] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: pezzati Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Sere888
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Post: 1967
Sesso: Femmina
Postati: 01 dicembre 2012 at 12:58 | IP Logged Quota Sere888

Salve, mi scuso in anticipo per le mie domande da principianti. 
Volevo sapere: un pezzato verde è sempre dominante o può anche essere recessivo?
Se è sempre dominante, cosa posso ottenere da una coppia formata da pezzato verde (maschio) e comune azzurro (femmina)?
Se può essere anche recessivo, invece, cosa ottengo dalla stessa coppia?
Grazie..
Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
passero
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2011
Bandiera nazionale di Brescia Brescia
Post: 2007
Sesso: Maschio
Postati: 01 dicembre 2012 at 13:05 | IP Logged Quota passero

allora un pezzato può esser pure recessivo,riguardo alle tue domande prova dare un occhiata alle tavole degli i accoopiamenti che capisci meglio delle mie spiegazioni ,sono propio sopra il tuo post

Modificato da passero on 01 dicembre 2012 at 13:07
Torna sù Versione stampabile Viste passero's Profilo Ricerca altri post di passero
Sere888
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Post: 1967
Sesso: Femmina
Postati: 01 dicembre 2012 at 13:32 | IP Logged Quota Sere888

Allora c'ho guardato e correggimi se sbaglio.
Con la coppia che voglio formare, se è pezzato dominante non ho problemi xk ho un 50% di possibilità che mi esca un altro pezzato.
Se invece ho un pezzato recessivo, non mi uscirà nessun pezzato, ma solo portatori. Giusto?
Il pezzato dominante si distingue da quello recessivo per la presenza di iride all'occhio e per la pezzatura più estesa. Giusto anche questo?
Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
passero
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2011
Bandiera nazionale di Brescia Brescia
Post: 2007
Sesso: Maschio
Postati: 01 dicembre 2012 at 13:40 | IP Logged Quota passero

perfetto ,nulla da aggiungere ,quelle tavole sono molto di aiuto e si capisce meglio che spiegarlo .
Torna sù Versione stampabile Viste passero's Profilo Ricerca altri post di passero
Sere888
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Post: 1967
Sesso: Femmina
Postati: 01 dicembre 2012 at 13:44 | IP Logged Quota Sere888

Scusami un'altra cosa. Se mi nascono dei portatori, quindi un coco normale, ma che so che porta il pezzato recessivo (perché non si manifesta vero?), per farmi nascere un pezzato che si manifesti nel fenotipo, lo dovrei per forza accoppiare con un altro pezzato, giusto?
Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
passero
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2011
Bandiera nazionale di Brescia Brescia
Post: 2007
Sesso: Maschio
Postati: 01 dicembre 2012 at 13:54 | IP Logged Quota passero

parli sempre di pezzato recessivo vero?allora avrai portatori d pezzato recessivo e devi accoppiarli con  pezzati o recessivi o dominanti oppure normali ma portatoti d pezzato recessivo come lui(il problema con quest ultima opzione è che fino che nascono i pulli non puoi saperlo)ma alla fine tu che coppia hai?

Torna sù Versione stampabile Viste passero's Profilo Ricerca altri post di passero
Sere888
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Post: 1967
Sesso: Femmina
Postati: 01 dicembre 2012 at 13:59 | IP Logged Quota Sere888

Allora io ho una comune azzurra e ho "ordinato"(nel senso che se arriva in negozio me lo tengono da parte) un pezzato verde maschio, perché mi piace un sacco come mutazione. Non so però se mi arriverà un pezzato recessivo o dominante.
Preferirei a questo punto dominante, così che non dovrò fare mille accoppiamenti per ottenerne un altro, che sia dominante o recessivo il piccolo non m'importa.
Questo perché, se ho capito bene , se me ne arriva un recessivo, dovrò per forza fare accoppiare i futuri piccoli con un altro portatore o con un altro pezzato dominante. Ed è una procedura troooooppo lunga!!
Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
passero
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2011
Bandiera nazionale di Brescia Brescia
Post: 2007
Sesso: Maschio
Postati: 01 dicembre 2012 at 14:05 | IP Logged Quota passero

e si è meglio un pezzato dominante ,anche perchè dicono che accoppiare pezzati per pezzati non va bene perchè nascono pulli piccoli e fragili ,personalmente nn ho mai accoppiato pezzati per pezzati e nn posso confermare questa tesi.se il pezzato sarà dominante e porterà il blu ,ti possono nascere pulletti anche pezzati serie blu
Torna sù Versione stampabile Viste passero's Profilo Ricerca altri post di passero
Sere888
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Arezzo Arezzo
Post: 1967
Sesso: Femmina
Postati: 01 dicembre 2012 at 14:06 | IP Logged Quota Sere888

Sarebbe un bel colpo di fortuna trovarlo!  Vabbè grazie per le spiegazioni è tutto più chiaro! Grazie ancora!
Torna sù Versione stampabile Viste Sere888's Profilo Ricerca altri post di Sere888
passero
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2011
Bandiera nazionale di Brescia Brescia
Post: 2007
Sesso: Maschio
Postati: 01 dicembre 2012 at 14:08 | IP Logged Quota passero

di niente ciao ,vado a pulire i cocchi
Torna sù Versione stampabile Viste passero's Profilo Ricerca altri post di passero
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,5313 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]