] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: SCABBIA e cambio colore di cera Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
tixpc
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 16 settembre 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 16
Sesso: Non specificato
Postati: 16 settembre 2013 at 18:09 | IP Logged Quota tixpc

Ciao,

   è la prima volta che scrivo su questo Forum, ho una coppi di cocorite da aprile, non sono ancora espertissimo.

Dopo le vacaanze in cui le ho lasciate da alcuni parenti, la femmina presenta la cera e il becco un po' rovinato.Ho girato on line ma non riesco a capire se è scabbia o la muta della cera (non sapevo che mutassero anche la cera  ...). Vi posto una foto.

Inoltre c'è un'altra cosa strana. La femmina (la stessa del becco rovinato), da maggio/giugno presenta una cera marrone, un marrone piuttosto pronunciato. Ora che ha il becco e la cera rovinata presenta un colore azzurrino su lato destro. Ho letto che la scabbia può far diventare la cera biancastra, ma vi assicuro che il colore è azzurro, e mi sembra aumentare con il passare dei giorni. Purtroppo dalla foto non si riesce a vedere.

Possibile che sia un maschio? Il comportamento sembra piuttosto femminile, sia nei confornti del nido, sia con il rapporto con il maschio (si lascia pulire, si sbattono le cere) anche se non hanno ancora fatto le uova.

Il maschio ha una cera blu notte... non può essere una femmina.

 

Cocorite_01

Torna sù Versione stampabile Viste tixpc's Profilo Ricerca altri post di tixpc
filippo22
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 27 settembre 2010
Bandiera nazionale di Ancona Ancona
Post: 290
Sesso: Maschio
Postati: 16 settembre 2013 at 20:33 | IP Logged Quota filippo22


Si potrebbe avere la scabbia poi posto una foto così vedi
come diventano se trascurate, la femmina ha la strana
cera mezza biancastra irregolare, oltre che dalla scabbia è
dovuta anche da battaglie frà femmine per il territorio e il
nido nei periodi di cova.
Il becco screpolato non so so con certezza se viene
provocato dalla scabbia o da carenze vitaminiche.
Dove hai preso la coppia in un negozio? o te l'ha ceduto un
conoscente?
Se le coco te l'hanno regalate di solito sono animali non
proprio in buona salute, oppure sono vecchiotti
La cura contro la scabbia e la pomata Scabiacid, che va
applicata con attenzione sul becco e cera facendo
attenzione agli occhi e a non farla mangiare.

ecco la coco malata che poi ho guarito, povera coco
l'avevo trovata.


.jpg">
Torna sù Versione stampabile Viste filippo22's Profilo Ricerca altri post di filippo22
tixpc
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 16 settembre 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 16
Sesso: Non specificato
Postati: 17 settembre 2013 at 00:15 | IP Logged Quota tixpc

Ciao Filippo,
   grazie per la risposta. La coco l'ho comprata ad una fiera degli animali (Hosteria Nuova vicino Rieti). l'ho comprata insieme al maschio della foto che erano ancora giovani: occhi completamente neri senza anello, cera non definita, ho solo loro due e non hanno mai fatto le uova...... non può essersi rovinata la cera con altre femmine o durante la cova.

Ho già somministrato delle vitamine nel beverino, quindi se è carenza vitaminica ha già gli integratori.

Per quanto riguarda la scabbia, ho letto che basta mettere dell'olio di oliva con un cotton fioc..ma se esiste una pomata specifica forse è meglio, dove la trovo?

Rimane solo un problema che non è da sottovalutare. Le 2 cocorite le ho trasferite da qualche giorno in una voliera che ho costruito 90x40x75 (errori da dilettante, avrei dovuta prima curarla e poi trasferirla :( ) e non so se riesco a riprenderla... non sono un felino, sono un acquariofilo dal 99 e a prendere i pesci sono diventato una spada, ma a prendere gli uccelli mi risulta un po' complicato. C'è qualche alternativa? Qualcuno ha qualche trucchetto da insegnarmi? :)

Buona notte a tutti.

Ciao

PS: Filippo, la foto non si vede.
Torna sù Versione stampabile Viste tixpc's Profilo Ricerca altri post di tixpc
tixpc
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 16 settembre 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 16
Sesso: Non specificato
Postati: 17 settembre 2013 at 10:44 | IP Logged Quota tixpc

Ciao,

    sono riuscito a fare delle foto migliori mettendo in risalto il becco e le zampe. secondo me, vedendo le foto on line, non è scabbia (mi sembra abbastanza pulita l'interfaccia tra cera e becco nonostante queesto sia abbastanze rovinato).

Inoltre dalle foto si vede quello che dicevo: la cera sta diventando azzurra. Gia dalle foto di domenica a quelle di stamattina potete vedere la differenza dal marrone che era fino a qualche giorno fa...

Possibile che sia la muta della cera?

Ultima domanda :): secondo voi il becco è troppo lungo?

Grazie, ciao

Tiziano

Cocorita 04

 

 

Cocorita 05

Cocorita 06



Modificato da tixpc on 17 settembre 2013 at 10:47
Torna sù Versione stampabile Viste tixpc's Profilo Ricerca altri post di tixpc
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 17 settembre 2013 at 12:50 | IP Logged Quota merysere

uaoooo, complimenti davvero per le foto...nn ho idea di come tu abbia fatto 
non vedo scabbia ma cera screpolata. ma ho del dubbi sui lati del becco. allora, di sera, quando c'è meno luce, le coco vedono di meno così ne approfitti per prenderla, e le passi un cotton fiock intriso di olio sulla cera, sul becco e ai lati. potrebbe perdere delle penne in corrispondenza delle zone trattate da olio, ma è tutto normale
per il colore della cera, le femmine hanno la cera bianca con sfumature azzurre di norma, che diventa marrone in presenza del picco ormonale, e no, la scabbia non fa diventare la cera bianca.
una domanda: ma il nido da quanto tempo lo hanno? ricordati che non deve rimanere montato oltre il mese e che una volta montato, le coco non devono essere spostate


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
tixpc
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 16 settembre 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 16
Sesso: Non specificato
Postati: 17 settembre 2013 at 15:09 | IP Logged Quota tixpc

Grazie Merysere,

   per le foto, ho inserito la macchinetta nella voliera e ho zoommato in funzione macro :)

Proverò con l'olio la sera, tanto, male non gli fa, ma seocndo me non ha la scabbia. continuo con le vitamine. Ce n'è un tipo specifico? Io ho un flaconcino comprato in un negozietto di animali... credo niente di trascendentale.

Allora, prima che li spostassi nella voliera attuale, stavano in una gabbietta piccolina, il nido l'ho montato a Giugno, hanno iniziato a guardarselo, ogni tanto lei ci entrava e anche lui... ma secondo me era troppo presto (erano ancora piuttosto giovani) e di uova neanche l'ombra, nonostante ho visto anche delle mimiche di corteggiamento.

A fine luglio ho portato la gabietta con il nido da dei parenti e li ho ripresi a fine agosto. Sabato li ho spostati nella nuova voliera e gli ho inserito anche il nido... a questo punto lo tolgo (visto che lei non è più pronta a livello ormonale) giusto?

Ma secondo voi becco e unghie stanno bene?



Modificato da tixpc on 17 settembre 2013 at 15:38
Torna sù Versione stampabile Viste tixpc's Profilo Ricerca altri post di tixpc
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 17 settembre 2013 at 18:34 | IP Logged Quota gilda

confermo di fare il trattamento con l'olio d'oliva al becco per almeno 5 giorni di seguito
Per ciò che riguarda il nido si deve lasciarlo al massimo 3-4 settimane e in assenza di uova toglierlo. Non devono mai avere il nido durante l'estate.
Quando hanno il nido la gabbia non é più da spostare e la coppia deve esser lasciata tranquilla.
Ora puoi toglierlo perché inutile lasciarlo, l'hanno avuto in modo errato per troppo tempo e per loro non é più uno stimolo alla riproduzione.
Le zampine e le unghie sono ok


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
tixpc
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 16 settembre 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 16
Sesso: Non specificato
Postati: 17 settembre 2013 at 19:19 | IP Logged Quota tixpc

e quando glielo rimetto?
Torna sù Versione stampabile Viste tixpc's Profilo Ricerca altri post di tixpc
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 17 settembre 2013 at 19:57 | IP Logged Quota gilda

se li tieni in casa puoi metterlo anche durante l'inverno. Ora però lascia una pausa di almeno un paio di mesi.

__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
tixpc
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 16 settembre 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 16
Sesso: Non specificato
Postati: 17 settembre 2013 at 23:18 | IP Logged Quota tixpc

Ho intenzione di tenerli in giardino... resistono alle temperature dell'inverno romano vero? devo prendere qualche accorgimento particolare?

Vado a provare a prendere la cocorita per mettergli l'olio... lo farò una volta al giorno... può bastare?

Grazie

Ciao

Tix
Torna sù Versione stampabile Viste tixpc's Profilo Ricerca altri post di tixpc
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9297 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]