] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Semi cotti Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Darlingtonia
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 25 marzo 2012
Bandiera nazionale di Milano Milano
Post: 167
Sesso: Maschio
Postati: 27 giugno 2012 at 21:48 | IP Logged Quota Darlingtonia

Ciao a tutti,

e' da 5 giorni che propongo solo alla mattina un menu' di semi cotti (5 cereali+legumi vari piccoli tutti rigorosamente bio) ma non li assaggiano e preferiscono cercare nel tutolo aspettando il pomeriggio quando devo dare le solite granaglie.

Assieme fornisco sempre verdura e frutta

Avete qualche consiglio da darmi per convincere questi abitudinari?

Grazie

Saluti

Vittorio



__________________
Non ho particolari talenti sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein
Torna sù Versione stampabile Viste Darlingtonia's Profilo Ricerca altri post di Darlingtonia
Biabi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Post: 1030
Sesso: Femmina
Postati: 28 giugno 2012 at 20:10 | IP Logged Quota Biabi

mah io gli darei sempre il misto semi che è il loro alimento base. se poi vuoi integrare con altro non ti resta che provare e riprovare  ma non è necessario che mangino altri semi (i miei non li hanno mai mangiati) e comunque non togliergli il loro misto semi..neanche solo il mattino. inoltre se già mangiano frutta e verdura vari non c'è proprio problema per la loro alimentazione



__________________
ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
Torna sù Versione stampabile Viste Biabi's Profilo Ricerca altri post di Biabi
Pika0.1
Newbie
Avatar

Newbie

Iscritto dal: 12 giugno 2012
Bandiera nazionale di Milano Milano
Post: 4
Sesso: Maschio
Postati: 29 giugno 2012 at 12:50 | IP Logged Quota Pika0.1

Ciao sono federico

Il veterinario mi ha detto che hanno bisogno di semi cotti la mattina

Oltre a non mangiare i semi cotti non mangiano nè frutta nè verdura

Come faccio?

Per favore aiutatemi

Grazie

Ciao



__________________
Eric e Fiona vi salutano
Torna sù Versione stampabile Viste Pika0.1's Profilo Ricerca altri post di Pika0.1
Marycoco
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 02 agosto 2011
Bandiera nazionale di Cagliari Cagliari
Post: 1664
Sesso: Femmina
Postati: 29 giugno 2012 at 21:09 | IP Logged Quota Marycoco

Lasciategli sempre i semini a disposizione,...i medici dicono tante cose anche a noi umani,ma io non mangio frutta e son sanissima...conosco una donna di oltre 80 anni che non ha mai mangiato verdure..quindi...
Torna sù Versione stampabile Viste Marycoco's Profilo Ricerca altri post di Marycoco
Darlingtonia
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 25 marzo 2012
Bandiera nazionale di Milano Milano
Post: 167
Sesso: Maschio
Postati: 30 giugno 2012 at 09:58 | IP Logged Quota Darlingtonia

Non sono tanto daccordo sul fatto di lasciare scegliere ai pappagalli la loro dieta.

Se dovessero scegliere loro mangerebbero sempre cio' che gli piace e non sempre cio' che piace e' salutare (L'esempio fatto dal veterinario sull'analogia della tavola imbandita con alimenti salutari frutta verdura e patatine fritte e dolci  ed un bambino libero di scegliere, calza a pennello).

Il fatto che la maggioranza dei pappagallini mangi solo il misto semi "industriale" e' determinato dall'abitudine fin dalla nascita di allevatori (forse non tutti ma secondo me la maggioranza) che per ovvie regole produttive utilizzano semi e vitamine per alimentare il "prodotto" di vendita.

Un esempio e' la paura e la diffidenza che hanno quando gli si inserisce in gabbia un frutto o verdura che non hanno mai visto nella loro vita anche se in gabbia.

In merito alle diete umane e' comprovata scientificamente l'utilita' di frutta e verdura nell'alimentazione umana, che poi ci siano persone che non sviluppino patologie in diete sbilanciate puo' dipendere da particolari fattori genetici ma possono essere un'eccezione che non conferma la regola.

Saluti

Vittorio

 

Update:

adesso ho visto che il maschio assaggia qualche seme cotto, la femmina per emulazione, va a vedere nell'altra mangiatoia, riconosce che sono i semi che non gli piacciono e piuttosto va a mangiare il grit.

Femmina testona, vediamo chi vince 

(quando hai fame mangi anche cio' che non ti piace, l'ho imparato durante il servizio militare)



Modificato da Darlingtonia on 30 giugno 2012 at 10:21


__________________
Non ho particolari talenti sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein
Torna sù Versione stampabile Viste Darlingtonia's Profilo Ricerca altri post di Darlingtonia
Biabi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Post: 1030
Sesso: Femmina
Postati: 30 giugno 2012 at 13:16 | IP Logged Quota Biabi

...non siamo in sintonia di pensiero.....ognuno è libero di pensare ciò che desidera ma non penso sia giusto costringere a mangiare prendendo le coco per fame!!!! al limite evitare di somministrare alimenti nocivi o comunque dare alcuni alimenti (panico fetta biscottataecc. ) solo una volta a settimana...va bene proporre alimenti vari che fanno bene sempre e variando (frutta e verdura)..ma costringere a mangiare quello che diciamo noi perchè non hanno altro no...lo trovo proprio sadico (anche se teoricamente gli farebbe bene). inoltre non credo proprio faccia bene alla femmina ingozzarsi di grit perchè ha fame

concordo sul fatto di abituarli a variare la dieta proponendo vari alimenti sani ma ciò lasciando sempre a disposizione comunque il misto per semi...sono già in gabbia lasciamogli la libertà minima di scegliere,  tra alimenti comunque per loro non nocivi,cosa mangiare!!!

 



Modificato da Biabi on 30 giugno 2012 at 13:28


__________________
ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
Torna sù Versione stampabile Viste Biabi's Profilo Ricerca altri post di Biabi
.Silvia
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2012
Bandiera nazionale di Imperia Imperia
Post: 1385
Sesso: Femmina
Postati: 30 giugno 2012 at 13:51 | IP Logged Quota .Silvia

Concordo pienamente con Biabi

__________________
- A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
Darlingtonia
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 25 marzo 2012
Bandiera nazionale di Milano Milano
Post: 167
Sesso: Maschio
Postati: 30 giugno 2012 at 15:32 | IP Logged Quota Darlingtonia

Quota: Biabi

...non siamo in sintonia di pensiero.....ognuno è libero di pensare ciò che desidera ma non penso sia giusto costringere a mangiare prendendo le coco per fame!!!! al limite evitare di somministrare alimenti nocivi o comunque dare alcuni alimenti (panico fetta biscottataecc. ) solo una volta a settimana...va bene proporre alimenti vari che fanno bene sempre e variando (frutta e verdura)..ma costringere a mangiare quello che diciamo noi perchè non hanno altro no...lo trovo proprio sadico (anche se teoricamente gli farebbe bene). inoltre non credo proprio faccia bene alla femmina ingozzarsi di grit perchè ha fame

concordo sul fatto di abituarli a variare la dieta proponendo vari alimenti sani ma ciò lasciando sempre a disposizione comunque il misto per semi...sono già in gabbia lasciamogli la libertà minima di scegliere,  tra alimenti comunque per loro non nocivi,cosa mangiare!!!

 

Non e' per niente sadico,

hanno i semi cotti ed hanno frutta e verdura a disposizione (finocchio, cicoria, albicocca).

Leggo su questo forum che ci sono cocrite cosi' ciccione che non riescono a saltare da un trespolo all'altro.

Gli animali proprio perche' allevati in cattivita' hanno troppo a disposizione e non hanno istintivamente la gestione del limite. In natura devono fare attivita' fisica per cercare da mangiare, non hanno la ciotolina sempre piena.

Una dieta equilibrata ma DOSATA e' meglio che lasciar decidere a loro cosa mangiare.

Questa e' la mia opinione (ed anche quella dei veterinari nella fattispecie ho consultato il maggior esperto italiano di psittacidi)

Cordialita'

Vittorio



__________________
Non ho particolari talenti sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein
Torna sù Versione stampabile Viste Darlingtonia's Profilo Ricerca altri post di Darlingtonia
Biabi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Post: 1030
Sesso: Femmina
Postati: 03 luglio 2012 at 13:00 | IP Logged Quota Biabi

Sinceramente quello che hai scritto sui semi cotti è stato utile anche a me e credo che proverò a offrirglieli...anche se lascerò comunque a loro disposizione il loro misto semi come ho sempre fatto anche con frutta e verdura

__________________
ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
Torna sù Versione stampabile Viste Biabi's Profilo Ricerca altri post di Biabi
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 03 luglio 2012 at 13:21 | IP Logged Quota gilda

ho avuto molti coco che assolutamente non hanno mai voluto toccare frutta e verdura eppure sono morti tutti di vecchiaia.
Capisco cercare d'integrare alimenti variati e sani, ma obbligarli al mattino a mangiare ciò che non ci piace non é forse nemmeno l'ideale.
Al mattino i coco sono a digiuno da molte ore e naturalmente hanno molto appettito per iniziare la giornata, perciò vanno a rovistare nel tutolo e questo non é sano.
Mangiare grit regolarmente provoca problemi.


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,4766 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]