] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: nuovi acquisti Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Sele
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 07 agosto 2012 at 00:22 | IP Logged Quota Sele

Ciao a tutti, è da un sacco che non mi connetto, ma ho bisogno dei vostri consigli!

Domenica ho acquistato una femmina pezzata dominante (si vede già un po' l'iride, ma la cera è ancora celestina, quanto può avere???), serie blu, credo e spero viola!!! Presto posterò delle foto, ma in quelle che ho fatto ieri non si vedo bene il colore...

Ho un giovane maschietto figlio della mia coppia (lui pezzato dominante, grigio-verde, opalino, spangle, portatore di ino e lei blu) pezzato dominante, verde o grigio-verde, portatore di blu, opalino e forse ino... Metterò anche le sue foto...

Che ne dite di questo accoppiamento??? E' bene o male accoppiare 2 pezzati? E se lei fosse viola e lui grigio-verde, verrebbero dei bei colori oppure otterei dei colori smorti (non so se mi sono spiegata)??? Otterei degli altri viola???


Altro dubbio: oggi sono andata in un negozio di animali e stranamente ho visto delle bellissime cocorite, in particolare un maschio viola (almeno credo visto che non capisco bene la differenza tra cobalto e viola, mi potete illuminare???), con un bel piumaggio e una bella struttura (a me piacciono quelli un po' più grandini). Poi una femmina viola e una femmina pezzata viola...

Quale prendo????????????? E' tutta la sera che ci penso..........

Vorrei ottenere dei bei colori (specialmente serie blu, magari viola) con delle belle mutazioni (tipo opalino)...

Quello che acquisterei lo potrei mettere in coppia con un maschio lutino, una femmina lutina (entrambi figli della mia coppia di lutini), una femmina grigio-verde, spangle, opalina (figlia delle coppia di cui parlo nel precedente post) oppure un futuro pullo che nascerà sempre da questa coppia...

Cosa mi consigliate? Mi piace molto lo studio della genetica e formare le coppie con un certo criterio...

Grazie mille a tutti!



Questo è il maschio della mia coppia adulta (pezzato dominante, grigio-verde, opalino, spangle, portatore di ino):

Questa è la sua compagna (blu comune):

 

Questo è il loro figlioletto (pezzato dominante, verde o grigio-verde, portatore di blu, opalino e forse ino) che vorrei mettere in coppia con la nuova arrivata (la pezzata blu o viola):

Questa è una sua sorellina che forse tengo (aspetto un vostro consiglio) per eventualmente metterla in coppia con il maschio viola che ho visto oggi al negozio... Che ne dite??? E' un bel soggetto? Potrebbe dare una bella prole (tutte le coco sono belle e non si può mai prevedere al 100% percento cosa nascerà, ma sinceramente preferisco i seri blu)?

E infine questi sono alcuni dei lutini:

 



Modificato da merysere on 07 agosto 2012 at 09:01
Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 07 agosto 2012 at 09:10 | IP Logged Quota merysere

dov'è la pezzata serie blu?
per ottenere il viola c'è bisogno che uno dei due genitori lo sia. riguardo l'accoppiamento tra pezzati, nelle selezioni lo sconsigliano perchè porta a una riduzione della taglia.
ma come che differenza c'è tra un viola e un cobalto? il cobalto è blu e il viola è viola....se hai di questi dubbi secondo me nn hai visto un viola....ma al massimo un cobalto viola...
il tuo piccolo pezzato non è grigio verde ma verde brillante.
cosa intendi per bel soggetto?
p.s.: non postare messaggi consecutivi ma usa la funzione EDIT per modificare quanto hai già postato


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Sele
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 07 agosto 2012 at 13:40 | IP Logged Quota Sele

Intanto grazie Merysere...

Devo ancora fare foto alla nuova pezzata...

Grazie per il consiglio sull'accoppiamento tra pezzati, volevo proprio sapere questo... A me piacciono quelli più robusti e quindi è meglio che combino le coppie in modo diverso, cioè il mio giovane maschio pezzato con una femmina normale...

Non sono daltonica, la nuova pezzata mi sembra proprio viola/violetto tra le ali e sul petto, ma visto che è difficile trovare i viola, non mi sembra vero di averne trovata una !!!

Riguardo il mio giovane pezzato, credevo fosse grigio-verde come il padre (ha il colore molto simile), la foto è fatta col flash e quindi sembra più brillante; a differenza dei fratelli che sono proprio verdi, lui ha un colore più scuro e smorto, anche se effettivamente non è grigiastro come la sorella oplino di cui ho postato la foto... Allora cos'è??? Posto un'altra foto, qui era piccolo, appena uscito dal nido, ma si vede bene il colore...

Ho usato il calcolatore genetico, visibilmente che colore è il: green violet(sf) /blue??? e il grey(sf) blue violet(sf)???

Per bel soggetto intendo una coco con una bella struttura, proporzionata e con un bel colore (i colori sono tutti bellissimi, ma sui libri ho letto ad esempio che l'opalino deve avere un determinato disegno oppure che le ondulature devono esser in un certo modo, ecc...)

Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 07 agosto 2012 at 16:00 | IP Logged Quota merysere

allora penso tu intenda per bei soggetti dei soggetti che seguano lo standard stabilito per ogni mutazione.
il coco della foto è un pezzato verde brillante


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Sele
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 09 agosto 2012 at 01:15 | IP Logged Quota Sele

[QUOTE=merysere]allora penso tu intenda per bei soggetti dei soggetti che seguano lo standard stabilito per ogni mutazione.
Sì, intendevo proprio quello!

Ma se il mio maschietto pezzato è verde-brillante, i fratelli cosa sono??? Verde evidenziatore visto che sono molto più brillanti e chiari... Questa è una foto dei 4 pulli dell'ultima covata (il pezzato è della covata precedente), il primo, il terzo e il quarto in alto sono proprio verde brillante, bellissimi!!! 

E questa è la pezzata che ho acquistato domenica (non riesco a fare foto dove si veda bene il colore, dal vivo è più violacea).

Non vorrei aprire un altro post e quindi continuo qui: oggi non ho resistito a prendere questa bella coco, mi dite se è maschio o femmina (me l'hanno venduta come femmina e spero lo sia, ma ho i miei dubbi, intorno alle narici è più chiara, ma sotto non è celestina come le altre giovani femmina, ma più sul rosa-viola). E' viola??? Era l'unica che aveva una sfumatura più sul viola/violetto/rosa (non so come spiegarlo, le altre erano blu scuro, un colore più freddo e quindi penso fossero cobalto), ma dalla foto si vede poco (domani ne faccio di migliori, ormai era buio...).

 



Modificato da Sele on 09 agosto 2012 at 01:26
Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 09 agosto 2012 at 08:49 | IP Logged Quota merysere

allora, le coco sorelle del pezzato sono due verde brillante spangle e una verde oliva spangle.
la pezzata sembra una cobalto viola mentre la nuova arrivata è femmina e sembra una comune viola


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Sele
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 09 agosto 2012 at 11:23 | IP Logged Quota Sele

Spero proprio che l'ultima coco sia femmina e viola !!! Ma come mai lei al posto del solito celestino sulla cera è più scura (apparte le narici più chiare)? Forse dipende che è viola e quindi più pigmentata anche sulla cera...

Ma quale intendi verde oliva delle mie piccole??? La seconda da sx??? Quella non è opalina, spangle, verde-grigio?



Modificato da Sele on 09 agosto 2012 at 11:34
Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
Eliana.06
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 22 giugno 2012
Bandiera nazionale di Potenza Potenza
Post: 412
Sesso: Femmina
Postati: 09 agosto 2012 at 11:34 | IP Logged Quota Eliana.06

la nuova arrivata è femminuccia
Torna sù Versione stampabile Viste Eliana.06's Profilo Ricerca altri post di Eliana.06
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 09 agosto 2012 at 11:47 | IP Logged Quota merysere

la colorazione più scura della cera nn dipende dalla mutazione, ma semplicemente dagli ormoni, che rendono ogni coco, come ogni donna () un caso a sè.
la coco aggrappata alla rete è oliva. ma le righine sulla testa le hanno? perchè sembrano leggere ma ci sono....


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Sele
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 149
Sesso: Non specificato
Postati: 09 agosto 2012 at 13:24 | IP Logged Quota Sele

La prima a sx ha solo delle leggerissime ondulature sulla testa (sulle ali sono quasi invisibili, ha le ali tutte gialle). E' sempre spangle anche se così chiara o è un altra mutazione?

La seconda è proprio come si vede nella foto, ha delle leggere ondulature sulla testa; pensavo fosse opalina (il padre è il pezzato della prima foto e dovrebbe essere opalino e spangle, giusto?) per la V tra le ali senza ondulature... Quindi se accoppiata con un blu (lei porta il blu, la mamma è la blu della seconda foto) non potranno venire dei pulli grigi??? Lo speravo ...

La terza a me sembra un classico spangle (come quelli che si vedono sui libri per capirci...)

Il quarto è un comune verde...

Ecco 2 bei primi piani dell'ultima arrivata (così mi confermate se è femmina e quanti mesi ha), la adoro, è bellissima, peccato non riuscire ad immortalare nelle foto il suo bel viola (quindi potrà fare dei piccoli viola, vero???); inoltre è vispa e sana (niente croste, feci ok, piumaggio ok, mangia e beve), sono proprio soddisfatta dell'acquisto (e pensare che l'ho presa in negozio)!



Modificato da Sele on 09 agosto 2012 at 15:24
Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 2,7285 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]