] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Consigli per la prima volta Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
smilla
Newbie
Avatar

Newbie

Iscritto dal: 15 marzo 2005
Post: 4
Sesso: Non specificato
Postati: 15 marzo 2005 at 13:07 | IP Logged Quota smilla

Ciao a tutti, due giorni fa mi hanno regalato due cocorite, io non ho mai tenuto nessun tipo di uccellino o pappagallino in casa finora e sono quindi molto inesperta. Appena le ho viste però mi sono subito affezionata a loro.. sono un maschio e una femmina e si "baciano" in continuazione.

La gabbia ha una base di 40 per 25 circa, ed è alta 50 cm. Sulla destra ho aperto lo sportellino e ho applicato il classico nido di legno come mi hanno spiegato, con lo stecchetto sporgente dove loro possono appoggiare le zampine per usarlo. La gabbia era già dotata di due mangiatoie e un abbeveratoio che io ho riempito con il mangime per cocorite. Ho messo attaccato alla gabbia anche un pezzettino di pane secco e una fettina di mela che sembrano molto gradire. Ieri ho comprato l'osso di seppia e la sabbietta, ma c'è un problema: la gabbia non è dotata di griglia sul fondo. So che sarebbe meglio evitare che le loro zampette vadano a contatto con gli escrementi quindi oggi cercherò una rete in qualche negozio di animali o da qualche ferramenta, nel frattempo ho notato che non si posano mai sul fondo, neppure per un attimo. Questo è dovuto alla mancanza della griglia? E' utile comprarla o no?

Detto questo, ho letto che ci sono in commercio dei fogli per l'igiene che sono utili anche per la loro digestione. e che c'è il grit marino che ha principalmente il solito scopo. Sbaglio? Cosa è meglio usare? Sabbietta e grit marino? oppure direttamente i fogli che svolgono credo le funzioni di entrambi? Per quanto riguarda la nutrizione,vanno bene i mangimi già pronti apposta per loro? La femmina per ora mangia molto meno e mi pare che non bevano mai, L'acqua è pulita e messa bene ma li ho visti una sola volta avvicinarsi al contenitore dell'acqua.

Grazie a chi mi risponderà, spero di riuscire a farle stare bene.. Ah, una cosa importante, stamattina lei ha strappato ripetutamente delle piume a lui, svolazzando e facendo molto rumore. Sta ricominciando anche in questo momento. Come mai? Probabile che sia già in procinto di fare le uova? Può essere che non riesca ad usare il nido che ho messo?

Ok, per ora ho finito, chiederò anche in giro, ma mi fido più di voi, mi sembrate più esperti. Grazie, a presto.

Torna sù Versione stampabile Viste smilla's Profilo Ricerca altri post di smilla
|coco|
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 11 marzo 2005
Post: 74
Sesso: Non specificato
Postati: 15 marzo 2005 at 13:28 | IP Logged Quota |coco|

Quota: smilla

Ciao a tutti, due giorni fa mi hanno regalato due cocorite, io non ho mai tenuto nessun tipo di uccellino o pappagallino in casa finora e sono quindi molto inesperta. Appena le ho viste però mi sono subito affezionata a loro.. sono un maschio e una femmina e si "baciano" in continuazione.

La gabbia ha una base di 40 per 25 circa, ed è alta 50 cm. Sulla destra ho aperto lo sportellino e ho applicato il classico nido di legno come mi hanno spiegato, con lo stecchetto sporgente dove loro possono appoggiare le zampine per usarlo. La gabbia era già dotata di due mangiatoie e un abbeveratoio che io ho riempito con il mangime per cocorite. Ho messo attaccato alla gabbia anche un pezzettino di pane secco e una fettina di mela che sembrano molto gradire. Ieri ho comprato l'osso di seppia e la sabbietta, ma c'è un problema: la gabbia non è dotata di griglia sul fondo. So che sarebbe meglio evitare che le loro zampette vadano a contatto con gli escrementi quindi oggi cercherò una rete in qualche negozio di animali o da qualche ferramenta, nel frattempo ho notato che non si posano mai sul fondo, neppure per un attimo. Questo è dovuto alla mancanza della griglia? E' utile comprarla o no?

Detto questo, ho letto che ci sono in commercio dei fogli per l'igiene che sono utili anche per la loro digestione. e che c'è il grit marino che ha principalmente il solito scopo. Sbaglio? Cosa è meglio usare? Sabbietta e grit marino? oppure direttamente i fogli che svolgono credo le funzioni di entrambi? Per quanto riguarda la nutrizione,vanno bene i mangimi già pronti apposta per loro? La femmina per ora mangia molto meno e mi pare che non bevano mai, L'acqua è pulita e messa bene ma li ho visti una sola volta avvicinarsi al contenitore dell'acqua.

Grazie a chi mi risponderà, spero di riuscire a farle stare bene.. Ah, una cosa importante, stamattina lei ha strappato ripetutamente delle piume a lui, svolazzando e facendo molto rumore. Sta ricominciando anche in questo momento. Come mai? Probabile che sia già in procinto di fare le uova? Può essere che non riesca ad usare il nido che ho messo?

Ok, per ora ho finito, chiederò anche in giro, ma mi fido più di voi, mi sembrate più esperti. Grazie, a presto.

Allora..

innanzitutto la gabbia e' troppo piccina secondo me non va molto bene.

Per il nido dovresti aspettare a metterglielo , e' troppo presto! Le due cocorite che ti hanno regalato erano gia' accoppiate prima o no? Saranno mica due fratelli ?

Seconda cosa MAI attaccare cibo alle fessure della gabbia , o usi una mangiatoia oppure puoi usare delle pinze apposite.

Va benissimo sia l'osso di seppia che i blocchetti , sono indispensabili.

Per la griglia sul fondo e' cosigliabile che ci sia, piu' che altro per via dell'igiene . Se gliela metti mi raccomando che non sia trattata con vernici o zincata (vai in un negozio di animali , magari li' le hanno in ferramenta ti rifilerebbero qualcosa non adatto) Se proprio non la trovi cerca comunque di mantenere il fondo il piu' pulito possibile. E' normale che non vadano spesso sul fondo perche' a loro piace stare in alto.

Le miscele di semi mi raccomando prendi quelle apposite per cocorite, vanno benissimo , integrandole sempre con frutta e verdura .

Ciao :)

Torna sù Versione stampabile Viste |coco|'s Profilo Ricerca altri post di |coco|
moniask
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 07 gennaio 2005
Post: 1279
Sesso: Non specificato
Postati: 15 marzo 2005 at 14:05 | IP Logged Quota moniask

Concordo con quello detto da coco..

poi..è normale che nn bevino tanto..sarebbe preoccupante se ti svuotassero metà beverino in un giorno

il grit..nn lo devi confondere con quello che si usa come fondo..si chiamano allo stesso modo ma sono 2 cose diverse..

uno è appunto usato come sabbia x il fondo..l'altro va dato in vaschette (se non sono abituati..all'inizio ne devi dare molto poco) e in pratica li aiuta a digerire i semi..

la griglia..devi decidere tu cosa preferisci..alcuni sono a favore del suo uso..altri (come me) preferiscono non usarla..mi piace vederli razzolare sul fondo..si divertono tanto..ovviamente xò pulisco il fondo + spesso..

poi come fondo di solito sconsigliano la sabbia..a meno che nn si parli di voliere..x via delle polveri che nuociono a loro..

se decidi di nn usare la griglia puoi mettere dei fogli (bianchi..tipo quelli della stampante..o i pannocarta da cucina..l'importante è che nn ci sia inchiostro) a patto che i tuoi coco nn la facciano a pezzi..io coi miei nn potrei xkè in 5 minuti la troverei tutta a pezzettini

oppure puoi usare tutolo di mais (io uso questo e mi trovo molto bene)

poi..bon..dai frutta e soprattutto verdura ogni giorno (di stagione) non fredda di frigo..ben lavata e asciugata..e come ti ha detto coco..nn deve essere a contatto con le sbarre della gabbia..(non dare avocado e prezzemolo che x loro sono tossici)

pastoncino ogni giorno se sono in cova (va cambiato ogni giorno..se in mesi caldi toglilo dopo qualche ora)..altrimenti 1 volta ogni 2 settimane..1 spiga di panico alla settimana..

abituali al bagnetto..vendono delle vaschette apposta da attaccare all'esterno della gabbia

poi se compri una gabbia nuova prendila che sia + lunga che alta..e con le sbarre orizzontali..



__________________
_Monia_
Torna sù Versione stampabile Viste moniask's Profilo Ricerca altri post di moniask
lulu
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 09 dicembre 2004
Post: 215
Sesso: Non specificato
Postati: 16 marzo 2005 at 14:22 | IP Logged Quota lulu

Anch'io non ho la griglia sul fondo e metto della carta bianca. Quando non ha niente da fare la mia coco la rosicchia e ne fa tanti coriandolini! E così io sono indaffratissima a cambiarle la carta per tenerla pulita!
Torna sù Versione stampabile Viste lulu's Profilo Ricerca altri post di lulu
Mariposa
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 ottobre 2004
Post: 1525
Sesso: Non specificato
Postati: 16 marzo 2005 at 15:38 | IP Logged Quota Mariposa

Pure io concordo con quello appena detto...io la griglia sul fondo non la utilizzo la trovo scomoda per loro e anche scomoda per me per pulirla ogni volta .

Al bagnetto cerca di abituarli se non si abituano come è successo con i miei fagli il bagnetto tu con una pompetta e spruzzagli l'acqua dall'alto come se fosse pioggia...dopo un pò gradiranno la cosa vedrai  !!

 



Modificato da Mariposa on 17 marzo 2005 at 15:38


__________________
Besos da Marta
Torna sù Versione stampabile Viste Mariposa's Profilo Ricerca altri post di Mariposa
giuseppegiaspa1
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 28 gennaio 2005
Post: 1230
Sesso: Non specificato
Postati: 16 marzo 2005 at 19:23 | IP Logged Quota giuseppegiaspa1

Che dire...ti hanno già detto tutto! Ben arrivata tra noi (questo non te l'hanno ancora detto!)
Torna sù Versione stampabile Viste giuseppegiaspa1's Profilo Ricerca altri post di giuseppegiaspa1
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,4180 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]