] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Se teoria e pratica non vanno d’accordo Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 03 dicembre 2013 at 19:10 | IP Logged Quota Colore

...ci sarà ben una ragione!

Sono testardo, lo so, e da quando ho inziato ad allevare coco mi sono sempre chiesto perchè  accoppiando Verde scuro/Blu xBlu   i risultati non siano sempre quelli attesi. Pare ci sia una ragione - c'è sempre una ragione! - e da quello che leggo nel web il mistero sta tutto nella parolina 'linkage'.

Siamo abituati a pensare che ogni gene venga trasmesso/ereditato casualmente e indipendentemente da altri geni, ma c'è un legame tra il gene del fattore scuro e quello del fattore verde o del blu (verde e blu sono in realtà lo stesso gene  in forma diversa e sono alleli multipli) perchè si trovano nello stesso cromosoma e molto vicini di loco(posizione) per cui tendono ad essere ereditati/trasmessi insieme.

In circolazione ci sono due tipi di Verde scuro/Blu, l'uno visivamente indistinguibile dall'altro:

Tipo I - dalla unione di Verde x Malva otteniamo 100% Verde scuro/Blu, ma con gli alleli mutati D(Dark) e B(Blu) sullo stesso cromatide, cioè dallo stesso 'lato' e tendono ad essere ereditati insieme, data la loro vicinanza/legame(linkage)'. Potremmo visualizzare questi tipo di Verde scuro/Blu con la formula:

D -  B /d - b

Quando questo  Verde scuro/Blu di TIpo I viene accoppiato con un  comune blu tenderà a produrre in modo predominante dei Verdi/blu e dei Cobalto, con, raramente, dei Verdi scuro/Blu di Tipo II e dei Blu, dovuti a 'Crossing Over'.

Tipo II - Dalla unione di Oliva x Blu otteniamo 100% Verde scuro/Blu, con gli alleli mutati D e B su opposto cromatidi . In questo caso i geni mutati tendono ad essere ereditati separatamente nella progenie.

Questo tipo di Verde scuro può esser rappresentato così:

D - b / d - B

Questo Verde scuro/Blu di Tipo II quando viene accoppiato con un Blu produce prevalentemente dei Verde scuro/Blu di Tipo II e dei Blu, con, raramente e dovuti a 'Crossing Over',  dei  Verdi/Blu e dei Cobalto.

Credo che dando uno sguardo alle formule e tenendo conto del 'linkage' si capisca tutto senza neppure leggere il resto.

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
Sere888
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Post: 1967
Sesso: Femmina
Postati: 03 dicembre 2013 at 21:27 | IP Logged Quota Sere888

Ci vuole un po' di concentrazione ma ci si può arrivare! Complimenti e grazie ancora per renderci sempre partecipi delle tue scoperte! Lascio però ai commenti a chi è più esperto di me, perché io farei solo figracce! 
Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
dany10
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1121
Sesso: Femmina
Postati: 03 dicembre 2013 at 23:19 | IP Logged Quota dany10

colore io ho dei verdi viola ( dovrebbero essere verde oliva perchè il papà lo e) invece la mamma e una viola...e hanno tutti dei riflessi violacei piu un pezzato che ha un verde che sembra (verde acqua)  

__________________
Torna sù Versione stampabile Viste dany10's Profilo Ricerca altri post di dany10
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 04 dicembre 2013 at 12:56 | IP Logged Quota Colore

Per quel poco che ho avuto modo di vedere nei miei pulli verdi viola il fattore  viola determina  nel piumaggio anche una specie di effetto 'scaglia di pesce',  particolarmente visibile nel petto, pancia e codione e conto molto su questo particolare per la corretta identificazione. Poi naturalmente contano anche i riflessi e il resto. Per il pezzato viola verde acqua non saprei...non ho mai visto un Faccia Gialla II a SF che sia anche viola
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
dany10
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1121
Sesso: Femmina
Postati: 04 dicembre 2013 at 18:15 | IP Logged Quota dany10

vuoi vedere una foto?

 http://it.tinypic.com/r/1hb8qv/5 davanti

http://it.tinypic.com/r/11sjjaf/5  di spalle

http://it.tinypic.com/r/dokrhs/5 di faccia


http://it.tinypic.com/r/dzb885/5 di lato..

ecco lui ha una specie di azzurro verde sotto la pancia... invece sulla schiena ha un verde piu carico..ma sempre diveso dai fratelli...



__________________
Torna sù Versione stampabile Viste dany10's Profilo Ricerca altri post di dany10
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 04 dicembre 2013 at 19:36 | IP Logged Quota Colore

Non so...in ogni caso direi non viola.
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
dany10
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1121
Sesso: Femmina
Postati: 04 dicembre 2013 at 19:45 | IP Logged Quota dany10

e colore definiresti il mio pezzato? ancora devo capire che tipo di verde sia... il papà e un pezzato verde oliva giallo la mamma una spangle viola

__________________
Torna sù Versione stampabile Viste dany10's Profilo Ricerca altri post di dany10
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 04 dicembre 2013 at 20:28 | IP Logged Quota Colore

Bene, almeno ora è certo che è un portatore di blu, che è verde scuro(SF scuro) e, forse, anche viola.
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8672 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]