] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Consiglio accoppiamento? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
dany10
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1121
Sesso: Femmina
Postati: 07 febbraio 2014 at 19:01 | IP Logged Quota dany10

Salve vorrei un informazione vorrei far acoppiare questo maschio spangle (portaotre di ino opale e serie blu) la mamma è una spangle cobalto-viola opale eil papaà un pezato verde oliva portatore di ino.

Vorrei farlo accoppiare con una viola fg2 tipo spangle secondo voi mi usciranno dei piccoli viola? essendo il maschio di fattore scurente e la futura femmina anche?




Modificato da dany10 on 07 febbraio 2014 at 19:02


__________________
Torna sù Versione stampabile Viste dany10's Profilo Ricerca altri post di dany10
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 07 febbraio 2014 at 20:16 | IP Logged Quota Colore

Si, avrai anche dei viola, ma in piccola percentuale perchè una parte dei cobalto viola sarà nascosta dal DF spanglei e dal fattore INO presente in metà delle femmine. 

A meno che tu non abbia già 'testato'' il maschio, direi  che è un probabile /INO, ma non sicuro /INO in quanto  il padre del maschio(il pezzato oliva /INO) trasmette il fattore INO solamente alla metà dei figli maschi e non è dato sapere  esattamente a quali.

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 07 febbraio 2014 at 20:42 | IP Logged Quota gilda

sposto in genetica

__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
dany10
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1121
Sesso: Femmina
Postati: 07 febbraio 2014 at 20:56 | IP Logged Quota dany10

e se non prendessi una spangle femmina ? cosi da non avere spangle df? e da avere piu probabilit� di viola?<br><br>grazie Gilda<br>

Colore: mi puoi spiegare con il "cucchiaino" il fattore scurente del viola? Cioè questo Coco mi hanno detto che è un verde viola (ovviamente porta il blu) perché la mamma e opale spangle cobalto viola..e il padre verde oliva (quindi se e ho capito bene.. Entrambi i genitori sono fattori scurenti??) ma cosa significa singolo o doppio fattore scurente? Doppio che il fattore scurente e più forte del singoli?? Come faccio a capire che tipi di fattore è questo spangle verde viola?? Scusami per le domande ma ho visto,che ci sai fare hihi

Modificato da dany10 on 08 febbraio 2014 at 02:36


__________________
Torna sù Versione stampabile Viste dany10's Profilo Ricerca altri post di dany10
Sere888
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Post: 1967
Sesso: Femmina
Postati: 08 febbraio 2014 at 19:19 | IP Logged Quota Sere888

Daniela i fattori scurenti non sono né dominanti né recessivi. (per la parte teorica chiedi a colore )
Nella serie blu sono: azzurro, cobalto e malva.
Per la serie verde sono: verdia chiaro, verde scuro e oliva.
Semplicemente ci sono combinazioni anche per i fattori scurenti, ma non vuol dire che il doppio batte il singolo.
Chiamiamoli CHIARO (nessun fattore scurente), MEDIO (singolo fattore scurente) e SCURO (doppio fattore scurente).
Chiaro x chiaro = 100% chiaro
Chiaro x medio = 50% chiaro - 50% medio
Chiaro x scuro = 100% medio
Medio x medio = 25% chiaro - 50% medio - 25% scuro
Medio x scuro = 50% medio - 50% scuro
Scuro x scuro = 100% scuro
Per il viola devi guardare che viola è. Se è cobalto viola, azzurro viola o malva viola. Per i verdiviola dovrai guardare che tonalità è il verde e che tonalità è l'altra coco con cui si accoppia. Il tuo, per esempio, è un oliva, quindi avrai più probabilità che ti escano cobalto viola o malva viola.
Cmq sia se ho toppato qualcosa colore mi correggerà.

EDIT: ah già, i verdi viola non so riconoscerli, quindi mi fido della deduzione di colore. Se per caso il tuo non è un verde viola, ma un semplice verde, allora non otterrai nessun viola nella prole.


Modificato da Sere888 on 08 febbraio 2014 at 19:21


__________________
Riferendosi all'allevato a mano
"Questa forma di allevamento dei pappagalli, induce i proprietari a consolidare nella loro mente, un quadro completamente sbagliato dei pappagalli stessi."
Lantermann
Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
dany10
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1121
Sesso: Femmina
Postati: 08 febbraio 2014 at 23:54 | IP Logged Quota dany10

quindi se ho ben capito...il mio maschio dovrebbe essere un verde oliva oppure un verde viola (ma in entrambi i casi il suo verde e bello scuro) quindi se l accoppio a una viola oppure una malva ..potrei avere qualche possibilità di avere dei picoli scuri sia serie verde che serie blu giusto?

oggi ho torvato una coco viola comune era di una bella tonalità di viola scuro solo che in salute non la vededvo molto bene..ed ho deciso di cercarla ancora..

Che mutazione mi consigliate? Da quello che ho capito i comuni hanno le tonalità piu forti di colore rispetto alle altre... magari una comune bella viola o malva fg??

Se ancora non ho capito ..perdonatemi sto cercando di apprendere :)


__________________
Torna sù Versione stampabile Viste dany10's Profilo Ricerca altri post di dany10
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 09 febbraio 2014 at 08:50 | IP Logged Quota Colore

Comincia con il non mischiare troppe mutazioni, così riesci a farti un'idea di come funzionano le cose anche nella pratica.

Ci sono fattori che se presenti in doppia dose(DF) agisconoi in maniera più evidente sul soggetto nel quale sono presenti. Il fattore scuro, ad esempio, se ereditato da entrambi i genitori produce l'oliva(DF scuro) che è più scuro del verde scuro(SF scuro). Nel caso della tua coppia inizale, maschio oliva pezzato/INO X femmina spangle opale cobalto viola, se parliamo del solo fattore scuro avrai avuto esclusivamente dei verde scuro(SF) e degli oliva (DF scuro), colori visivamente ben distinguibili l'uno dall'altro. In caso di dubbi guarda il colore della parte superiore delle piume della coda; nei verde scuro la attaccatura della coda-la parte sopra-è blu e tende al nero man mano che vai verso la punta, negli oliva è tutta nera.

Nel caso nostro, a complicare le cose, c'è di mezzo un altro fattore che, come il fattore scuro, non è un colore in sé, ma un fattore che modifica i colori nei quali è presente e che si esprime al meglio(visivamente) in un blu che contemporaneamente ha anche un SF scuro, il famoso cobalto viola. Anche il fattore viola puà essere presente in singola dose (SF) o in doppia dose se ereditato da entrambi i genitori(DF).

Quanto sopra per dire che metà dei tui pulli, figli della coppia iniziale, hanno ereditato un SF viola dalla madre che viola lo era; avrai quindi avuto anche degli oliva a SF viola e dei verdi scuro a SF viola, tralasciando le altre mutazioni presenti. Nei verdi scuro il fattore viola scurisce ulteriormente il verde di fondo e conferisce un tono di verde 'freddo'. Poichè avrai avuto figli verde scuro che sono anche viola SF e figli verde scuro che non sono  viola dovresti esser in grado di distinguere dal vero dove è presente anche il viola e dove non lo è. Tanto per darti un 'aiutino' in più: nei soggetti a fattore viola le piume, specialmente nel petto, hanno un disegno che ricorda le scaglie dei pesci perchè è più evidente il loro bordicino bianco. E' ovvio che anche il blu delle piume nella  zona dell'ano è più forte. Le due diverse tipologia di verdi - verde scuro e verde scuro SF viola - messe una accanto all'altra non sono confondibili. 

Nel tuo caso hai un maschietto verde scuro a SF  viola che ha ereditato il blu e il fattore scuro(ed il viola) dallo stesso genitore(la madre) e  questi fattori tenderanno ad essere trasmessi inseme, per cui non andare a complicarti la vita cercando chissà quale partner; se sei certa che il maschietto è così come descritto devi cercare semplicemente una femmina  cobalto, e devi solo badare che si tratti di una femmina che abbia un blu cobalto particolarmente luminoso, è questo che fa la differenza. Con questo tipo di coppia hai 1 probabilità su 4 di avere cobalto a SF viola. Avrai anche pochi malva e ancor meno malva a SF viola.

E' ovvio che se trovi una femmina a fattore viola le probabilità aumenteranno, perchè il viola sarà presente nel maschio ed anche nella femmina e non è indspensabile che la femmina abbia anche il fattore scuro perchè un semplice blu a DF viola(quindi senza il fattore  scuro) dicono sia di un viola più luminoso  di un  cobalto a SF viola(ti ricordo che il cobalto a SF viola ha anche un SF scuro).

Sopra ho detto che i fattori scuro, blu (e viola) del tuo maschietto tenderanno ad esser trasmessi unitamente  l'uno all'altro per una questione di 'linkage', concetto che non affronto qui per non complicare le cose, ne avevo parlato altrove.

Ancora, poichè il maschio è anche /opale(la madre era opale) potresti cercare una femmina opale cobalto(dal colore più luminoso che puoi) e così avresti pulli, ,maschi e femmine, opale cobalto a SF viola; sono molto belli e trovare una femmina opale cobalto in genere non è difficile. 

In ultimo, altra soluzione,  accoppia il maschietto con la madre ed otterrai degli opale spangle blu a SF viola, una bellezza.



Modificato da Colore on 09 febbraio 2014 at 08:56
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
dany10
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1121
Sesso: Femmina
Postati: 10 febbraio 2014 at 13:31 | IP Logged Quota dany10

http://it.tinypic.com/r/ifwzd3/8 http://it.tinypic.com/r/1rxb93/8  http://it.tinypic.com/r/t7zv5e/8  http://it.tinypic.com/r/bv29j/8 http://it.tinypic.com/r/2aalidz/8

eccole foto di sotto la coda sopara e sul petto che ne pensi? affianco e la mamma


__________________
Torna sù Versione stampabile Viste dany10's Profilo Ricerca altri post di dany10
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 10 febbraio 2014 at 16:18 | IP Logged Quota Colore

E' sicuramente un viola verde scuro(o si dice verde viola?), che porta il blu lo sappiamo per certezza per via della madre che è blu. Il disegno delle piume 'a scaglia di pesce' è molto visibile ed anche la tonalità del verde dice che è viola, solo mi aspettavo molto più blu nella zona della cloaca.

Splendida la tonalità di viola della madre, veramente un colore molto denso e luminoso insieme, complimenti.

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
dany10
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1121
Sesso: Femmina
Postati: 10 febbraio 2014 at 19:26 | IP Logged Quota dany10

Olèèèè allora cercherò una femmina malva  oppure una bella viola brillante fg :)

ps: ma non e un male se accoppio madre e figlio? non c'è rischio che i piccoli nascano  diabili? 

__________________
Torna sù Versione stampabile Viste dany10's Profilo Ricerca altri post di dany10
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0283 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]