualche altro giorno di pazienza.
Torna sù Versione stampabile Viste Mabacus's Profilo Ricerca altri post di Mabacus Visite Mabacus's Homepage
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 11 maggio 2014 at 21:36 | IP Logged Quota Colore

Quota: Mabacus
...Interessante pure il fatto che nonostante questa mutazione sia dominante si comporta come recessiva qualche volta...

Sembra, ma non è così. Il fattore FG  - tutti   e tre i fattori FG - sono in realtà lo stesso gene mutato che ha generato il vero blu a faccia bianca, mutato in forma diversa, vale a dire in un modo che non riesce a portare il soggeto verso il blu totale, restando quindi un blu parziale che conserva la maschera più o meno gialla ed il corpo più meno con parti di colore verde. Se questi geni mutati FG che in realtà non coinvolgono solo la faccia(la maschera), ma anche il corpo, che non diventa totalmente blu, sono presenti in DF allora la loro azione diventa più evidente, cioè porta con più evidenza verso un soggetto più blu che il relativo SF. Tornando quindi al discorso del 'si comporta come recessivo qualche volta', occorre dire che nel Df del FG tipo I il DF riesce a portare il soggetto verso un blu totale, quindi blu con faccia bianca che apparentemente è un normalissimo blu, in realtà è un DF FG tipo I, doppio fattore che si sdoppia nei figli che saranno quindi tutti FG tipo I a SF, un po' come un oliva (DF scuro) accoppiato cion un verde comune produce tutti verde scuro che sono dei verdi a SF scuro.

Il terzo pullo DEVE essere a FG, per forza, e lo saranno anche tutti i futuri pulli d quella coppia.

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
Mabacus
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 29 aprile 2011
Bandiera nazionale di Catania Catania
Post: 263
Sesso: Maschio
Postati: 12 maggio 2014 at 09:36 | IP Logged Quota Mabacus

Wow Complimenti, spiegazione chiara e interessante. Il fenomeno alla fine è più complesso di quanto ne sapevo ma questo spiega perché da fenotipi semplicemente blu si possa avere prole FG
Torna sù Versione stampabile Viste Mabacus's Profilo Ricerca altri post di Mabacus Visite Mabacus's Homepage
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 12 maggio 2014 at 13:04 | IP Logged Quota Colore

Certo, inizialmente non si riusciva a capire perchè da dei 'normali' blu a faccia bianca si ottenessero dei blu a FG e si pensava che la mutazione fosse recessiva ed i genitori fossero entrambi dei portatori. Dal punto di vista dell'esser portatori occorre a mio avviso fare una precisazione che riguarda tutti i FG. Quando si dice che abbiamo un blu portatore di  ala chiara si parla di un soggetto che possiede due geni mutati blu(unico modo per avere un blu, che è mutazione recessiva) ed un solo gene mutato ala chiara, che è recessivo e quindi visivamente non viene espresso. Invece, quando abbiamo un FG di tipo I a SF, abbiamo, geneticamente parlando, un soggetto che possiede un gene mutato blu(il comune blu) ed un gene mutato FG di tipo I ; in questo caso abbiamo comunque un blu, ma il FG di tipo I domina sul blu comune e visivamente prevale. Nel caso di un verde comune portatore di FG di tipo I (o altri tipi di FG) abbiamo un gene che esprime il verde ancestrale(uno solo!) + un gene FG di tipo I, il gene verde prevale sul FG di tipo I e quindi vediamo un verde. E' errato dire che in quest'ultimo soggetto verde comune(o altri della serie verde) non vediamo la maschera del Fg perchè è coperta(nascosta) dalla maschera del verde che è comunque gialla; non vediamo la maschera gialla del Fg semplicemente perchè visivamente non riesce ad esprimersi(verde prevale su FG).

Il gene che produce il verde ancestrale è il medesimo che produce il blu comune ed i tre tipi di FG, gene che in  tempi diversi è mutato in forme diverse.

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
Fulmine
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 12 agosto 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1115
Sesso: Non specificato
Postati: 13 maggio 2014 at 09:49 | IP Logged Quota Fulmine

Per me i piccoli avorio sono dei fg2 perche' il giallo e' esteso anche sulle ali e sulla coda, insomma anche sul corpo, mentre i fg1 hanno il giallo solo sulla maschera ed e' di un giallo pallido. Ho visto degli albini fg1 e sono molto diversi da questi, ossia tutti bianchi con il giallo solo sulla faccia. Ovviamente questo e' quello che penso io

 

Torna sù Versione stampabile Viste Fulmine's Profilo Ricerca altri post di Fulmine
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 13 maggio 2014 at 18:06 | IP Logged Quota Colore

E' vero che sono piuttosto gialli già a quello stadio per un normale FG tipo I SF, ma non è affatto vero che nei FG di tipo I SF il giallo è limitato solo alla maschera, specialmente nei soggetti a fondo bianco o che presentano aree bianche; c'è una grande variabilità  da soggetto a soggetto, al di là di quanto prevedono gli standard  ed il discorso vale per tutte e tre le mutazioni FG. Questa è l'opinione che mi sono fatto guardando un bel po' di foto nel web, oltre ai miei soggetti,  e spero di farti cosa gradita inviandoti un link con foto che per ovvie ragioni non posso postare qui. 
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
Fulmine
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 12 agosto 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1115
Sesso: Non specificato
Postati: 14 maggio 2014 at 12:52 | IP Logged Quota Fulmine

Grazie per i link  mi interessa molto il discorso sui fg1 e fg2 e mi piace molto sentire altri pareri. Magari posto le foto su un altro post ovviamente di un fg1 che finalmente sono riuscita ad ottenere dove il giallo e' esteso solo alla maschera. Forse quindi ho anche altri fg1 tra le mie coco ma questi altri hanno un pò di giallo sul corpo e non li avevo catalogati bene.
Torna sù Versione stampabile Viste Fulmine's Profilo Ricerca altri post di Fulmine
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 14 maggio 2014 at 18:14 | IP Logged Quota Colore

Quota: Fulmine
... Forse quindi ho anche altri fg1 tra le mie coco ma questi altri hanno un pò di giallo sul corpo e non li avevo catalogati bene.

Sta capitando anche a me, pulli col giallo  ben diffuso sulla parte alta del corpo e son sicuro che il padre è un FG tipo I  a SF

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0117 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]