] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: Pulli uccisi da una coco.... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
KiraRR
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 22 maggio 2012
Bandiera nazionale di Padova Padova
Post: 8
Sesso: Non specificato
Postati: 15 agosto 2012 at 00:25 | IP Logged Quota KiraRR

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere riguaedo a quanto mi ĆØ accaduto, su una grande voliera ho una 20 di coco con 13 nidi, di coppie fisse ne ho 4........

Una coppia aveva 2 stupendi pulli di circa un mese, oggi una femmina (single) e entrata nel nido e gli quasi uccisi!!!!! e come mai ĆØ accaduto ciĆ²???

Grazie Luca.

Torna sł Versione stampabile Viste KiraRR's Profilo Ricerca altri post di KiraRR
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 15 agosto 2012 at 00:47 | IP Logged Quota gilda

le cove in voliera sono molto pił pericolose e complicate.
Bisogna avere il doppio nidi rispetto alle coppie e assicurarsi che tutti i coco presenti siano adulti (1 anno di etą ) per evitare cove a femmine troppo giovani.
Bisogna poter aver i nidi posizionati in modo di poterli controllare.
Le cove in voliera portano spesso ad uccisioni, come nel tuo caso, a causa di rivalitą e gelosie.
Peccato veramente per i 2 pulli uccisi, una brutta e dolorosa morte.

Altro particolare molto importante per il benessere dei coco: mai lasciare i nidi fissi e mai effettuare cove durante il periodo estivo.


__________________
pił si conosce la gente e pił si amano gli animali
Torna sł Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
KiraRR
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 22 maggio 2012
Bandiera nazionale di Padova Padova
Post: 8
Sesso: Non specificato
Postati: 15 agosto 2012 at 01:08 | IP Logged Quota KiraRR

Grazie, il fatto mi ha ratristato molto........faro tesoro di questa esperienza.....

Grazie ancora Luca

Torna sł Versione stampabile Viste KiraRR's Profilo Ricerca altri post di KiraRR
KiraRR
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 22 maggio 2012
Bandiera nazionale di Padova Padova
Post: 8
Sesso: Non specificato
Postati: 16 agosto 2012 at 20:18 | IP Logged Quota KiraRR

Stamani ho trovato morto il padre dei pulli....allora le cose son 2, o il padre stava giĆ  male e l'altra cocorita se ne approffitata...oppure prima ha picchiato il padre e poi ha fatto il resto.....

Che tristezza era stupendo........

 

Torna sł Versione stampabile Viste KiraRR's Profilo Ricerca altri post di KiraRR
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 17 agosto 2012 at 01:21 | IP Logged Quota gilda

Come fai ad esser sicura/o che é stata la mamma ad uccidere il pullo? hai notato sangue o altro?
non é assolutamente scontato che sia stata la coco ad uccidere pullo e maschio, ma molto probabilmente é stato qualcuno all'infuori della coppia.
Il mio consiglio é togli tutti i nidi e quando in futuro vorrai dei pulli,metti la coppia da sola in gabbia da cova


Modificato da gilda on 17 agosto 2012 at 01:22


__________________
pił si conosce la gente e pił si amano gli animali
Torna sł Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
Valerio
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 7219
Sesso: Maschio
Postati: 17 agosto 2012 at 14:06 | IP Logged Quota Valerio

Le colonie in voliera son belle, allegre, ma....riservano di questi incidenti.  

Meglio riservare alle gabbie-cova le riproduzioni, assicurandosi di reimmettere le coppie in voliera solo dopo un mese dallo sbarattamento del nido.



__________________
PALERMO CAPITALE!!!     č____é
Torna sł Versione stampabile Viste Valerio's Profilo Ricerca altri post di Valerio
KiraRR
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 22 maggio 2012
Bandiera nazionale di Padova Padova
Post: 8
Sesso: Non specificato
Postati: 18 agosto 2012 at 01:13 | IP Logged Quota KiraRR

I piccoli li ho visto io mentre la cocorita "single" li uccideva.... il maschietto no... ero li che stavo asssemblando una nuova voliera all'inizio pensavo dasse una mano allo svezzamento...lo avevo vissto giĆ  fare.....

Comunque oggi penso di aver capito cosa sia sucesso...... insieme alle coco ho 6 giovani calopsiti che sto osservando per farne le copie.. ho visto la voliera in agitazione completa e si sbattevano a vicenda c'era un gatto( del vicino, ne avra una 20ina...ora ho tolto il filo cosi kira romeo ci penseranno loro ai micetti.... )che le inseguiva e si arrampicava su di essa.

Quindi credo che in una situazione simile abbia preso una botta e non sia stato piĆ¹ in grado di diffendere il nido.... anche perche era un portento aveva 3 nidi e rispetive consorte da seguire.......

La coco nello stesso nido ha giĆ  deposto un'ovetto e in un altro nido sono nati altri piccini, speriamo ne nasca uno simile a quello morto ....... era stata la mia prima coco........

Torna sł Versione stampabile Viste KiraRR's Profilo Ricerca altri post di KiraRR
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 18 agosto 2012 at 01:25 | IP Logged Quota gilda

una femmina single uccide spesso i pulli delle altre, anche i maschi adulti e le stesse madri possono subire violenza perciņ quello che é successo non é a causa dei gatti.
Purtroppo se lasci la situazione cosģ come é ora potrą succedere ancora.
Inoltre, indipendentemente da questo grave fatto é che d'estate non dovrebbero esserci assolutamente nidi


__________________
pił si conosce la gente e pił si amano gli animali
Torna sł Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 18 agosto 2012 at 09:06 | IP Logged Quota merysere

concordo con Gilda e mi spiace molto per quanto accaduto, ma questo non č proprio il periodo per far fare delle cove, e se vuoi in futuro delle cove sicure devi farli riprodurre in gabbie singole

__________________
l'arroganza č solo sinonimo di stupiditą
la conoscenza non ha alcun valore se non č condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sł Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
KiraRR
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 22 maggio 2012
Bandiera nazionale di Padova Padova
Post: 8
Sesso: Non specificato
Postati: 18 agosto 2012 at 12:47 | IP Logged Quota KiraRR

Vi ringrazio tutti, si lo so che non ĆØ peridodo d'estate.....tranne 2 maschie e  2 femmine adulte( i maschi erano la coppia che qualche anno fa regalai a mia moglie ,una femmina addotata da una persona e l'altra data sopra il "conto"...tra l'altro quella che ha fatto l'uccisione.....)

Tutti erano nati da marzo in poi che io con cura ho acquistato in giro valutandone i colori per fare poi accoppiamenti mirati.....(non credevo che potessero procreare cosi presto.

Poi feci l'errore di mettere 5 nidi... perche vidi un'affiatamento tra i"vecchi"... ma il maschio morto si prese la coco addotata adulta e le 2 sorelline gialle,

tutte gialle nate in marzo , l'altro si prese un'altra giovincella sempre nata a marzo-aprile......

Aspettavo lo svezzamento per togliere i nidi...... comunque le gialle penso data la loro poco esperienza , tranne i 3 tolti da me(pepito, titti e scricciolo che sto allevando a mano gli altri son morti.

Ho paura ora togliere i nidi.......

Che gioia i pulli allevati a mano........

Torna sł Versione stampabile Viste KiraRR's Profilo Ricerca altri post di KiraRR
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina č stata generata in 1,0977 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]