] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Off topic
 Cocorite.it Forum Off topic
Oggetto Discussione: aiutiamo gli uccellini stanziali Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Biabi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Post: 1030
Sesso: Femmina
Postati: 14 dicembre 2011 at 13:26 | IP Logged Quota Biabi

Ciao a tutti!!!Visto che quest'anno non se n'è ancora parlato ma comincia a fare freddo......vi volevo invitare ad aiutare gli uccellini che ci allietano con la loro presenza anche d'inverno ma hanno difficoltà a reperire cibo.

bastano briciole, possibilmente dolci, ma chi vuole può trovare facilmente prodotti specifici nei negozi di animali.

io metto sempre due ciotole , di cui una coperta, nell'albero di fronte alla mia finestra (così mi evito stress di vicini che non vogliono che gli uccellini si posino sui balconi).....abito vicino ai boschi e arrivano tantissime specie...cinciarelle, cinciallegre, cincie bigie, pettirossi, fringuelli, passere scopaiole, ballerine e da quest'anno anche un codirosso vola vicino, anche se non l'ho mai visto mangiare.

Ma anche chi vive in città può aiutare i passeri...e bè io sono un'amante anche dei piccioni (passione da pochi condivisa, lo so)....

è bellissimo guardare  questi volatili liberi e per chi, come me, ha dei bimbi insegnare anche a loro il piacere di osservarli anche se non si possono toccare!



Modificato da Biabi on 14 dicembre 2011 at 13:27


__________________
ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
Torna sù Versione stampabile Viste Biabi's Profilo Ricerca altri post di Biabi
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 14 dicembre 2011 at 19:52 | IP Logged Quota merysere

come ti invidio! io abito in condominio e nn si vedono certe specie da te citate, però le briciole sul balcone sono un'esperienza che mi ha regalato fin'ora molte visite 
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 14 dicembre 2011 at 20:11 | IP Logged Quota gilda

per tutto l'inverno hanno la casetta e trovano giornalmente colazione e cena, c'é un via vai di uccellini di varie specie e colori. Lo scorso inverno avevo un pettirosso per niente pauroso che giornalmente entrava in cucina e saltellava per terra in attesa del cibo. Dormiva in un tubo della casa dove usciva del calduccio.

__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 14 dicembre 2011 at 20:13 | IP Logged Quota merysere

mi sto rodendo dall'invidia Gilda....lo hai fotografato, veeeeeroooo???
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Biabi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Post: 1030
Sesso: Femmina
Postati: 14 dicembre 2011 at 20:19 | IP Logged Quota Biabi

Che bello Gilda.gli uccellini di qui non vengono così vicini alla casa ma ormai mi conoscono e appena mi vedono andare alle ciotole arrivano sugli alberi intorno e aspettano la pappa!!!

comunque sono belli anche gli uccellini di città....anzi a dire il vero per me che non amo molto la confusione.. i passerotti e i piccioni sono l'unica cosa che apprezzo quando mio malgarado devo recarmi in città!!!



__________________
ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
Torna sù Versione stampabile Viste Biabi's Profilo Ricerca altri post di Biabi
mrs flourish
Groupie
Avatar

Groupie

Iscritto dal: 01 dicembre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 52
Sesso: Femmina
Postati: 22 dicembre 2011 at 14:10 | IP Logged Quota mrs flourish

anche io amo lasciare briciole e becchime sul balcone. Da quando poi ho sistemato la voliera fuori è un continuo viavai di passeri e uccellini vari che sbecchettano quello che i pappi lasciano cadere dalle mangiatoie. Sono uno spettacolo della natura

 



__________________
Ed io ti cercherò nei voli di una rondine, nel profumo di un fiore, nel calore di un raggio di sole
Torna sù Versione stampabile Viste mrs flourish's Profilo Ricerca altri post di mrs flourish Visite mrs flourish's Homepage
Valerio
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 7219
Sesso: Maschio
Postati: 23 dicembre 2011 at 14:54 | IP Logged Quota Valerio

Beh, qui a Palermo pochi passeri, merli etc. ...e moltissimi piccioni e (gulp) gabbiani!

I piccioni mi fabbo sempre simpatia; i gabbiani un po' meno, da quando ho visto documentari in cui mangiano piccoli volatili indifesi e...persino i nidiacei dei propri simili!!

Lo so, sono comportamenti istintivi, ma...nonostante l'indiscussa bellezza ed eleganza non mi sono simpatici.

Questi uccelli reperiscono facilmente cibo dai rifiuti urbani.

Magari potessi allietarmi di pettirossi e cinciallegre!!!   

P.S.- Biabi, sei sicura che le PASSERE SCOPAIOLE siano una specie ornitologica...??      Mai sentite: postami una foto ,se puoi,... .



__________________
PALERMO CAPITALE!!!     è____é
Torna sù Versione stampabile Viste Valerio's Profilo Ricerca altri post di Valerio
Biabi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Post: 1030
Sesso: Femmina
Postati: 23 dicembre 2011 at 19:05 | IP Logged Quota Biabi

Sì si sicura...però per la foto mi mette male.....potrei prenderla da un libro ..solo ho rotto lo scanner....insomma mi sai che fai prima a cercarne una su internet!!!comunque sono molto carini/e

__________________
ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
Torna sù Versione stampabile Viste Biabi's Profilo Ricerca altri post di Biabi
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2734 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]