] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: La fiducia delle cocorite Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Le coco di Silvia
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 11 aprile 2014
Bandiera nazionale di La Spezia La Spezia
Post: 95
Sesso: Femmina
Postati: 16 aprile 2014 at 20:40 | IP Logged Quota Le coco di Silvia

Ciao a tutti, ormai e' un mese che ho una coppia di cocorite e volevo
conquistare la loro fiducia... In questo mese non ho mai messo la mano
nella gabbia se non giusto per pulire, perché non volevo spaventarle..
Ho passato molto tempo vicino alla gabbia mentre studiavo, spesso ci
parlavo a bassa voce.. Oggi ho provato a mettere la mano dentro non
per prendere ma solo per fargli vedere che comunque non volevo fargli
del male, ma loro erano immobili, sembravano impaurite.. Mi date dei
consigli su come ottenere la loro fiducia!?

__________________
L'amore per gli animali rende le persone speciali
Torna sù Versione stampabile Viste Le coco di Silvia's Profilo Ricerca altri post di Le coco di Silvia
Cyrus_75
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 11 aprile 2013
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 131
Sesso: Maschio
Postati: 16 aprile 2014 at 21:22 | IP Logged Quota Cyrus_75

Premesso che non ho una così grande esperienza da poter dispensare consigli, però penso che alla tua interessante domanda non sia facile per nessuno dare una risposta che sia sempre valida.
Certo è che parlando di pappagallini non allevati a mano, avranno sempre e comunque l'istinto di non fidarsi troppo dell'uomo (il mio pullo più grande già a 24/25 giorni quando provo a prenderlo dal nido non è per nulla felice, si appiattisce sul fondo e una volta in mano prova anche a darmi dei morsi con il becco  )ma ci sono tanti fattori che possono cambiare le cose a cominciare dal carattere che ogni cocorita ha.
Le mie coco quando le ho prese avevano 4 e 5 mesi e per un breve periodo le ho tenute in una gabbia in casa ma bastava che entrassi nella stanza perchè iniziassero a volare terrorizzate sbattendo di qua e di la. Oggi hanno un anno d'età, stanno in una gabbia spaziosa all'aperto sul balcone, hanno avuto i primi 4 pulli (alla prima cova) e quando metto le mani in gabbia sono molto tranquille, non volano più terrorizzate, se avvicino troppo la mano si spostano ma comunque non hanno nessuna intenzione di farsi prendere o toccare...
Forse un po' può aiutare fare sempre le stesse cose, gli stessi gesti, riempirgli le mangiatoie e cambiargli l'acqua nel beverino negli stessi orari, per dargli modo di abituarsi ai tuoi movimenti, ma credo che in ogni caso ci vogliano mesi e mesi...

Comunque buona fortuna!

Torna sù Versione stampabile Viste Cyrus_75's Profilo Ricerca altri post di Cyrus_75
Le coco di Silvia
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 11 aprile 2014
Bandiera nazionale di La Spezia La Spezia
Post: 95
Sesso: Femmina
Postati: 16 aprile 2014 at 21:41 | IP Logged Quota Le coco di Silvia

Si infatti sono l'unica che le cambia l'acqua che gli da da mangiare,
infatti quando sistemo la gabbia mi guardano.. Prima avevano paura
ora invece si limitano a guardare cosa faccio.. Spero che col tempo
abbiano sempre meno paura

__________________
L'amore per gli animali rende le persone speciali
Torna sù Versione stampabile Viste Le coco di Silvia's Profilo Ricerca altri post di Le coco di Silvia
Mizar81
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 03 marzo 2014
Bandiera nazionale di Udine Udine
Post: 51
Sesso: Non specificato
Postati: 17 aprile 2014 at 14:34 | IP Logged Quota Mizar81

Dipende da così tanto fattori... non ultimo (anzi, in primis) dal carattere della cocorita.
Dei due maschi che avevo, uno nel giro di un mese mi saliva sul dito, l'altro tuttora se può evitarmi lo fa... e sono cresciuti insieme! Entrambi poi mangiavano dalle mani, ma il secondo, se allontanavo la mano, smetteva di mangiare, mentre il primo saltava sul dito e continuava imperterrito.
Dopo la morte del maschietto più "socievole" ho preso una femminuccia: è nella gabbia col "spravvissuto" da un mese abbondante, e ancora mi guarda male quando faccio le pulizie... però sta cominciando a mangiare se le offro a mano un po' di fetta biscottata o insalata, purché veda il maschio farlo per primo.

Direi che, in linea di massima, ci vogliono pazienza, perseveranza e ripetitività, come suggeriva Cyrus: le stesse azioni, ripetute ogni giorno, dedicando loro ben più di qualche minuto.
E ancora i risultati non sono certi!

Comunque prova col cibo: quando metti la mano nella gabbia portati dietro qualcosa che di solito mangiano, tipo dell'insalata, e la avvicini al posatoio su cui stanno... e stai lì. Ogni movimento al rallenty.
Quando cominciano a piluccare (possono volerci giorni, ricorda), riduci le dimensioni della foglia, finché non arrivano a mangiarti vicino alle dita (o le dita :D ), e poi magari dal palmo.
Sarebbero già dei buoni progressi ^^ 

In ogni caso vale sempre la pena insegnar loro quantomeno a non temerti... almeno, se dovessero volarti fuori dalla gabbia, potresti recuperarli senza eccessivi traumi, per esempio.
Torna sù Versione stampabile Viste Mizar81's Profilo Ricerca altri post di Mizar81
Le coco di Silvia
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 11 aprile 2014
Bandiera nazionale di La Spezia La Spezia
Post: 95
Sesso: Femmina
Postati: 17 aprile 2014 at 20:00 | IP Logged Quota Le coco di Silvia

Oggi abbiamo fatto progressi! Ho messo le mani dentro la gabbia per
appendere la spiga di panico, e si sono avvicinate anche se avevo le
mani dentro, prima di solito si attaccavano alle sbarre per stare il più
lontano possibile... Stasera provo a offrirgli qualcosa dalle mani e vedo
come reagiscono

__________________
L'amore per gli animali rende le persone speciali
Torna sù Versione stampabile Viste Le coco di Silvia's Profilo Ricerca altri post di Le coco di Silvia
Le coco di Silvia
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 11 aprile 2014
Bandiera nazionale di La Spezia La Spezia
Post: 95
Sesso: Femmina
Postati: 17 aprile 2014 at 20:16 | IP Logged Quota Le coco di Silvia

Gli ho dato un pezzo di spiga di panico dalle mani.. All'inizio non lo
volevano, poi sono stata lì un pochino e allora hanno mangiato... Piano
piano cercavo di avvicinare sempre di più la mano..

__________________
L'amore per gli animali rende le persone speciali
Torna sù Versione stampabile Viste Le coco di Silvia's Profilo Ricerca altri post di Le coco di Silvia
Mizar81
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 03 marzo 2014
Bandiera nazionale di Udine Udine
Post: 51
Sesso: Non specificato
Postati: 17 aprile 2014 at 21:27 | IP Logged Quota Mizar81

Inutile, il cibo vince sempre :D

Quando ti accorgerai che mangiano tranquilli ciò che offri, prova a "fregarli": prendi il pezzetto di panico e lo tieni fuori portata, mettendo la mano in modo che siano costretti a mettere una zampina su un dito per arrivarci :D
Con pazienza si abitueranno a salire sul dito, e col tempo anche senza la proposta gastronomica!

Però ricorda che ci vuole tempo, e tanto... e pazienza: trova i tuoi modi e le tue tempistiche, che saranno diverse da quelle di chiunque abbia queste bestioline ^_^

Potrebbe sembrarti anche di non ottenere risultati... ma vedrai che non sarà così: mi è capitato un paio di volte che il mio maschietto timido, nei suoi voli per la stanza, imboccasse la porta e finisse in corridoio o in un'altra stanza... non conoscendo l'ambiente era nel panico, ma appena ho allungato un dito c'è salito e si è calmato.
Torna sù Versione stampabile Viste Mizar81's Profilo Ricerca altri post di Mizar81
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 17 aprile 2014 at 23:01 | IP Logged Quota gilda

Quota: Cyrus_75

Certo è che parlando di pappagallini non allevati a mano, avranno sempre e comunque l'istinto di non fidarsi troppo dell'uomo



a parte la sopraccitata affermazione del tutto errata, per il resto concordo con i suggerimenti inerenti a tanta pazienza, piccoli passi alla volta senza pretese e tutto quello che otterrai dai coco sarà ottimo.
L'importante é é capiscano che le mano non sono pericolose e per far questo non devi voler farti prendere dalla voglia di accarezzarle. Le mani le devono accettare ed eventualmente salirci di spontanea volontà.


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
Cyrus_75
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 11 aprile 2013
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 131
Sesso: Maschio
Postati: 18 aprile 2014 at 00:03 | IP Logged Quota Cyrus_75

Quota: Cyrus_75
<br>Certo � che parlando di pappagallini non allevati a mano, avranno sempre e comunque l'istinto di non fidarsi troppo dell'uomo <br><br>



beh si, queste 2 righe decontestualizzate dal resto del discorso devo ammettere che risultano un po' troppo perentorie e chiedo venia per essermi espresso male.
Il senso comunque spero si sia capito!
Torna sù Versione stampabile Viste Cyrus_75's Profilo Ricerca altri post di Cyrus_75
Le coco di Silvia
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 11 aprile 2014
Bandiera nazionale di La Spezia La Spezia
Post: 95
Sesso: Femmina
Postati: 18 aprile 2014 at 00:05 | IP Logged Quota Le coco di Silvia

Sisi infatti non ho mai avvicinato le mani più di tanto, innanzitutto
perché le vedo ancora spaventate e poi perché giustamente non sono
state cresciute da me quindi la loro diffidenza e' normale.. Grazie per i
consigli

__________________
L'amore per gli animali rende le persone speciali
Torna sù Versione stampabile Viste Le coco di Silvia's Profilo Ricerca altri post di Le coco di Silvia
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,4775 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]