] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Lacewing? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Papillon
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 681
Sesso: Femmina
Postati: 22 luglio 2012 at 12:50 | IP Logged Quota Papillon

Ciao ragazzi, ho scoperto da poco che le mie cocorite nuove sono cannella, l,ho capito perchè sono un azzurro pastello nè cobalto, nè azzurro, le marcature sono un po' sbiadite, ma non danno proprio sul marron, forse perchè non son verdi, fatto sta che tra tutti i pulcini, ce n'è uno bianco con gli occhi rossi, la domanda è: secondo voi resterà completamente bianco o farà le marcature (ala merlettata)??

Per evitare che vi arrabbiate vi dico subito che sto in montagna e oggiin particolare  c'è un freddo cane, ha piovuto. i cocchi stanno benissimo, di solito c'è un vento fortissimo ed è molto ventilato sempre. Qui da me il caldo è un'utopia. Grazie  a tutti

Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 22 luglio 2012 at 13:25 | IP Logged Quota maskolino85

Posta delle foto così lo vediamo. Anche dei genitori se ti è possibile.

__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Papillon
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 681
Sesso: Femmina
Postati: 22 luglio 2012 at 16:23 | IP Logged Quota Papillon

Mi piacerebbe, ma non ho la macchina digitale, però, se ti interessa somigliano al maschio di Fulmine, (discussione "i cannellini", pag. 4, sezione FOTO), i miei però sono opalini e più lilla, credo siano viola.

Il piccolo ha gli occhi rossi-rosssi e sta mettendo le penne, tutte bianche e ha il becco arancio, i fratelli ce l'hanno scuro.

Grazie ancora

Francy

 

 

 

 

Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
w le cocorite
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 25 marzo 2012
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 1875
Sesso: Femmina
Postati: 22 luglio 2012 at 21:08 | IP Logged Quota w le cocorite

quello bianco è di sicuro un albino,scusa l'ignoranza ma nn ho
capito la domanda qual'è...

__________________
Camilla e Bijoux <3
Torna sù Versione stampabile Viste w le cocorite's Profilo Ricerca altri post di w le cocorite
Papillon
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 681
Sesso: Femmina
Postati: 22 luglio 2012 at 22:19 | IP Logged Quota Papillon

La domanda in parole povere è: ok, quello bianco è albino, dato che è figlio di due cannella diventerà ala merlettata (albino con marcature cannella) o resterà albino e basta???

Insomma, la mutazione ala merlettata è derivata dai cannella O E' UNA MUTAZIONE A SE'? perchè se è una mutazione a sè stante, la piccola rimane albina e basta, col cannella nascosto (come il fatto che è viola), giusto??aiutooooo...

Devo aspettare 3 mesiiii per la prima mutaaaa....

Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 22 luglio 2012 at 22:51 | IP Logged Quota merysere

nn vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che se il tuo coco ha avuto il crossing over può darsi che sia lacewing, in quanto ino + cannella
raga ricordo bene?


__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 23 luglio 2012 at 10:48 | IP Logged Quota Bartolo

Sì mery gli ala merlettata o lacewing nascono per crossing over tra ino e cannella.

In pratica a causa di questo fenomeno le due mutazioni, che di solito sono distinte,
vengono a collocarsi sullo stesso cromosoma X, e di conseguenza vengono trasmesse
contemporaneamente, diventando in pratica un'unica mutazione "cannella-ino".

Di solito da una coppia ino x cannella si hanno maschi portatori di entrambe le mutazioni
/cannella/ino e femmine mutate come il padre (in questo caso ino). Schematizzo:
X(ino)/X(ino) x X(cin)/Y --> X(ino)/X(cin); X(ino)/Y
I maschi portatori di entrambe sono in grado di trasmettere ai figli solo una mutazione
per volta, perchè ciascun genitore trasmette un unico cromosoma.

Può accadere che nascano dei lacewing quando si verifica il crossing over: parti di
cromosoma si ricombinano tra loro determinando la compresenza delle due mutazioni
sullo stesso cromosoma. Può capitare quindi che nascano dei maschi portatori o delle
femmine mutate ala merlettata che possono trasmettere il cannella-ino. Schematizzo
l'accoppiamento di un maschio portatore e di una femmina mutata con un compagno
ancestrale:
X(cin-ino)/X x X/Y --> X(cin-ino)/X; X(cin-ino)/Y
X(cin-ino)/Y x X/X --> X(cin-ino)/X; X/Y

Come puoi notare le due mutazioni vengono trasmesse alla prole contemporaneamente,
quindi potremmo considerare il lacewing come un'unica mutazione.
Il fatto è che può verificarsi anche un crossing over inverso che separa nuovamente ino
e cannella. In pratica dagli ultimi accoppiamenti che ho schematizzato potrebbero anche
nascere soggetti ino, /ino, cannella, /cannella, anche se è poco probabile (così come è
poco probabile che nascano dei lacewing da ino x cannella, ma è l'unico modo in cui si
originano).

Può avvenire crossing over tra tutte quelle mutazioni in linkage, ovvero che si trovano
sullo stesso cromosoma, quindi tra le sessolegate (che si trovano tutte su X) o altre (mi
pare di ricordare che blu e fattore scuro si trovino sullo stesso cromosoma). La
probabilità che il fenomeno si verifichi è tanto più alta quanto più le due mutazioni sono
distanti. Comunque tieni presente che anche soggetti come gli opale-cannella e gli
opale-ino nascono per crossing over e trasmettono le due mutazioni insieme, anche se è
difficile (se non impossibile) distinguere un opale-ino da un ino normale.

Spero di essere stato chiaro

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
marco13
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 16 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Cagliari Cagliari
Post: 503
Sesso: Maschio
Postati: 23 luglio 2012 at 10:58 | IP Logged Quota marco13

ottima spiegazione come sempre bartolo  ti ringrazio perchè anche io mi ritrovo con una situazione ,analoga con la mia!quindi potrebbe generare pulli lacewing!

__________________
le mie coco:

Torna sù Versione stampabile Viste marco13's Profilo Ricerca altri post di marco13
Papillon
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Post: 681
Sesso: Femmina
Postati: 23 luglio 2012 at 11:26 | IP Logged Quota Papillon

Grazie mille a tutti. Dunque io l'albina non me l'aspettavo perchè papà è opalino cannella viola (come mamma), quindi è lui che è portatore di ino, giusto? E l'albino  quindi è una femmina, ho capito bene? E possono esserci anche femmine comuni (cioè opaline cannella viola non albine) da questa coppia, oppure no? perchè se non è possibile vuol dire che gli altri tre pulcini, che non sono albini automaticamente sono maschi, o no??

Pensa che comodità: vedo bianco occhi rossi: femmine, vedo colorato: maschio, sarebbe una vera pacchia!

Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
Bartolo
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Post: 792
Sesso: Maschio
Postati: 23 luglio 2012 at 13:22 | IP Logged Quota Bartolo

Hai dedotto giusto, il papà porta l'ino e l'albino è sicuramente femmina. Però da padre /ino
possono nascere anche femmine non ino, quindi non hai la certezza sul sesso degli altri.

Comunque la tua femmina albino, a meno che non sia avvenuto qualche crossing over
complesso, dovrebbe essere lacewing in quanto dovrebbe avere un X veramente mutato,
allo stesso tempo ino, opale e cannella un vero mix di mutazioni sessolegate. In una
simile situazione qualche crossing over me lo aspetterei...

È possibile formare coppie tali che i figli sono immediatamente sessati grazie alle mutazioni,
l'esempio più classico è padre mutato x femmina non mutata, ottieni sempre figli portatori e
figlie mutate. Le mutazioni sessolegate sono di grande aiuto nell'allevamento di specie prive
di dimorfismo sessuale come gli inseparabili.

__________________
bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,7441 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]