] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Curiosità Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Alex.Urb.
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 aprile 2013
Bandiera nazionale di Pesaro e Urbino Pesaro e Urbino
Post: 112
Sesso: Non specificato
Postati: 21 maggio 2013 at 18:36 | IP Logged Quota Alex.Urb.

Spiegazione eccellente... Grazie a tutti....
Torna sù Versione stampabile Viste Alex.Urb.'s Profilo Ricerca altri post di Alex.Urb.
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 21 maggio 2013 at 19:57 | IP Logged Quota merysere

ho capito, ma l'utente parla di una coppia di partenza opale, con maschio portatore di ino, ho capito bene? se si, da questa coppia otterresti solo femmine ino, e nessun maschio portatore di ino...

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Alex.Urb.
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 aprile 2013
Bandiera nazionale di Pesaro e Urbino Pesaro e Urbino
Post: 112
Sesso: Non specificato
Postati: 21 maggio 2013 at 20:32 | IP Logged Quota Alex.Urb.

Si Mery.. è esatto.. Dunque?? Il caso di cui si è parlato in cui si otterrebbero maschi portatori di -ino è riferito solo a coppie in cui il maschio sia palesemente -ino??
Torna sù Versione stampabile Viste Alex.Urb.'s Profilo Ricerca altri post di Alex.Urb.
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 21 maggio 2013 at 22:06 | IP Logged Quota merysere

la coppia di partenze è maschio opale per femmina opale. ora, come fai a sapere che il maschio porta l'ino? presumo perchè hai ottenuto femmine ino, visivamente ino.
ora, visto che sono in bambola, mi sono andata a rivedere i sessolegati (i ripassi sono sempre una buona cosa) e hanno ragione alucio e masko.
in pratica, nel tuo caso, con maschio portatore di ino, hai solo il 25 % di possibilità di maschi portatori di ino, quindi seppur minima, hai qualche possibilità.
ecco, mi sono fatta una rinfrescata di studio
certo è che mi devo andare a rivedere perchè...e là....O.o per ora rinuncio va....


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Alex.Urb.
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 aprile 2013
Bandiera nazionale di Pesaro e Urbino Pesaro e Urbino
Post: 112
Sesso: Non specificato
Postati: 21 maggio 2013 at 22:26 | IP Logged Quota Alex.Urb.

So che il maschio opale è portatore in quanto ho ottenuto pulli femmine albine... e anche la femmina era opale... quindi è per forza portatore il maschio...

Cmq la mia curiosità era proprio quella di sapere se una certa % dei pulli maschi nati da quella coppia opale potesse essere / di -ino come il padre...

Dubbio risolto... Ancora grazie a tutti e complimenti per le vostre conoscenze... Enciclopedie di genetica!!!  Vi invidio!!

Grazie anche a te Mery... nonostante ti fosse sfuggito per un attimo la risposta giusta al mio quesito.. riconosco che ho posto una domanda troppo contorta... e quindi ti ho mandato un pò in confusione!!

Ciao ciao

Torna sù Versione stampabile Viste Alex.Urb.'s Profilo Ricerca altri post di Alex.Urb.
papis70
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 27 agosto 2010
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 1932
Sesso: Non specificato
Postati: 22 maggio 2013 at 09:03 | IP Logged Quota papis70

Scusate ancora...ma ho trovato interessante l'argomento e giusto per addottrinarci ancora un pò!

Si può affermare che le mutazioni sesso legate si definiscono tali perchè si manifestano come fenotipo nella prole di sesso opposto ma in realtà il genotipo si trasmette anche ai pulli dello stesso sesso...( donde le percentuali che ha riportato maskolino) c'ho azzeccato??????? Ditemi di si.....

Torna sù Versione stampabile Viste papis70's Profilo Ricerca altri post di papis70
alucio
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 07 novembre 2011
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 671
Sesso: Non specificato
Postati: 22 maggio 2013 at 10:41 | IP Logged Quota alucio

Non è proprio esatto Papis ,

da maschi ino o/ino avrai femmine ino (e fin qui è corretta l'affermazione di cui sopra) ma da femmine ino non otterrai maschi mutati ino ma semplicemente maschi /ino

questo perchè le le femmine non possono essere portatrici di mutazioni sessolegate, o si vede o non c'è, e vale per cannella, opali, ecc ecc

 

Torna sù Versione stampabile Viste alucio's Profilo Ricerca altri post di alucio
papis70
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 27 agosto 2010
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 1932
Sesso: Non specificato
Postati: 22 maggio 2013 at 11:19 | IP Logged Quota papis70

...si alucio, il discorso è relativo ai soli maschi ...perchè so che le femmine o lo sono anche nel fenotipo o niente carattere -ino! Però da femmine -ino possono nascere pulli maschi -ino: dal tuo post sembrerebbe di no!!!! Aiutoooooo!

In più non volendo invadere il post di altro utente se qualche anima gentile mi vuol rispondere in PM va bene uguale...grazie!



Modificato da papis70 on 22 maggio 2013 at 11:25
Torna sù Versione stampabile Viste papis70's Profilo Ricerca altri post di papis70
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 22 maggio 2013 at 12:29 | IP Logged Quota maskolino85

Allora, i maschi mutati e non, cioè portatori, possono trasmetterlo ad ambo i sessi generando femmine ino e maschi /, le femmine invece, che possono essere solo mutate trasmettono la mutazione ai soli maschi...è più chiaro adesso papis?

__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 22 maggio 2013 at 13:49 | IP Logged Quota merysere

quello che nn mi ricordo è perchè si hanno anche maschi portatori da un padre portatore....cavoli....la memoria continua a fare cilecca...

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 2,0129 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]