] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Cocorita nel nido:ho paura Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 10 gennaio 2014 at 14:54 | IP Logged Quota merysere

non lo sposti, adesso. lo sposti per i controlli, ma ti consiglio di provare un giorno a spostarlo per il controllo quotidiano e vedere la mamma come la prende....ma non limitarti a controllarla solo nell'immediato, controlla che stia nel nido anche ore dopo aver fatto il controllo e quindi lo spostamento. vedi come va così...

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Cristian82
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 28 aprile 2013
Bandiera nazionale di Padova Padova
Post: 35
Sesso: Non specificato
Postati: 10 gennaio 2014 at 19:22 | IP Logged Quota Cristian82

Io ho fatto tutte le covate delle cocorite in voliera per cui praticamente zero possibilità di mettere le mani nei nidi in quanto interni. Però con un bastoncino lungo riuscivo a aprire il coperchio e con uno specchio da fuori controllavo dentro cosa succedeva (una volta ogni 3-4 gg). Il problema si sarebbe posto se ne fossero morti qualcuno e avessi dovuto togliere il nido per togliere il corpo, per fortuna non è mai successo altrimenti avrei dovuto pure io spostarlo. Per quanto riguarda la pulizia del nido dagli escrementi a dire la verità hanno sempre fatto tutto da sole, più volte ho visto la femmina gettarli fuori dal nido (non dimentichiamo che in natura non vi è nessuno che le aiuta, si devono arrangiare).
Torna sù Versione stampabile Viste Cristian82's Profilo Ricerca altri post di Cristian82
sanny
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 5150
Sesso: Maschio
Postati: 10 gennaio 2014 at 19:44 | IP Logged Quota sanny

Quando muore qualche pullo nel nido in voliera tu non te ne
accorgi perche' il cadaverino si disidrata e quindi nel tempo si
confonde con le feci.Non so da quanto tempo tu allevi in
voliera perche', frequentando un vicino che alleva in una
grande voliera,mi dice che ogni tanto deve entrarvi per
togliere tutte le uova non aperte lasciate dalle coco.Inoltre
penso che in natura le coco possono anche non pulire il
nido,continuare a deporre nello stesso,con risultati disastrosi
delle cove,oppure trovano un nuovo posto in cui creare un
nuovo nido.

__________________
      
R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
Cristian82
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 28 aprile 2013
Bandiera nazionale di Padova Padova
Post: 35
Sesso: Non specificato
Postati: 10 gennaio 2014 at 20:43 | IP Logged Quota Cristian82

No, ti garantisco che te ne accorgi.Se guardi bene i pulli di giorno per una decina di secondi vedi che si muovono tutti, se vedi sul fondo un ammasso di piume immobile per 10 secondi o oltre..purtroppo è uno morto. Io le ho in voliera da un anno, nelle covate con uova bianche (per bianche intendo vuote) e fertili insieme non ho mai trovato i gusci vuoti alla fine, forse la madre li distruggeva o i pulli crescendo li frantumavano, boh.. Mi è capitato invece per due volte di trovare tutte uova bianche in un nido, io le ho sempre lasciate al loro posto e alla fine quando toglievo i nidi (quest'anno ho iniziato a toglierli a ottobre e ho tolto l'ultimo a fine novembre quando sono usciti gli ultimi pulli) semplicemente le buttavo via, se anche non andavano a deporre perchè il nido era occupato dalle uova amen... A dire il vero i nidi alla fine non erano nemmeno tanto sporchi (appena appena sul fondo, certamente non 5mm di roba come si potrebbe pensare) un pò perchè la madre teneva pulito e un pò perchè il nido più "vissuto" ha fatto al massimo 2 cove, li ho messi a fine agosto e come dicevo li ho tolti dopo 2-3 mesi. l'unica accortezza che avevo è che appena il pullo usciva dal nido lo prendevo e sotto acqua tiepida gli pulivo le zampe da eventuali feci incrostate.
Cmq è vero, la riproduzione in voliera non è l'ideale, inizialmente non erano in programma i nidi, sono partito con una decina di cocorite, 2 sono morte di scabbia dopo pochi giorni (io non me ne intendevo e me le avevano date già gravemente ammalate). Allora ne ho comprata un altra coppia e ho messo i nidi con l'obiettivo di riequilibrare le morti con nuovi nati e magari se possibile aumentare un pò il numero . Ora ho il problema opposto, ne ho oltre 30 per cui il prossimo anno se non riuscirò a darne via qualcuna non le farò riprodurre. Ti dico questo per dirti che non mi sento di allevarle, non nel senso stretto del termine. Io lo preferisco considerare un piacevole hobby e una bella passione, mi piace uscire in giardino e sentirle cantare sotto la pianta dove metto la voliera..tutto qui
Torna sù Versione stampabile Viste Cristian82's Profilo Ricerca altri post di Cristian82
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 11 gennaio 2014 at 10:25 | IP Logged Quota merysere

bò...a me è capitato di doverli muovere i piccoli per controllare che fossero vivi, e non allevo in voliera.... e ieri riflettevo che tra le mie coppie, solo il 20% pulisce da sola il nido....ok, sono ufficialmente sf**ata io allora...

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
stellaalpina-2008
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 03 aprile 2008
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 242
Sesso: Femmina
Postati: 13 gennaio 2014 at 07:03 | IP Logged Quota stellaalpina-2008

Giorno..... buon inizio settimana!
Siamo al 3 ovetto e non so se avrà fatto anche il 4°. Lei sta bene. ieri è uscita pochissimo ed il maschio la inizia ad imbeccare nel nido. Cosa significa? sta iniziando la cova?
Ho girato sabato 6 negozi di animali per comprare i semi germinati.... ma cavolo nessun negozio ha alimenti adatti a loro. Cose basilari. Parliamo di Roma!
Talvolta neanche il panico. Non vorrei fare pubblicità o che magari faccio una domanda non opportuna...ma ONLINE dove comprate ? Io ho un negozio online ma alcuni prodotti ora non li tratta più e vorrei cambiare.

Grazie a tutti!
ps: speriamo che sarò "fortunata " per la pulizia come cristian....


Torna sù Versione stampabile Viste stellaalpina-2008's Profilo Ricerca altri post di stellaalpina-2008
stellaalpina-2008
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 03 aprile 2008
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 242
Sesso: Femmina
Postati: 21 gennaio 2014 at 06:28 | IP Logged Quota stellaalpina-2008

Aggiornamento: 5 uova.
Penso che non ne faccia più perchè non si accoppiano già da un paio di giorni.
lei è vispa, esce per essere imbeccata dal maschio, mangia velocemente e poi ritorna nel nido.

Da oggi sospendo le vitamine. le ho fatte per più di 10 giorni. faccio bene?

Continuo a dare pastoncino ed oggi faccio anche l'uovo sodo.

Dopo che nascono, se nascono i pulli...cosa devo dare da mangiare? ci penserà la coco ad alimentarli o devo comprare un pastoncino adatto?

Grazie... :-) 
Torna sù Versione stampabile Viste stellaalpina-2008's Profilo Ricerca altri post di stellaalpina-2008
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 21 gennaio 2014 at 13:56 | IP Logged Quota gilda

se dai il pastoncino all'uovo non é necessario dare anche l'uovo sodo.
Le vitamine era meglio darle a fine cova se indebolita.
Quando nascono i pulli non devi fare nulla, ci penseranno i genitori, tu continua solo a fornigli la correta alimentazione fatta di semini, pastoncino, frutta/verdura, osso di seppia e blocchetto sali minerali


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
stellaalpina-2008
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 03 aprile 2008
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 242
Sesso: Femmina
Postati: 26 gennaio 2014 at 11:10 | IP Logged Quota stellaalpina-2008

Ovette 5..... sono un paio di giorni che esce più spesso e mangia più del solito sia da sola che imboccata dal maschio....

Dal primo uovo sono passati 21 giorni....

E' tutto normale secondo voi?

Non posso toccare le uova per vedere se sono feconde o meno perchè ho il nido dentro la gabbia...

Grazie
Buona domenica

Torna sù Versione stampabile Viste stellaalpina-2008's Profilo Ricerca altri post di stellaalpina-2008
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 26 gennaio 2014 at 12:55 | IP Logged Quota gilda

purtroppo il nido all'interno della gabbia impedisce i normali controlli.
Il problema non é il toccare le uova ma il disturbo che potresti arrecare alla mamma-cocorita.
21 giorni é ancora nei tempi per la schiusa.


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
]
] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 5,4873 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]