] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Cocorita con problemi respiratori Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
axel88
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 02 giugno 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 79
Sesso: Maschio
Postati: 29 settembre 2013 at 18:21 | IP Logged Quota axel88

Ciao a tutti! In questo ultimo periodo ho notato che una delle mie cocorite (ha circa 3 anni) ha una respirazione abbastanza veloce, di meno durante il giorno ma molto più visibile quando dorme con un battito irregolare della coda. Non respira con il becco aperto quindi non credo sia affanno, mangia regolamente e durante il giorno è sempre vispo e mostra un piumaggio normale.
La settimana scorsa la sera sul tardi è stato abbastanza male ed essendo molto preoccupato gli ho fatto fare subito un ciclo antibiotico (velamox) per 4 giorni per poi dargli un multivitaminico, poche gocce nel beverino. Per il resto sembra stare bene, mangia, beve, fischia e comunica con l'altra cocorita.
Cosa può essere? Possono essere problemi cardiaci? C'è qualche alimento che mi consigliate che fa benissimo alla loro salute?

Questa è la loro alimentazione: semini di alta qualità, pastoncino all'uovo, una spiga di panico ogni 15 giorni (prima ne consumavano una ogni 3 giorni ma era troppo). Spesso do l'insalata ben lavata e asciugata e mai da frigorifero, un po' di carota tritata, melone giallo e ogni tanto un po' di mollica bagnata (a loro piace così). In passato hanno avuto anche qualche salatino ma ora l'ho totalmente eliminato dalla loro alimentazione perché mi hanno detto che fanno male.

In passato mi sono affidato spesso a veterinari aviari ma nella maggior parte dei casi andavano a tentativi e seppur sono dell'idea che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio non ho quasi più fiducia in loro e inoltre non posso spendere sempre tanti soldi per i loro tentativi rischiando sulla loro vita, quindi fino a dove posso arrivare preferisco documentarmi io personalmente e cercare di aiutarli facendo sempre il possibile.

Come sempre grazie a tutti per l'aiuto e buona domenica!


Modificato da axel88 on 29 settembre 2013 at 18:23
Torna sù Versione stampabile Viste axel88's Profilo Ricerca altri post di axel88
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 29 settembre 2013 at 19:25 | IP Logged Quota gilda

le feci come sono?
una causa del malessere serale potrebbe esser il pane bagnato, anche se piace non devi assolutamente darlo. Il pane dev'esser fornito secco.
Bagnato gli causa problemi allo stomaco e dolori.
Inoltre mai dare cibi salati.
Non esagerare con l'insalata, 2 massimo 3 volte la settimana é sufficiente, in alternativa ci sono altri frutti o verdure da proporre.
Il pastoncino all'uovo va dato durante la cova o nei periodi freddi se le coco vivocno all'esterno.
L'antibiotico e le vitamine le hai fatte. Ora prova a regolare l'alimentazione togliendo il pastoncino e per sempre il pane bagnato. Niente alimenti contenente zucchero o sale.



__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
axel88
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 02 giugno 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 79
Sesso: Maschio
Postati: 29 settembre 2013 at 21:34 | IP Logged Quota axel88

Perfetto, grazie mille per la risposta dettagliata! 
Le feci sono normali, ora che ci penso però a volte noto come se avesse difficoltà ad  evacuare sarà sicuramente colpa del pane bagnato, lo elimino subito dalla loro alimentazione!
Comunque li ho sempre avuti dentro casa e mai fuori, un'ultima domanda se posso...per quanto riguarda il pastoncino all'uovo (che adesso provo momentaneamente a togliere) lo devo eliminare definitivamente oppure saltuariamente posso darlo con moderazione tipo 2-3 volte a settimana nei periodi freddi?

Torna sù Versione stampabile Viste axel88's Profilo Ricerca altri post di axel88
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 29 settembre 2013 at 22:08 | IP Logged Quota gilda

se sono in casa non vivono al freddo nemmeno nei periodi invernali e dare pastoncino 2-3 volte la settimana é troppo. E' anche molto calorico e se i tuoi coco vivono sempre in gabbia, magari non particolarmente spaziosa per farsi voletti, rischi solo coco "obesi".

__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 29 settembre 2013 at 22:14 | IP Logged Quota merysere

senti, ma la respirazione è rumorosa?

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
axel88
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 02 giugno 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 79
Sesso: Maschio
Postati: 29 settembre 2013 at 22:17 | IP Logged Quota axel88

Perfetto, allora eliminerò definitiamente anche il pastoncino all'uovo perché non solo non hanno mai vissuto al freddo ma nonostante la gabbia sia molto grande non si muovono molto ed è raro che fanno dei voletti!

Grazie ancora per i consigli, mi sei stata molto d'aiuto!
Torna sù Versione stampabile Viste axel88's Profilo Ricerca altri post di axel88
axel88
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 02 giugno 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 79
Sesso: Maschio
Postati: 29 settembre 2013 at 22:18 | IP Logged Quota axel88

Quota: merysere
senti, ma la respirazione è rumorosa?


Ciao, nono la respirazione non sembra emettere dei suoni, respira col becco chiuso ed è abbastanza vispo, è una cosa che si accentua di più la sera quando dorme!
Torna sù Versione stampabile Viste axel88's Profilo Ricerca altri post di axel88
axel88
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 02 giugno 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 79
Sesso: Maschio
Postati: 30 settembre 2013 at 02:49 | IP Logged Quota axel88

La mia coco continua ad avere nel sonno una respirazione molto veloce con il battito della coda, cosa può essere? Asma? Bronchite? Problemi cardiaci? Acari che si ostinano a non soccombere?

Non ha muco nella zona della cera, non starnutisce, non respira con il becco aperto, non sembra emettere dei suoni durante la respirazione e come dicevo all'inizio del thread mangia regolarmente, forse sembra che il ventre sia leggermente gonfio ma potrebbe essere solo una mia impressione. Durante il giorno tutto ciò è solo in forma lieve ma si accentua molto la notte quando dorme. Nonostante la gabbia non sia esposta a correnti per maggiore sicurezza i lati di essa sono coperti anche con un leggero lenzuolo.
Se può essere utile per inquadrare meglio il suo caso clinico, qualche mese fa ha avuto problemi con le zampette, erano molto gonfie e dopo tante cure ora è quasi del tutto guarito anche se una minimo gonfiore sembra essere rimasto e a volte continuo ad applicare dell'olio extra vergine d'oliva.

Cosa posso fare per dare un po' di serenità e tranquillità a questo povero pappagallino?

Come sempre grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno e cercheranno di aiutarmi!
Torna sù Versione stampabile Viste axel88's Profilo Ricerca altri post di axel88
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 30 settembre 2013 at 10:55 | IP Logged Quota merysere

io ti consiglio di prenderla, isolarla e tenerla al caldo, specie la sera, e vedere se respira ancora così

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
axel88
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 02 giugno 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 79
Sesso: Maschio
Postati: 30 settembre 2013 at 11:43 | IP Logged Quota axel88

Purtroppo attualmente non dispongo di un'altra gabbia per isolarlo dall'altra cocorita (che per fortuna sta bene). Correnti d'aria non ci sono, freddo in casa non fa però lo stesso tengo un lenzuolo sopra la gabbia quindi credo già di tenerli al caldo così. Comunque in questi giorni vedo come va dando da mangiare soltanto i semini, forse potrebbe essere "solo" appesantito.

Un'altra cosa che ho notato è che in passato non dormiva quasi mai con la testa dietro le ali come la maggior parte delle cocorite mentre ora invece lo fa, è un segno positivo?
Nel caso dovesse continuare ad avere una forte respirazione non ci sono altre cure dato che l'antibiotico non ha funzionato? 
Torna sù Versione stampabile Viste axel88's Profilo Ricerca altri post di axel88
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,3030 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]