] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: A proposito di faccia gialla... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sanny
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 5150
Sesso: Maschio
Postati: 28 novembre 2012 at 14:29 | IP Logged Quota sanny

Io non voglio interferire su queste nuove teorie,pero',al fine di poterle condividere,visto che smentiscono gran parte delle regole che conosciamo,sarebbe il caso di provarle con accoppiamenti mirati.

__________________
      
R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 29 novembre 2012 at 00:12 | IP Logged Quota Bartolo

Certo sanny, io sono entrato in contatto con questa teoria e l'ho ritenuta plausibile,
soprattutto perchè completa, approfondita e supportata dal gruppo di ricerca penso più
importante d'Europa, il MUTAVI. Quello che mi manca è di mettermi nel mio piccolo (che
spero cresca con il tempo) a verificare quanto è stato teorizzato.
Senza gli accoppiamenti tutto resta solo teoria, ma se venisse verificato sarebbe un
modello migliore di quello attuale, in quanto sarebbe possibile prevedere non solo se si
avranno fg, ma anche quanto esteso sarà il giallo.

Comunque, detto questo procedo con la spiegazione.
Finora abbiamo distinto tre alleli della mutazione denominata "blu" il cui effetto è la
riduzione del giallo: l'allele b che produce riduzione totale del giallo, l'allele bp che
determina riduzione parziale, e l'allele ancestrale dominante B che determina la
normale produzione del giallo.
Abbiamo visto le interazioni di questi alleli: se anche uno solo è un B, abbiamo un verde
(portatore della mutazione del secondo allele se questo è b o bp, verde puro se è B), se
uno è un bp avremo dei fg II (con poco giallo se il secondo è bp, con molto se è b), se
entrambi gli alleli sono b avremo dei fb.
In base a questo, da un accoppiamento del tipo b/b x b/b dovremmo aspettarci sempre
e soltanto b/b, ovvero faccia bianca... Ma non è così che va: capita infatti che nascano
dei blu fg. Come spiegare questo fenomeno inspiegabile?
Secondo il modello più diffuso, la mutazione "faccia gialla" (che chiamo F) è una
particolare mutazione che rende i blu fb dei blu fg se presente a singolo fattore (F/F+, di
solito si indica con + la mutazione ancestrale, ad esempio l'allele del verde che io ho
chiamato B è spesso indicato con b+). A doppio fattore il fg torna a fb come i soggetti
che non la possiedono (quindi F/F = F+/F+ entrambi sono a fb). Se consideriamo che il
doppio fattore è a fb, spieghiamo la nascita di fg da una coppia di fb in quanto F/F x
F+/F+ darà unicamente F/F+, ovvero soggetti blu a fg.

Per la teoria che vi sto spiegando invece le cose vanno diversamente. I soggetti a fb
sono dei b/b, ma per spiegare la nascita di fg si ipotizza che gli alleli blu siano non uno,
ma due. Abbiamo pertanto gli alleli b1 e b2. Questi alleli avranno lo stesso effetto sul
fenotipo, ovvero la riduzione totale del giallo, in omozigosi:
-b1/b1 = blu a faccia bianca
-b2/b2 = blu a faccia bianca
Che siano blu1 o blu2 questi blu a faccia bianca sono indistinguibili. Se accoppiamo blu1
con blu1 o blu2 con blu2, otteniamo come abbiamo visto sempre e soltanto blu a faccia
bianca. Ma cosa accade se accoppiamo blu1 e blu2?
-b1/b1 x b2/b2 = b1/b2 = blu a faccia gialla di I tipo
Dal momento che l'effetto di una mutazione è massimo in omozigosi, abbiamo che
questi blu, che sono invece eterozigoti, non subiscono una riduzione completa del giallo,
ma una riduzione parziale che arriva fino alla maschera. Non si ha invece diffusione di
giallo sul corpo: si tratta di quei soggetti detti fg I.
Questo spiega anche il fenomeno opposto, la nascita di fb da fg:
-b1/b2 x b1/b2 = b1/b1, b1/b2 e b2/b2.

Qui mi fermo. Ringrazio ancora zapp56 per avere aperto la discussione

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
alucio
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 07 novembre 2011
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 671
Sesso: Non specificato
Postati: 29 novembre 2012 at 15:28 | IP Logged Quota alucio

Claro..incredibile ma ho capito ...ora sarebbe bello riuscire a distinguere i vari fg di II tipo...ma x ora mi accontento di aver capito questa teoria sui fg...
Torna sù Versione stampabile Viste alucio's Profilo Ricerca altri post di alucio
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 29 novembre 2012 at 17:13 | IP Logged Quota Bartolo

Alucio non c'è nulla di incredibile, se uno ci si mette secondo me può capire
La distinzione di due alleli blu b1 e b2 utilizzata per spiegare la nascita di fg da fb ha un paio
di conseguenze su quanto detto finora.
Innanzitutto teniamo presente che da tutti gli accoppiamenti in cui compaiono alleli blu
diversi da un genitore all'altro (quindi non solo b1/b1 x b2/b2 ma anche B/b1 x b2/b2
oppure bp/b2 x B/b1 e così via) possiamo aspettarci la nascita di fg I.
Una conseguenza è che, se nessuno dei due genitori è fg I, non potranno mai nascere sia fb
sia fg I: se nascono fg I non possiamo aspettarci fb e viceversa. Questo perchè se diciamo
che nessuno dei genitori è fg I significa che non abbiamo b1/b2, ovvero abbiamo un solo
tipo di allele blu per genitore. Ma se ne abbiamo un solo tipo per genitore, quello del padre
o è lo stesso della madre o è l'altro, quindi avremo o fb o fg I, mai entrambi.
Questo è un piccolo chiarimento che volevo fare, ora resta da vedere la conseguenza più
importante della distinzione tra b1 e b2, ovvero le diverse interazioni che questi alleli blu
hanno con il parblu.
Esattamente come tu dici, alucio, diventa più complesso distinguere i vari tipi di fg II perchè
iniziano ad aumentare. Abbiamo infatti ora 3 tipi di fg II, l'omozigote bp/bp e gli eterozigoti
bp/b1 e bp/b2. Vedremo che in reltà ce n'è anche altri e quindi è difficile individuarli dal
fenotipo.

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
Papillon
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 681
Sesso: Femmina
Postati: 29 novembre 2012 at 17:35 | IP Logged Quota Papillon

Ciao, posso inserirmi da profana?? tornando alla prima domanda (quella all'inizio della discussione) io avevo una cocorita spangle verde chiaro che aveva del verde acqua vicino alla coda. Così pensavo fosse una fg (dato che era verde non si sarebbe notato), infatti poi l'ho messa con un azzurro e mi faceva tutti azzurri con la faccia gialla, troppo carini!!

Quindi se uno guarda bene, vicino alla coda, forse è l'unico modo per riconoscere i fg verdi dai verdi-verdi.

O mamma, mi son fatta capire??

Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 29 novembre 2012 at 17:40 | IP Logged Quota Bartolo

Sei stata chiara, non hai foto di questa coco?
Comunque se accoppiata ad un azzurro hai ottenuto dei faccia gialla lei era portatrice o di
faccia gialla (parblu), e quindi la prole era faccia gialla II, oppure di un fattore blu diverso
da quello del padre (lei b1 e lui b2 o viceversa) e quindi i piccoli erano fg I.

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
Papillon
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 681
Sesso: Femmina
Postati: 29 novembre 2012 at 17:49 | IP Logged Quota Papillon

No, non ho foto, purtroppo è morta due anni fa.. adesso do un'occhiata se ce n'è qualcuna vecchia nel sito ma non credo.  I piccoli non erano verde acqua, se ti può aiutare, ma verdi chiari (una parte,) mentre i blu erano azzurri con la faccia giallo chiaro.  

ragazzi ho trovato la foto!! E' microscopica ma se ci capite.. gennaio 2010 genetica: Titti e Andreina

Sono i miei!! Adesso mi è rmasto solo Titti, ma ha + di 7 anni, il mio vecchione...

son emozionata, se qualcuno riesce a spostare la foto... io non son capace



Modificato da Papillon on 29 novembre 2012 at 18:03
Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 30 novembre 2012 at 00:04 | IP Logged Quota Bartolo

La foto è un po' piccolina...
Comunque è tutto chiaro, lei era una B/b1 e lui un b2/b2 (oppure con gli alleli blu invertiti,
lei B/b2 e lui b1/b1). Ne risultano B/b2 e b1/b2, ovvero verdi/blu e blu a faccia gialla di
primo tipo. Il faccia gialla di primo tipo abbiamo visto infatti non è una mutazione a sè
stante ma un fenotipo che deriva dalla compresenza dei due alleli blu1 e blu2. Le due
mutazioni in eterozigosi non "lavorano" bene come in omozigosi e quindi l'effetto di
riduzione totale del giallo che genera blu a faccia bianca viene limitato: ne derivano soggetti
blu con maschera giallo chiaro, niente giallo sul corpo.
La tua coppia è un perfetto esempio di come possono nascere soggetti blu a faccia gialla da
genitori che non lo sono.

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
Papillon
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 681
Sesso: Femmina
Postati: 30 novembre 2012 at 11:36 | IP Logged Quota Papillon

Ah, ecco, perfetto, allora essendo due blu a faccia bianca diversi tra loro, vengono fuori figli blu a faccia gialla 1° tipo.

A settembre voglio finalmente mettere in cova la mia albina (figlia di 2 blu viola) con un maschio azzurro.  Questo perchè ho notato che il bianco della faccia di lei è diverso da quello di lui. Il maschio è bianco neve e la femmina bianco latte (un po' più scuro).

Ho formato questa coppia per due motivi:

1) Capire che blù si cela sotto la femmina albina

2) Vedere se ho ragione e son due blu fb diversi, e quindi, nel caso, avrò tutti figli faccia gialla.

Non vedo l'ora!!

Vi terrò informati,  per adesso si stanno affiatando, tutto bene.

Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 30 novembre 2012 at 12:51 | IP Logged Quota Bartolo

Ok perfetto, da quello che so io blu 1 e blu 2 sono indistinguibili, ma non è da escludere che
tu possa aver notato delle differenze! Vedremo allora quando si riprodurranno se
nasceranno tutti blu fb o fg I.

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
]
] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,9180 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]