] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: dubbi e confusione sui pezzati Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
paky8506
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 22 luglio 2012
Bandiera nazionale di Milano Milano
Post: 69
Sesso: Maschio
Postati: 11 settembre 2012 at 17:18 | IP Logged Quota paky8506

ciao a tutti.

scrivo perchè sono un pò confuso su alcuni aspetti che riguardano i pezzati, recessivi o dominanti.

Leggendo i vari topic mi è sembrato di capire che i pezzati recessivi hanno le pezzature asimmetriche, non presentano l'iride intorno all'occhio e nei maschi la cera rimane rosa intenso/viola.

pezzati dominanti invece hanno l'iride bianca,pezzature simmetriche e cera blu nei maschi.

e' giusto?

se la risposta è si allora sono un pò confuso.

Il mio pezzato ha le pezzature asimmetriche ( dunque recessivo ) ma presenta l'iride che al momento non è ancora bianca ma comincia a vedersi.

Inoltre la cera fino a un mese fa era totalmente rosa ora invece è rosa intenso ma intorno alle narici è bianca.

qui foto: http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=34316&P N=1

appena posso metterò delle foto chiare della cera.

Mi chiedo se sia un maschio recessivo e allora mi spiego la cera rosa ( ma ricordiamoci che ha l'iride) oppure è femmina e sta venedo fuori solo adesso...perchè come voi stessi mi avevate già detto in tanti sembra maschio!

Bho.... confusione totale...

 

Torna sù Versione stampabile Viste paky8506's Profilo Ricerca altri post di paky8506
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 11 settembre 2012 at 22:19 | IP Logged Quota maskolino85

Anche i pezzati dominanti possono avere le pezzature asimmetriche. Se il tuo ha la cera rosa ma si comincia a vedere l'iride stai certo che è dominante.

__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 12 settembre 2012 at 00:00 | IP Logged Quota merysere

la tipologia della pezzatura non implica dominante o recessivo, ciò che li distingue sono cera nei maschi e presenza o meno di cerchio oculare

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
paky8506
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 22 luglio 2012
Bandiera nazionale di Milano Milano
Post: 69
Sesso: Maschio
Postati: 12 settembre 2012 at 09:12 | IP Logged Quota paky8506

ok quindi avendo l'iride è sicuro dominante. a questo punto la cera dovrebbe diventare blu giusto? a che età la cera assume il colore definitivo? adesso ha 5 mesi più o meno...
Torna sù Versione stampabile Viste paky8506's Profilo Ricerca altri post di paky8506
Papillon
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 681
Sesso: Femmina
Postati: 12 settembre 2012 at 09:50 | IP Logged Quota Papillon

Il tuo cocco ha le pezzature più estese perchè è doppio fattore. I pezzati a fattore doppio possono essere dominanti (con iride chiara, anche in un occhio solo), ma hanno pezzature estese come quelle dei recessivi (con pochissime ondulature).

I pezzati dominanti a fattore singolo possono avere diversi tipi di pezzatura, in genere simmetrica, e cioè: a remiganti chiare (come i comuni ma con solo le remiganti chiare e la coda), con fascia (uguale a prima, ma con in più una fascia-piccola o grande- sulla pancia) e con fascia e toppa (come sopra con in aggiunta una macchia a forma di moneta sulla nuca). Quando sono a fattore doppio dominanti l'aspetto cambia, le pezzature sono molto grandi e irregolari, però, di solito si riesce comunque a vedere la macchia chiara sulla nuca, tipica dei dominanti.

 

Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
paky8506
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 22 luglio 2012
Bandiera nazionale di Milano Milano
Post: 69
Sesso: Maschio
Postati: 12 settembre 2012 at 10:02 | IP Logged Quota paky8506

Quota: Papillon

Il tuo cocco ha le pezzature più estese perchè è doppio fattore. I pezzati a fattore doppio possono essere dominanti (con iride chiara, anche in un occhio solo), ma hanno pezzature estese come quelle dei recessivi (con pochissime ondulature).

I pezzati dominanti a fattore singolo possono avere diversi tipi di pezzatura, in genere simmetrica, e cioè: a remiganti chiare (come i comuni ma con solo le remiganti chiare e la coda), con fascia (uguale a prima, ma con in più una fascia-piccola o grande- sulla pancia) e con fascia e toppa (come sopra con in aggiunta una macchia a forma di moneta sulla nuca). Quando sono a fattore doppio dominanti l'aspetto cambia, le pezzature sono molto grandi e irregolari, però, di solito si riesce comunque a vedere la macchia chiara sulla nuca, tipica dei dominanti.

 

grazie per le spiegazioni

Torna sù Versione stampabile Viste paky8506's Profilo Ricerca altri post di paky8506
Papillon
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 681
Sesso: Femmina
Postati: 12 settembre 2012 at 14:14 | IP Logged Quota Papillon

Figurati, non c'è di che , ho visto adesso che chiedevi anche del colore della cera: a volte i doppio fattore, dato che hanno le parti chiare che arrivano fino ad "invadere" la zona della cera e della testa, mantengono la cera rosata anche se sono maschi; praticamente fanno come gli albini e i lutini. Io ho il mio Titti, che è un maschio molto simile al tuo giallo, con un occhio con l'iride visibile, l'altro no, ed ha la cera rosata/lilla, mai stata blù, come un lutino. Ormai ha più di 7 anni ed ha fatto dei figli quindi non ci son dubbi sul sesso.

I maschi normali cambiano il colore della cera dai 3 mesi in poi, quindi il tuo ormai probabilmente o è in lavorazione, o non la cambia più. Ma non ti preoccupare che è un maschietto di sicuro.

Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
sanny
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 5150
Sesso: Maschio
Postati: 12 settembre 2012 at 14:25 | IP Logged Quota sanny

Anch'io sono del parere di Francesca(Papillon).E' un pezzato dominante DF.

__________________
      
R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
luca95
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 17 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Cuneo Cuneo
Post: 177
Sesso: Maschio
Postati: 12 settembre 2012 at 14:40 | IP Logged Quota luca95

Quota: merysere
la tipologia della pezzatura non implica dominante o recessivo, ciò che li distingue sono cera nei maschi e presenza o meno di cerchio oculare


in realtà con la cera non sei sicuro se si tratta di dominante o recessivo, di sono anche dominanti con cera rosa. Meglio basarsi sul cerchio oculare.

Torna sù Versione stampabile Viste luca95's Profilo Ricerca altri post di luca95
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 12 settembre 2012 at 15:14 | IP Logged Quota Bartolo

Condivido quanto spiegato da Papillon, sono d'accordo con lei e Sanny, anche a me sembra
un pezzato dominante a doppio fattore.
Ultimamente mi sto informando per bene anch'io sui pezzati, per prima cosa secondo
bisogna guardare la pezzatura, e poi tenere d'occhio l'iride, se c'è allora il recessivo è da
escludere. La cera è poco affidabile in quanto i maschi recessivi ce l'hanno sì rosa, ma anche
i giovani maschi di tutte le altre mutazioni.

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 4,7070 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]