] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: bagnetto cocorità cm fare? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 03 dicembre 2013 at 10:27 | IP Logged Quota merysere

Quota: Coco+Rita
Leggo solo ora e con parecchio ritardo.
Non so se e' il caso di riavviare la discussione, ma vi dico questo:
con i miei, anzi nostri, amici non ho ancora provato perchè arrivati a meta' settembre e ora con queste temperature, sebbene stiano in casa, non mi pare il caso di farli bagnare.
Pero' nella passata esperienza, quasi tutti non avevano voglia di fare il bagno; se invece toglievo il cassetto di fondo della gabbia e mettevo una cannellina sopra la gabbia da dove usciva un filo d'acqua, li vedevi andar sotto come per farsi la doccia, andando e tornando sotto il filo d'acqua, scuotendosi ogni volta le penne.
Naturalmente pratica eseguita solo dalla tarda primavera all'inizio autunno, se le temperature lo consentivano, ovviamente.

con il tuo metodo però bisogna stare particolarmente attenti, perchè il flusso deve essere molto controllato, altrimenti si annegano in un niente. inoltre bisogna tener presente che ci vuole uno scarico per l'acqua.... ovviamente con queste temperature, il bagnetto non è proprio l'ideale


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
strabazzz
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 14 aprile 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 406
Sesso: Maschio
Postati: 03 dicembre 2013 at 11:38 | IP Logged Quota strabazzz

Il bagnetto adesso? 
Torna sù Versione stampabile Viste strabazzz's Profilo Ricerca altri post di strabazzz
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 03 dicembre 2013 at 17:10 | IP Logged Quota Colore

Il metodo più semplice, sicuro e forse anche il più naturale è quello di mettere della verdura bagnata, foglia di finocchio, di sedano, di cicoria, dente di leone, centocchio o simili e loro fanno il bagno strusciandosi sulle foglie. Nessun soggetto evita di fare il bagno se si utilizza questo metodo e finito il bagno mangiano la verdura. Molto comodi sono i vassoini di erba che viene venduta per i gatti, la si bagna con uno spruzzino, senza far colare l'acqua, e la si lascia sul fondo della gabbia/voliera e le coco fan tutto da sole. Il vassoino lo si può riutilizzare più volte e se in commercio non trovate le zolle già pronte non dovete far altro che seminare voi fitto, fitto utilizzando il mix per le coco e lasciare che le pianticelle arrivino ad una altezza di circa 15 cm. Io lo faccio anche ora col freddo, ma solo nelle giornate di sole.

Modificato da Colore on 03 dicembre 2013 at 17:13
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 03 dicembre 2013 at 20:04 | IP Logged Quota merysere

attenti che le verdure bagnate sono sconsigliate, in quanto posso provocare lo sviluppo di funghi nell'apparato digerente delle coco, per cui meglio darle asciutte, o quanto meno sgocciolate per bene. per i bagnetti, l'importante è proporli quando non fa troppo freddo, in assenza totale di correnti d'aria e con non più di due cm di acqua. 

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
strabazzz
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 14 aprile 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 406
Sesso: Maschio
Postati: 05 dicembre 2013 at 12:29 | IP Logged Quota strabazzz

Verdura bagnata?  cerca su google e vedi quanti la consigliano 
Torna sù Versione stampabile Viste strabazzz's Profilo Ricerca altri post di strabazzz
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 05 dicembre 2013 at 16:27 | IP Logged Quota Colore

Sono convinto che si faccia un (bel) po' di confusione tra verdure bagnate/umide e verdure che contengono molta acqua. Per ben più di 20 anni ho sempre  dato verdure bagnate ad inseparabili, forpus e calopsitte senza aver mai un piccolo problema diverso da quelli di qualsiasi altro allevatore. Noto che neppure  inseparabili e calopsitte provengono da zone umide. Ora lo sto facendo con le coco, da sei mesi, ne ho veramente molte ed in tutto ho avuto un singolo caso di magrezza e debolezza(senza diarrea), risolto con spiramicina 5% data direttamente sulla lingua utilizzando la punta di uno stuzzicadenti(lo facevo anche con gli inseparabili).

E' vero, cercando su google si trova, si trova molto, come ad esempio(ma non è l'unico e ne potrei portare altri) questo brano tradotto con un traduttore web:

"Essi spesso godere loro bagnato di alimenti freschi, quindi assicuratevi di risciacquare prima e mettere i verdi in gabbia mentre essi sono ancora gocciolante bagnato. Alcuni alimenti freschi che pappagallini godono in genere includono cime di carota, germogli, fragole, cavoli, mele, broccoli e più verdi scuri, foglie. Quando si alimentano lattughe a tuo budgie(s) evitare quelli che sono per lo più di acqua, come iceberg e cavolo, quanto sono bassi in nutrizione e l'alto contenuto di acqua può causare..."

Non posso mettere qui il testo in inglese perchè porterebbe diretto ad uno dei principali siti/forum dedicato alle coco, noto a livello internazionale.


 

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 05 dicembre 2013 at 16:58 | IP Logged Quota merysere

ognuno ha la sua opinione colore, e come te, ti assicuro che per anni l'ho data anche io. ma non dandola più, mi sono resa conto del perchè in certi contesti le mie coco stessero male. poi, personalmente che siano lievemente bagnate, ancora ancora le do, ma grondandi proprio no. 

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Colore
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Post: 1113
Sesso: Maschio
Postati: 05 dicembre 2013 at 17:14 | IP Logged Quota Colore

Ma certamente, il mondo è bello perchè è vario

ma non posso far  a meno di  immaginare le coco in natura che aspettano la stagione delle piogge per iniziare a riprodursi e che poi non mangiano semi e verdure bagnate perchè sennò viene loro la diarrea ed i pulli che cadono a terra, come le mosche, in preda a funghi, batteri ecc, tutto a causa ...dell'acqua.

La chiave di tutto è una corretta alimentazione che dia alle coco un buon sistema immunitario, unita ad igiene ed acqua pulita. Poi sono d'accordo che si tratta di una specie che viene da ambienti asciutti e che lì si è adattata e quindi non bisogna tenerle all'umido e con poca luce. In ogni caso si parla di bagno, una cosa occasionale,  non è che tutti i giorni si va a mettere in voliera un fascio di vedure grondanti acqua, anche perchè ci sarebbe da diventare pazzi a pulire a fondo tutti i giorni.

Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 05 dicembre 2013 at 17:36 | IP Logged Quota merysere

si, ma tu parli delle coco libere in natura, e le coco libere in natura moiono a frotte nelle pozze d'acqua, tanto per dirne una....quindi, una meno, una di più per infezioni dovute al cibo...
per le nostre, è ovvio che la pulizia e la buona alimentazione, sono alle fondamenta. certo è che dare verdure, tendenzialmente da supermercato visto che qua non tutti abbiamo l'orto, e darle bagnate, quindi aumentare il potenziale di deperimento, ottimale non è. poi, bisogna ovviamente anche lasciarle per non troppo tempo, di modo da evitare il deperimento. per la quotidianità, ti assicuro che ci sono utenti che le danno ogni giorno, quindi meglio specificarle certe cose


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Coco+Rita
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 26 ottobre 2013
Bandiera nazionale di Pistoia Pistoia
Post: 161
Sesso: Maschio
Postati: 08 dicembre 2013 at 15:57 | IP Logged Quota Coco+Rita

Quota: merysere
con il tuo metodo però bisogna stare particolarmente attenti, perchè il flusso deve essere molto controllato, altrimenti si annegano in un niente. inoltre bisogna tener presente che ci vuole uno scarico per l'acqua.... ovviamente con queste temperature, il bagnetto non è proprio l'ideale

Hai presente il diametro di una cannuccia da bibita? Ecco la cannellina aveva quel diametro e il flusso d'acqua era molto limitato, non certo "a tutto rubinetto".
Togliendo il cassetto di fondo della gabbia, l'acqua scolava via di continuo.
Erano loro che si infilavano sotto il filo d'acqua e un attimo dopo se ne andavano a scuotersi.
E ripeto che il periodo di tale attività ludico/igienica era dalla tarda primavera al primissimo autunno.
Torna sù Versione stampabile Viste Coco+Rita's Profilo Ricerca altri post di Coco+Rita
]
] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,7773 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]