] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: cova non riuscita aiuto!!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sacimoanbi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 marzo 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 398
Sesso: Femmina
Postati: 07 marzo 2011 at 22:13 | IP Logged Quota sacimoanbi

Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri consigli...
Gipsy e Bianconiglio stanno insieme da quasi 1 anno, lei ha 3 anni e lui 1, sono entrambi allevati a mano, ho perso il maschio da quando Gipsy ha inizato a fare le uova senza il nido!! Le faceva sul fondo della gabbia. Ne ha fatte talmente tante la prima volta, ben 11 a giorni alterni perche' gliele buttavo via visto che non aveva il maschio.

Ora ha fatto una cova a gennaio con uova feconde, ma morte embrionale (il piccolo non e' uscito dal guscio ma era cresciuto tutto, ed una adesso, non ho fatto la speratura ed erano tutte feconde.
La seconda cova invece non ho fatto la speratura, non ho mai toccato le uova perche' ho pensato che fosse stato quello la volta scorsa...ma sono passati 32 gironi e non si schiude nulla...

Tra la prima e la seconda cova sono passate solo 2 settimane, avevo tolto il nido e mi ha fatto 1 uovo nel trasportino un fine settimana che l'ho portata a casa dei miei genitori!!

Beh alla fine della prima cova si era anche ammalata, ho portata dal veterinario, ha fatto 4 gironi di terpia intensiva e 10 giorni di antibiotico vitamine e depuratore per il fegato. Era anche in pericolo di vita, ma per fortuna l'abbiamo presa in tempo!! Mi e' costata un patrimonio pero'!!!


Beh tornando alla cova era ancora sotto antibiotico ed ha inizato a deporre, su consiglio del veterinario ho rimesso il nido perche' dice che finche' una cova non va a buon fine continuera' a deporre uova... Ed ora e' perfettamente guarita, in forze e  cova... covano tutti e 2 molto assiduamente, la notte sono sempre dentro ed il giorno alternati, raramente escono tutti e 2 insieme.

Cosa puo' essere la causa della mancata schiusa?

Vi dico, la gabbia e' grande e spaziosa, hanno cibo a volonta', vaschetta per bagarsi, la femmina si lava circa 2 vote a settimana sul petto (credo per umidificare le uova), hanno osso di seppia, sali minerali, paletto limaunghie. L'unica pecca e' che sono in corridoio, e la sera sono un po' disturbati dal nostro passaggio, cerco di fargli arrivare la luce naturale per capire il passare delle giornate, ma spesso c'e' penombra nelle giornate grigie perche' ho la casa esposta a nord. Potrebbe essere la cusa delle mancate schiuse?

Oppure potrebbe essere che era sotto antibiotico mentre deponeva le uova? Accetto consigli...comunque si accoppiano spesso, anche ieri...
Torna sù Versione stampabile Viste sacimoanbi's Profilo Ricerca altri post di sacimoanbi
Phoebe82
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Post: 11779
Sesso: Femmina
Postati: 11 marzo 2011 at 11:02 | IP Logged Quota Phoebe82

ma sembra piu che sia mancanza di umidità.. o meglio nn vorrei che i piccoli nn riescono a rompere il guscio per  inesperienza magari anche dei genitori che nn li aiutano.. butto li i miei pensieri ovviamente.

il fatto però che nn cia molto luce nn sarebbe un bene, ma ai fini della schiusa nn centra nulla.. ma il fatto che abbia anche la vaschetta e che la mamma la usi anche questo boh mi fa pensare che l'umidità ci dovrebbe essere... bisognerebbe stabilire se questi piccoli muoiono prima della schiusa effettiva o se pigolano nel nido al momento di nascere ma nn riescono ad uscire...

adesso ha le uova?? dovresti fare una prova, contare esattamente quando ha deposto e stabilire dei giorni di nascita e controllare se effettivamente arrivano alla data o muoiono prima...

mi spiace è poco  come aiuto.. ma in questi casi è difficile capire cosa nn va visto che cmq stai rispettando tutte le regole.



__________________

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
sacimoanbi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 marzo 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 398
Sesso: Femmina
Postati: 11 marzo 2011 at 15:23 | IP Logged Quota sacimoanbi

Aggiornamento: le uova non si sono schiuse sta volta perchè effettivamente non erano feconde, togliendole (sono passati 34 gironi e i genitori le hanno
seppellite sotto i truccioli") ho visto che una era rotta e c'era tipo uovo sodo dentro, le altre hanno ancora la bolla d'aria intatta, e sono rossicce e guardandole contro luce non si vede segno di pulcino... adesso e' gia' incinta di nuovo Gipsy...ho tolto le uova ieri sera!! Si sono accoppiati per bene sia sta mattina alle 7 che poco fa, entro 2-3 gg dovrebbe deporre, speriamo che non si stressi troppo!!

L'altra volta avevo messo nel nido anche della terriccio da fiori perche' ho letto che mantiene piu' umido, ma solo 2 pugnetti eh, lo rimetto o bastano 5 cm di trucioli? Ora li ho mossi per bene sono ritornati belli soffici, sono pulitissimi, non hanno mai defecato dentro.

Cmq l'altra volta non si sono schiuse perche' nell'ultima settimana di cova gipsy ha abbandonato la cova perche' stava male, e' stata 4 gg dal veterinario e 10 sotto antibiotico e separata dal maschio, puo' essere che si siano raffreddate troppo...

Volevo farle fare una pausa di almeno 20 giorni..ma purtroppo ha gia' l'addome gonfio.. quindi lascio il nido. Speriamo in bene... sta volta tengo bene i giorni!!
Torna sù Versione stampabile Viste sacimoanbi's Profilo Ricerca altri post di sacimoanbi
Phoebe82
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Post: 11779
Sesso: Femmina
Postati: 11 marzo 2011 at 17:21 | IP Logged Quota Phoebe82

beh allora la spiegazione c'è alle mancate nascite.. quindi speriamo che questa volta siano feconde e che nn capiti altro. in bocca al lupo!

__________________

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
sacimoanbi
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 marzo 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 398
Sesso: Femmina
Postati: 18 aprile 2011 at 16:41 | IP Logged Quota sacimoanbi

niente da fare, non si sono schiuse le uova nemmeno sta volta.. x me covano male... ho tolto tutto, nido e uova, ora di nuovo Gipsy sta deponendo sul fondo gabbia si accoppiano  2 volte al giorno... a qualcuno servono uova feconde? se no le butto...
Torna sù Versione stampabile Viste sacimoanbi's Profilo Ricerca altri post di sacimoanbi
maskolino85
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Post: 21670
Sesso: Maschio
Postati: 18 aprile 2011 at 17:03 | IP Logged Quota maskolino85

Mi spiace

__________________
La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,5117 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]