] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Fai da te
 Cocorite.it Forum Fai da te
Oggetto Discussione: La mia prima voliera Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Mira
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 28 maggio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 83
Sesso: Non specificato
Postati: 04 ottobre 2012 at 10:09 | IP Logged Quota Mira

Ciao a tutti,
ecco finita la mia prima voliera:



Le dimensioni sono 100 x 40 x 70 di altezza. Per farla ho riutilizzato la metà di una scaffalatura metallica che da un po' giaceva smontata nel mio garage perché inutilizzata (l'altra metà la sto utilizzando per fare una seconda voliera identica a questa). Era in buone condizioni, gli unici due punti con un minimo di ruggine dovuta all'usura non sono assolutamente accessibili alle cocorite. L'ho ricoperta con rete zincata da 1 x 1 cm fissata con fascette, ho fatto due aperture laterali e una vaschetta di legno in due parti per la lettiera che posso far uscire una per volta dall'apertura inferiore (che nelle foto purtroppo non si vede). I posatoi sono rametti provenienti da un ulivo che ho in giardino, mai trattato con insetticidi e simili.



Questa invece è la copertura per la notte, si tratta di quattro pannellini di polionda che ho unito a soffietto con delle fascette. Viene sostenuta con una cordicella, copre tre lati (il quarto è a ridosso del muro) e una volta ripiegata prende pochissimo spazio; sopra questa copertura stendo un telo pesante, si intravede piegato nella foto sopra la voliera, a sinistra.



Particolare di un posatoio



Non so quanto dureranno i posatoi, le coco hanno mostrato di gradire particolarmente la novità e già da oggi noto parecchie rosicchiature, anche se con quattro olivi la materia prima certo non mi manca.
Un paio di note: al momento nella voliera sono in dieci, aspetto di terminare la "gemella" e poi li dividerò e staranno ancora più comodi. Se vedete del sole nelle foto, è solo perché ho dovuto spostare la voliera per fotografarla meglio, in realtà le coco sono sempre protette dalla luce diretta.

Quanto ai costi, ecco quello che ho speso:
- da Bricofer 23,90 euro per 1 pacchetto da 100 fascette, 2 moschettoni per la chiusura delle porticine laterali, 1 tavola di abete e 4 listelli per il fondo, 2 pannelli di polionda da 1,50 cm (divisi in due parti);
- al consorzio 10,65 euro per 3 metri di rete zincata alta 1 metro;
- in ferramenta 95 centesimi per corda e ganci per la chiusura inferiore;
- al negozio di animali 8,30 euro per mangiatoie, beverino, pinze, ecc... (tutto nuovo);
- acqua ossigenata e cerotti un tot, ho avuto incontri ravvicinati con la rete zincata .

La struttura, come già detto, è un riciclo, mi ricordo che la pagai addirittura in lire, così come ho riciclato i profilini neri per le porte. Non è certo una reggia, ma viste le mie capacità mi posso ritenere soddisfatta... e le mie coco ora stanno molto meglio!




Modificato da Mira on 04 ottobre 2012 at 10:10
Torna sù Versione stampabile Viste Mira's Profilo Ricerca altri post di Mira
biri88
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 02 ottobre 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 101
Sesso: Femmina
Postati: 04 ottobre 2012 at 12:43 | IP Logged Quota biri88

direi che hanno una reggia, l'unico d'ubbio è la vaschetta del fondo in legno, mi sembra difficile da pulire...potresti rivestirla con un foglio di plexiglass o di altro materiale plastico
mi potresti mettere una foto delle porte? vorrei capire come le fatte


__________________
http://gretachinesecresteddog.blogspot.it/
Torna sù Versione stampabile Viste biri88's Profilo Ricerca altri post di biri88
teot98
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 febbraio 2008
Bandiera nazionale di Milano Milano
Post: 2092
Sesso: Maschio
Postati: 04 ottobre 2012 at 13:38 | IP Logged Quota teot98

bella complimenti
Torna sù Versione stampabile Viste teot98's Profilo Ricerca altri post di teot98
Mira
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 28 maggio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 83
Sesso: Non specificato
Postati: 04 ottobre 2012 at 16:12 | IP Logged Quota Mira

Quota: biri88
direi che hanno una reggia, l'unico d'ubbio è la vaschetta del fondo in legno, mi sembra difficile da pulire...potresti rivestirla con un foglio di plexiglass o di altro materiale plastico

Forse dalle foto che ho postato non si vede, ma il fondo della vaschetta è ricoperto da un paio di strati di carta assorbente bianca sopra cui metto uno strato di tutolo di mais.
Quota: biri88

mi potresti mettere una foto delle porte? vorrei capire come le fatte

Eccola qua:


Ho semplicemente fatto un foro nella rete e ho creato uno sportellino, sempre di rete, un po' più largo. Per fissarlo nella parte superiore sono state sufficienti alcune fascette, mentre per chiuderlo uso un paio di moschettoni: può sembrare un po' l'Alcatraz delle cocorite, ma non ho voluto rischiare, visto che poco tempo fa ne ho persa una che ha demolito a testate una mangiatoia per fuggire. Per evitare di ferirmi e di ferire le coco, ho rivestito il tutto con dei profilini di plastica semi dura che si usano per le carte da appendere.
Torna sù Versione stampabile Viste Mira's Profilo Ricerca altri post di Mira
Puffo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 04 agosto 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 416
Sesso: Maschio
Postati: 04 ottobre 2012 at 16:22 | IP Logged Quota Puffo

E' bellissima
Torna sù Versione stampabile Viste Puffo's Profilo Ricerca altri post di Puffo
Miry-m.c.99
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 05 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 1993
Sesso: Femmina
Postati: 04 ottobre 2012 at 17:00 | IP Logged Quota Miry-m.c.99

E' UNA REGGIA SI!!! veramente bellissima una cosa molto
lavorata si vede che tieni ai tuoi animalucci eheheh
molto bella E lavorata mi togli solo una curiosita'???
ma il moskettone le coco' non te lo aprono io una volta ho
provato a fissare con un moskettone un' altalena e me lo
hanno rotto il moskettone

__________________
Torna sù Versione stampabile Viste Miry-m.c.99's Profilo Ricerca altri post di Miry-m.c.99
Mira
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 28 maggio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 83
Sesso: Non specificato
Postati: 04 ottobre 2012 at 19:21 | IP Logged Quota Mira

Quota: Miry-m.c.99
E' UNA REGGIA SI!!! veramente bellissima una cosa molto
lavorata si vede che tieni ai tuoi animalucci eheheh
molto bella E lavorata mi togli solo una curiosita'???
ma il moskettone le coco' non te lo aprono io una volta ho
provato a fissare con un moskettone un' altalena e me lo
hanno rotto il moskettone


Grazie per i complimenti. Il moschettone credo (e spero) che sia di difficile rottura, è di metallo e la parte più "delicata", per intenderci quella che ruota, rimane fuori dalla rete e dalla portata del becco delle coco: in più il meccanismo di sgancio è abbastanza duro, quasi faccio fatica io ad aprirlo. Oltretutto ho messo due moschettoni al posto di uno, anche se non era proprio necessario, perché se uno si dovesse rompere c'è sempre l'altro che tiene lo sportellino ben aderente alla rete. Anche a me comunque le coco hanno distrutto il moschettone di un giochino, era di plastica e loro sono delle demolitrici nate!
Torna sù Versione stampabile Viste Mira's Profilo Ricerca altri post di Mira
Miry-m.c.99
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 05 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 1993
Sesso: Femmina
Postati: 04 ottobre 2012 at 21:37 | IP Logged Quota Miry-m.c.99

a ok allora se e' di metallo non c'e' pericolo pero' ora a qst
punto vogliamo anche fotine ravvicinate degli abitanti eheheh


__________________
Torna sù Versione stampabile Viste Miry-m.c.99's Profilo Ricerca altri post di Miry-m.c.99
biri88
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 02 ottobre 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 101
Sesso: Femmina
Postati: 05 ottobre 2012 at 13:11 | IP Logged Quota biri88

Mira ti ringrazio molto per le spiegazione sullo sportello...potrei anche rubarti l'idea... ottima anche l'idea delle astine per  i poster non ci avrei pensato!!

per il fondo va bene, credevo avessi messo il legno grezzo senza protezione


__________________
http://gretachinesecresteddog.blogspot.it/
Torna sù Versione stampabile Viste biri88's Profilo Ricerca altri post di biri88
Biabi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Post: 1030
Sesso: Femmina
Postati: 05 ottobre 2012 at 14:30 | IP Logged Quota Biabi

complimenti!!!ingegnosi gli sportellini!!!!sicuri e facili da fare

__________________
ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
Torna sù Versione stampabile Viste Biabi's Profilo Ricerca altri post di Biabi
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 8,7031 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]