] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Schede informative
 Cocorite.it Forum Schede informative
Oggetto Discussione: Liberare/Riacchiappare le coco(e gli aga) (Discussione chiusa Discussione chiusa) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
peke
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 19 agosto 2005
Post: 164
Sesso: Maschio
Postati: 10 dicembre 2005 at 03:24 | IP Logged  

Ho visto che molti fanno questa domanda e allora ho deciso di buttare giù qualche riga riportando quello che ho imparato per eperienza diretta in proposito.

Spesso è molto divertente per noi e fa bene anche alle coco essere lasciate libere di svolazzare per casa così hanno uno spazio maggiore per sgranchirsi ed esercitare la muscolatura.

Sorgono però alcuni problemi di sicurezza per le coco..

è "FONDAMENTALE"  ricordarsi di:

-chiudere le finestre (sembra scontato ma quando sono scappate...)

- chiudere le tende, le coco non sanno che c'è il vetro nè lo vedono e rischiano di uccidersi sbattendovi la testa!!

- coprire gli specchi con uno straccio... non so bene perchè ma tendono ad andarci a sbattere

- non avere superfici roventi o fuochi accesi nei paraggi, rischiano di uccidersi o comunque di ustionarsi le zampette.

- togliere tutti gli oggetti appuntiti/taglienti dai paraggi, potrebbero atterrarci sopra ferendosi.

- tolgiere cavi o fili penzolanti che potrebbero non riuscire a vedere finendoci contro e  ferendosi


è consigliabile:

- fornire loro degli appoggi dove possano riposarsi dopo i voletti

- fornire loro dei giochi sugli appoggi in modo che si rilassino e non continuino a svolazzare all'infinito per combattere la noia

- fornire del cibo vicino agli appoggi ber abituarle ad utilizzarli.

- avere una gabbia con il tetto apribile o rimovibile così è più semplice sia liberarle che riprenderle e spesso rientrano gia da sole per andare alle mangiatoie e quindi basta richiudere il tetto senza traumi da cattura per loro.


Alle prime uscite tenderanno un po a sbattere sul soffitto o sulle pareti, l'importante è che siate pronti a prenderle al volo se cadono malamente e/o a raccoglierle delicatamente e rimetterle sulla loro gabbietta per farlgi capire dove si trovano, l'importante e che non ci siano "fonti di spaventi", rumori improvvisi e secchi o persone/ oggetti che si muovano (tranne voi) durante i primi tempi.


Dopo che si sono tranquillizzate e hanno fatto qualche oretta fuori dalla gabbia, arriva  il momento di rimettercele in gabbia e qui di solito iniziano i guai... nel senso che di solito sono poco propense al rientro spontaneo, almeno le prime volte.

Un metodo che ho trovato è quello di abbassare le luci della stanza in cui si trovano, magari chiudendo le persiane e/o spegnendo le luci, lasciando filtrare la luce di una stanza vicina.

Sembra da quanto discusso finora sul forum che le coco vedano un po peggio di noi al buio e quindi quando le si va a prendere con il retino o con le mani è meno probabile che scappino, l' importante e che la luce dell'altra stanza permetta loro di non andare a sbattere dappertutto.

Al posto del retino si può usare uno straccio o in mancanza d'altro una t-shirt.




__________________
Ciao da Peke :-)
Torna sù Versione stampabile Viste peke's Profilo Ricerca altri post di peke
gici
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 23 agosto 2005
Post: 1310
Sesso: Non specificato
Postati: 10 dicembre 2005 at 19:42 | IP Logged  

le coco al buio non ci vedono......... consiglio di organizzarsi chiudere la luce e prenderle....io ho provato e funziona.....! un minimo di spiraglio ci deve essere se no non vedete nulla neppure voi ...ovviamente... per cui la porta leggermente socchiusa con la luce dell' ambiente esterno accesa...in modo che filtri molto blandamente ma vi dia l'opportunità di vedere quanto basta per prenderle....

con gli aga per chi fosse interessato basta porre una bella manciata di semi di girasole dentro alla gabbia....i golosoni non resisitono.....ma neanche...!

Cla



__________________
RITINA è SEMPRE CON NOI !!!
Torna sù Versione stampabile Viste gici's Profilo Ricerca altri post di gici
ema64
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2204
Sesso: Maschio
Postati: 10 dicembre 2005 at 21:50 | IP Logged  

Solo una piccola informazione per l'uso del retino, non è come andare a farfalle così si fa male alle coco.

Il retimo deve avere circa 50-60 cm di manico, ci si pone di fronte al soggetto da prendere e si avanza lentamente ma con decisione verso l'animale tenendo il retino una decina di cm più in basso della coco. Quando si arriva sotto la coco si fa ruotare il retino sopra la coco come per fare un rovesciola coco spicca il volo e rimane nel retino. Le dimensioni del retino devono essere di almento 5 cm più larghe della massima apertura alare della coco, e le maglie del retino devono essere molto fitte, per evitare che la coco ci si attorcigli con il collo e si uccida.

Ciao



__________________
Emanuele
A.O.M. 56EV
Torna sù Versione stampabile Viste ema64's Profilo Ricerca altri post di ema64
peke
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 19 agosto 2005
Post: 164
Sesso: Maschio
Postati: 11 dicembre 2005 at 00:38 | IP Logged  

Ciao,

grazie a ema64 per le precisazioni sul retino che forse ho tralasciato...

Nell'uso del retino io consiglio di evitare gli scatti improvvisi che finiscono per spaventare le coco e si rischia pure di far loro del male..

Io uso questa tecnica:

prendo il manico con una mano e la fine della rete con l'altra in modo che rimanga distesa a mo' di sacchetto del pane... poi a luce spenta mi avvicino alla coco e piano piano calo il retino in modo che il bordino di ferro arrivi a toccare il piano o la griglia su cui è appoggiata (comunque sempre a filo delle superfici dove è posata la coco)

A quel punto la fuggitiva è in trappola he he .

I negozi di animali seri hanno retini con maglie sottili e robuste che le coco non riescono a tagliare con il becco... quello che ho preso io è di colore verde e le maglie non hanno un'arepiù grande di  5 x 5 mm.


Comunque se riuscite a farvele salire sul dito o su un paletto e poi le portate in gabbia così, è sicuramente preferibile perchè la cattura con il retino è comunqe sempre un po traumatica.


__________________
Ciao da Peke :-)
Torna sù Versione stampabile Viste peke's Profilo Ricerca altri post di peke
Valerio
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 7219
Sesso: Maschio
Postati: 11 dicembre 2005 at 16:55 | IP Logged  

Tra gli oggetti da evitare, in caso di ambiente per l' "ora d'aria", direi recipienti pieni d'acqua (casca, bacinelle e pentole...tanto più in ebollizione! ).

Per la cattura di soggetti ribelli, io trovo adattissimi i canovacci da cucina (le "mappine"), in quanto leggere.

Se volete invece cimentarvi nella cattura "a mano" (tipo scatto felino), ricordate di andarci "alle spalle", e in maniera da chiudere le ali (che altrimenti possono sbatacchiare tra le vostre dita, arrivando persino a fratturarsi...con rischio per la povera bestiola e, nei casi migliori, perdita dell'estetica... .

Ovviamente tale precauzione va usata anche per la cattura dentro la gabbia stessa.



__________________
PALERMO CAPITALE!!!     è____é
Torna sù Versione stampabile Viste Valerio's Profilo Ricerca altri post di Valerio
peke
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 19 agosto 2005
Post: 164
Sesso: Maschio
Postati: 19 dicembre 2005 at 10:26 | IP Logged  

Quota: caldario1
non potete essere più aggarbati!? Io uso tanta gentilezza e riesco a prenderle sul dito e farle entrare, mostrategli amore e nn ve ne pentirete!


Ciao Caldario1,

in effetti questo è l'obbiettivo a cui tendere,

purtroppo all'inizio del "rapporto affettivo" con le coco/gli aga non sempre loro hanno "il coraggio" di salire sulla mano di chi ha appena iniziato ad accudirli e pur di  poterli fare uscire dalla gabbia è necessario poi trovare il metodo per farli rientrare e la cattura all'inizio è questo metodo in abbinamento alla fame (lasciare i semini e altri cibi  solo all'intenro della gabbia).

cia, Pk


__________________
Ciao da Peke :-)
Torna sù Versione stampabile Viste peke's Profilo Ricerca altri post di peke
natanaele
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 28 dicembre 2005
Post: 24
Sesso: Maschio
Postati: 30 dicembre 2005 at 15:06 | IP Logged  

Sono d'accordo con peke.

Proprio ieri Giulietta mi è scappata e dopo 5 minuti si è lasciata prendere tranquillamente, ho avvicinato la mano e si è lasciata prendere, certo subito dopo qualche beccata me la sono presa, ma dopo averla accarezzata sulla testolina si è addolcita e al momento di rimetterla in gabbia non voleva più scendere....



__________________
natanaele
Torna sù Versione stampabile Viste natanaele's Profilo Ricerca altri post di natanaele
peke
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 19 agosto 2005
Post: 164
Sesso: Maschio
Postati: 03 gennaio 2006 at 05:08 | IP Logged  

Ciao,


direi che parti già "molto bene" credo che con poca fatica potrai avere la tua coco che ti sale da sola sulla mano nel giro di qualche settimana al max.


Per la cronaca... ora quando sono sopra  la gabbia che ha il tetto aperto e che si trova all'altezza giusta, mi avvicino a loro con il naso  a mo di becco e gli faccio i "grattini"... gli piace proprio e addirittura socchiudono gli occhi quando le sfioro


Cia, Pk


Modificato da peke on 03 gennaio 2006 at 05:11


__________________
Ciao da Peke :-)
Torna sù Versione stampabile Viste peke's Profilo Ricerca altri post di peke
DEVIZ
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 10 agosto 2005
Post: 230
Sesso: Maschio
Postati: 21 gennaio 2006 at 09:06 | IP Logged  

beati voi kome vi invidio....

cmq da lunedi visto ke sono in ferie dedikerò molto tempo alle mie kokine...e le farò uscire....spero vada tutto bene,anke xkè le mie koko nn vogliono salire sulla mia mano...mah..speriamo bene.



__________________
DEVIZ
Torna sù Versione stampabile Viste DEVIZ's Profilo Ricerca altri post di DEVIZ
]
] ]
Vai al forum  

Scusa, NON puoi postare una risposta.
Questa discussione è chiusa.

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,3828 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]